Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 11:25   #1371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ok perfetto ancora grazie !!!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 19:15   #1372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Per citare una nota battuta :
" l'operazione è riuscita, ma il paziente è morto !!!"
Ho montato la resistenza , stando attento a isolarla con del nastro sulla scheda , ma appena ho collegato il cavo di tensione alla presa dall'ali è uscita una fumatina seguita dal conosciutissimo "odore di strino" ;) magari ho fatto qualche paciugo col saldatore ....
Dopo cena magari lo apro e vedo cosa è partito !! Leggendo in rete ho visto che molti utilizzano degli alimentatori per server, che da ciò che ho capito forniscono parecchi ampere; vedo un po' se me ne sganciano uno i miei amici informatici.
Grazie comunque per le dritte !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 21:22   #1373 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Azz... D'altronde eri conscio che si trattava di un esperimento... mi dispiace . Comunque controlla che non sia andato in corto qualcosa sulla resistenza, soprattutto dove l'hai saldata sul pcb (lo stampato). In ogni caso non hai sacrificato l'atx invano: abbiam imparato che non lo si può modificare mettendo a massa il pin 13 (salvo rettifiche riguardo falsi contatti della resistenza).
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 16:27   #1374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Oggi ho verificato le saldature e sembrano a posto senza alcun corto , ciò che son partiti ( in sequenza ) sono i condensatori che si vedono in foto :
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imageuploadedbytapatalk1361632882.337996.jpg Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imageuploadedbytapatalk1361632933.092494.jpg

Troppa corrente ? Beh cmq l' esperimento ha portato a conoscere qualche cosa in più su questi alimentatori e come modificarli, sicuramente l'insuccesso è dovuto più alla mia poca conoscenza elettronica. Mi sono comunque divertito e ho imparato qualcosa !! Grazie ancora !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 21:19   #1375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Con buona probabilità è stato un problema non tanto di corrente ma di tensione. Ci saranno stati più di 10V sulla linea dei 5V e/o più di 25 sulla linea dei 12V. E' verosimile che il segnale del pin 13 regolasse l'altro integrato oltre a spegnerlo in caso di over/undervoltage. Puoi recuperare ventola, fusibile e un po' di diodi... Ci speravo che funzionasse! Alla prossima, speriamo fortunata, modifica!

PS: ma hanno attaccato i doppi diodi ai dissipatori con quelle bestie di viti/bulloni ?!?!? Torno a dire che non hanno risicato sui componenti...
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 10:55   #1376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Controllando meglio l'alimentatore e ripensando bene credo che provenisse dal vecchio pc di mia moglie che ai tempi era abbastanza buono , ne ho già rottamati parecchi e le tue considerazioni sono più che legittime!!
P.S. Sto guardando di acquistare un ali da server questo :

HP 321632-001 ProLiant DL380 G4 575W RPS Power Supply DPS-600PB B

Usato da molti per questo tipo di utilizzo. Con circa 30€ me lo spedirebbero, e senza grosse modifiche andrebbe più che bene.
Grazie ancora per le dritte !!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 16:17   #1377 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
................ e qui ci trovi come fare la modifica:
https://sites.google.com/site/tjingu...projects/HP47A

Aggiungo due link del nostro utente Romoloman link molto esplicativi:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-hp-dps600.pdf
http://www.baronerosso.it/forum/atta...imentatore.pdf

Per cortesia, però, a questo punto in questo thread sei OT.

Ultima modifica di FrancoC. : 24 febbraio 13 alle ore 16:24
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 19:03   #1378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Se può servire a qualcuno sono riuscito a modificare un ATX che conteneva un secondo integrato di controllo oltre al KA7500 (equivalente del 494). Si tratta di un alimentatore Xilence 450 con all'interno un SG6510DZ1 della Fairchild. Oltre alla modifica con lo zener sul KA7500 (che da sola manda in questo caso in protezione l'alimentatore) ho messo a massa tramite una resistenza si 2.2 KOhm il pin 3 del SG6510DZ1.
Tale piedino infatti invia un segnale (high) al KA7500 quando ci sono variazioni di tensione sulla linea dei 5V e 3.3V portando allo spegnimento. Mettendolo a massa il pin 3 il segnale è sempre "low" dunque le variazioni che ci sono sulla linea dei 5 V (dovute alla modifica con lo zener) non influiscono più sul funzionamento dell'alimentatore.

Sono arrivato a questo punto guardando i datasheets del KA7500 e del SG6510.
Sono ben accette opinioni e correzioni!
Scusa, ma chiedo informazioni più dettagliate tanto per capirci bene.
Allora saldo una resistenza da 2,2 Khom (3 strisce rosse ed una oro) al piedino 3 dell'integrato SG6510 e la collego a massa (filo nero o carcassa dell'ALI, lasciando il resto del circuito esattamente com'è.
Voglio dire senza isolare il piedino 3 dalla pista ora in essere.
Grazie
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 20:35   #1379 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
La modifica che ho descritto va aggiunta a quello con lo zener sul KA7500 nel caso ci sia un secondo integrato di controllo SG. Per maggior sicurezza prova ad usare una resistenza più grande, ma non più piccola! Avevo provato il corto a massa diretto ma l'alim non andava; il valore è stato trovato un po' per c..o, diciam in maniera empirica.
Non isolare il pin 3, non è necessario (oltre che più difficile).

Ovviamente non saldare nulla direttamente al piedino per non friggere l'integrato ma usa una delle saldature sulla pista che va al pin 3, il più vicino possibile al piedino stesso.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 20:55   #1380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
................ e qui ci trovi come fare la modifica:
https://sites.google.com/site/tjingu...projects/HP47A

Aggiungo due link del nostro utente Romoloman link molto esplicativi:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-hp-dps600.pdf
http://www.baronerosso.it/forum/atta...imentatore.pdf

Per cortesia, però, a questo punto in questo thread sei OT.
Grazie per le dritte franco e scusa per l'OT.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002