Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 13, 12:13   #1381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
La modifica che ho descritto va aggiunta a quello con lo zener sul KA7500 nel caso ci sia un secondo integrato di controllo SG. Per maggior sicurezza prova ad usare una resistenza più grande, ma non più piccola! Avevo provato il corto a massa diretto ma l'alim non andava; il valore è stato trovato un po' per c..o, diciam in maniera empirica.
Non isolare il pin 3, non è necessario (oltre che più difficile).

Ovviamente non saldare nulla direttamente al piedino per non friggere l'integrato ma usa una delle saldature sulla pista che va al pin 3, il più vicino possibile al piedino stesso.
Ok la modifica con lo zener sul TL494 l'ho fatta. Ora devo risolvere il problema del blocco dell'ALI quando da acceso aggiungo il carico (una lampadina auto) sui 12V.
Mi ricordavo di avere letto su questo sito:
ALIMENTATORE PC MODIFICA
la modifica all'integrato SG6105 dove veniva applicata al piedino n. 3 la tensione di 5V costanti prelevati dal piedino 20.
Non è il ns. caso vero?
Sottomano ho una resistenza da 10 Kohm. Potrebbe andare bene?
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 14:02   #1382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Allora vi aggiorno sugli ultimi lavori:
Il mio è un ALI da 350W ed ha installato il processore TL494 oltre all'integrato SG6510TP1.
Ho smontato una resistenza da 2,2 Khom da una vecchia scheda e l'ho saldata come scritto da Gillesforever (3 piedino dell'integrato SG6510 e piazzola dei fili neri - massa).
Ho isolato tutto e rimontato la scheda nel suo contenitore fissandola con le viti, ricordando che prima avevo messo anche lo zener da 7,5V.
Oltre ai vari collegamenti di rito metto anche a massa il PG (filo grigio).
Accendo e la ventola funziona. A vuoto con il tester misuro 12,54 Volts ai capi del nero e giallo.
Spengo ed aggiungo una lampada auto da 25W tra fili nero e giallo. Riaccendo e misuro: tutto funziona ed ho ancora 12,54 circa Volts.
Spengo l'ALI e stacco la lampada, accendo e provo con ALI acceso a collegare tra giallo e nero la lampada auto: l'ALI va in protezione e si spegne.
Verrei proprio capire perchè e se possibile superare anche quest'ultimo problema.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 14:24   #1383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Prova a maggiorare la resistenza (se non hai usato quella da 10KOhm).
In genere è bene attaccare carichi grandi ad alimentatore spento. Probabilmente attaccarlo dopo l'accensione causa una caduta di tensione e/o un picco di assorbimento che manda in protezione l'alim.
Mettendo a massa il pin 3 in teoria annulli il segnale di spegnimento al variare della tensione. Il fatto che funzioni con lampada attaccata dimostra che regge il carico (a me regge una lampada da 55W senza problemi).
L'SG controlla anche i 12V sulla stessa linea dei 5V tramite dei diodi (butta un occhio al datasheet - forse il problema è lì). Se te la senti, cerca il diodo che dal 12V va assieme al 5V al pin 7 di sensing e lo interrompi (NON SO SE FUNZIONI PERO'!!).

Ultima modifica di Gillesforever : 25 febbraio 13 alle ore 14:28
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 14:48   #1384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Grazie Gillesforever.
Ora vedo cosa posso fare oltre a cambiare la resistenza che avevo messo da 2,2 Khom come tu mi avevi suggerito.
Ti terrò informato appena fatto il lavoro.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 15:05   #1385 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Ho usato una da 2,2KOhm perchè è stata la prima che mi è venuta in mano e che consideravo abbastanza grande per evitare il corto diretto tra i 5V e la massa (la corrente che passa a 5V è dell'ordine di pochi mA). Purtroppo gli integrati, anche se della stessa serie, possono differire per piccole cose (se non sbaglio tu hai un SG6510TP mentre io un SG6510X1). Per quanto poco non sono mai uguali e piccoli aggiustamneti possono essere necessari.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 06:26   #1386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
...
Oltre ai vari collegamenti di rito metto anche a massa il PG (filo grigio).
....
Grazie
Prova a lasciare il filo grigio scollegato dalla massa. Gli atx che ho modificato finora hanno il grigio isolato e funzionano benissimo. Non vorrei che il problema che hai fosse proprio il power-good.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 11:54   #1387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Non ho l'hangar riscaldato ed il lavoro lo faccio nel pomeriggio.
Ok e grazie. seguirò i tuoi consigli sia per il PG che per le resistenze.
Tanto per eliminarmi qualche dubbio, visto che nella vita non ho ne studiato ne mai fatto elettronica, va bene lo stesso se metto 2 resistenze in serie per arrivare a 10 khom?
Grazie.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 13:29   #1388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Si, la serie di resistenze somma i singoli valori.
Puoi anche usare un potenziometro per trovare il valore migliore senza cambiare resistenza ogni volta.
Fammi sapere se funziona!

Ultima modifica di Gillesforever : 26 febbraio 13 alle ore 13:34
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 18:45   #1389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Oggi ho provato di tutto e di più per far funzionare l'ALI, ma non c'è stato verso.
Alla fine, dopo aver messo le resistenze dei giusti valori (2,2 khom e 10 Khom) aver scollegato dalla massa il PG, lasciato senza collegamenti il viola ecc., ecc., notando che la saldatura sul piedino 3 dell'integrato SG6510 cominciava ad avere un colore poco rassicurante, ho tolto tutto e abbandonato la battaglia.
Ora l'ALI è messo lì, in quarantena.
Non riesco proprio a capire como si può risolvere il problema del blocco quando da acceso inserisco un carico resistivo (lampadina auto 20w) sui morsetti sia del 12V che dei 5v. L'ALI si ferma e la ventola non gira più. Se invece la lampada la inserisco da spento e accendo l'ALI questo funziona a meraviglia
Spero in qualche dritta ma ho letto che questo è un problema forse irrisolvibile per molti.
Grazie cmq dell'aiuto. Se ci sono altri idee resto in ascolto.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 19:45   #1390 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Perché la lampadina sui 5Volt?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002