Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 18:39   #1361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
ho sbagliato a postare la foto della scheda,volevo inserire questa in cui credo di aver identificato la linea di controllo dell'integrato sulla 5V.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imageuploadedbytapatalk1361378146.504853.jpg  
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 13:24   #1362 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
L'atx nelle foto ha anche i connettori SATA? Guardando l'integrato sembrerebbe un atx troppo recente. Infatti, come puoi vedere dal datasheet TSM112CN datasheet, tsm112cn series data sheet il TSM112CN ha una piedinatura diversa dal ka7500 ed equivalenti. Inoltre sembra gestire anche i 3,3 V e i 12 V oltre ai 5 V. Se sei pratico puoi studiarti un attimino il datasheet che ho indicato; mi sembra un integrato abbastanza complesso. A prima vista non mi viene nulla in mente per come bypassare il controllo.
In ogni caso non è adatto alla modifica con lo Zener proposta in questa discussione (almeno a mio parere)
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 14:34   #1363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ok grazie mille per le dritte, l'ali in questione deriva da un pc HP aziendale ( diffusi in moltissimi uffici ) ma non è sicuramente recentissimo ( avrà circa 6-8 anni) e non ha i connettori sata; ma il dubbio che avesse il controllo anche sulle altre linee mi era venuto anche a me seguendo le piste che portano sull'integrato. Ancora grazie
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 15:37   #1364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Per avere una circuiteria del genere e così "tanti anni" indica che è un alimentatore abbastanza buono dove non hanno risicato componenti!
Guardando il datasheet l'uscita che controlla l'integrato pwm è al pin 13 del TSM112. Prova a portarlo a massa con una resistenza (prova 1 KOhm).
In questo modo dovresti tenere l'uscita sempre "low" e dunque il pwm sempre attivo anche con alterazioni del carico e del voltaggio sulle linee.
Fammi sapere!

Ultima modifica di Gillesforever : 21 febbraio 13 alle ore 15:46
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 16:33   #1365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Dato che non sono ferratissimo chiedo prima di fare danni : il piedino numero 13 dal datasheet sarebbe ( rispetto alla foto da me postata) il secondo nella parte posteriore contando da sinistra giusto? Ho fatto riferimento alla tacca presente nel lato corto sx che viene rappresentata anche nel datasheet; la resistenza la collego al piedino da un lato e dall'altro a massa con un qualsiasi filo nero giusto ? Non ce alcun verso nel collegarla vero ? Grazie !!!

Ultima modifica di zetabar : 21 febbraio 13 alle ore 16:38
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 21:13   #1366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Il pin 13 è dalla parte opposta di quei pin che si vedono dalla foto, e giustamente è il secondo da sinistra ( + o - all'altezza della scritta ST).
La resistenza non ha un verso come i diodi.
Unica accortezza molto importante!! : gli integrati odiano il calore. Con il saldatore rischi di friggerli. Dunque un capo della resistenza va a massa (filo nero va bene) ma l'altro capo saldalo sulla pista che va al pin 13 senza toccarlo direttamente con il saldatore.
La pista in se è protetta da vernice ma puoi usare come attacco un punto dove ci sia, lungo la pista, una saldatura preesistente. So che forse non è stato molto chiaro ma l'importante è che non ti avvicini all'integrato col saldatore!
Magari postami una foto lato circuito con indicato il pin 13 e ti spiego dove attaccarti con la resistenza!
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 23:38   #1367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
intanto grazie per la gentilezza!!!
Credo comunque di avere capito ciò che intendi su dove collegare la resistenza in modo da non scaldare l'integrato, il problema per me è valutare dove andare a saldare lontano dal pin 13!!!! allego la foto con il dettaglio del pin "incriminato".
ancora grazie !!!!!!!!
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imageuploadedbytapatalk1361378146.504853.jpg  
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 07:50   #1368 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Ho segnato in rosso due possibili punti (uno, quello a destra, penso sia una resistenza).
Farai un po' fatica a fondere lo stagno sul lato circuito; mettici un po' di pasta salda e insisti un po' col saldatore.
Prima di proseguire comunque, ti ricordo che è una modifica sperimentale! Non so come si comporterà il secondo integrato (il KA per intenderci). Potrebbero esserci sovratensioni sui condensatori elettrolitici che potrebbero scoppiare, potresti fondere qualche transistor o diodo, etc...
Dunque mi raccomando: controlla che la resistenza non faccia contatto con altre parti del circuito quando chiudi l'alimentatore e non stare tanto vicino all'alimentatore al momento dell'accensione!
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imageuploadedbytapatalk1361378146.504853.jpg  
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 10:44   #1369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Grazie per le dritte , l'unico problema è che ho trovato delle resistenze da 1,2 Kohm o da 860ohm ma da 1Kohm no! 1,2K sarà troppo ?
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 10:45   #1370 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
1,2 KOhm può andar bene. Meglio partire con quella più grande. Eventualmente passa alla 860 Ohm se non vedi risultati.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002