14 gennaio 13, 13:44 | #1342 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: roma
| Info Alimentatore
Ciao a tutti, leggendo le pagine di questa discussione, mi sono appassionato all'argomento, e avendo a disposizione di qualche alimentatore, ho fatto qualche prova. La modifica zener l'ho fatta su questo alimentatore che dalle caratteristiche dovrebbe essere una vera bomba... in quanto è un 500w e da targhetta porta ben 28A a 12v. La modifica è riuscita in quanto ora in uscita mi da 12,48 volt con un zener da 8,2v 1w calando di poco la tensione sotto sforzo. Però la cosa che mi lascia perplesso è che per esempio se collego 2 lampade da 50w tutto ok, però appena ne collego altre due da 50w a volte va in protezione e altre volte le regge... Perchè? E se cambiassi i condesatori sulla 12 v con degli altri più grandi di capacità, risolverei il problema? Allego cmq la foto del circuito del mio alimentatore per sapere da voi se è giusto dove ho fatto la modifica. Grazie in anticipo!!!
|
14 gennaio 13, 15:11 | #1343 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Hai messo a massa il PG (o PowerGood, Power OK, PWR_OK, PWRGD, ecc)? Prova, potrebbe risolvere (ma non è detto) ..... Verifica anche che nella scheda non esista una piazzola "S" (Sense) alla quale in origine confluiva un cavetto arancio (3,3) più sottile degli altri. Qual'ora questa piazzola esistesse ripristina il collegamento con la +3,3V. |
14 gennaio 13, 16:42 | #1344 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: roma
|
Grazie per la risposta tempestiva Franco!! Allora il PG l'ho già messo a massa, che poi in genere sarebbe il filo grigio giusto? Mentre per il sense non c'era nessun filo arancio più fino che confluiva su questa piazzola. Secondo te cmq è giusto dove sono andato a interrompera la pista e dove ho collegato il zener? Poi con dei condensatori più grandi, che ne pensi, potrei risolvere? Grazie ancora...
|
15 gennaio 13, 13:22 | #1345 (permalink) Top |
|
La posizione dello zener è corretta, altrimenti non avrebbe funzionato .... Io non cambierei la capacità dei filtri che sono calcolati in accordo al valore dell'induttanza (quel grosso toroide con avvolgimento in rame). Probabile che nella circuitazione sia previsto qualche sistema di sicurezza che manda in blocco tutto, ma non saprei proprio dirti come intervenire. |
20 gennaio 13, 19:32 | #1346 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2013 Residenza: roma
|
ciao a tutti dopo aver letto il forum ho tentato la modifica del mio alimentatore ma purtroppo con scarso risultato, sono saltati entrambi i condensatore da 16v, chiedo aiuto a voi per risolvere il problema e capire dove ho sbagliato. allego foto, grazie.
|
21 gennaio 13, 12:03 | #1350 (permalink) Top |
|
Il condensatore è da 16Volt/lavoro ....... Mi sai dire come possa reggere 26 Volt? Dove possa essere l'errore proprio non ne ho idea, il circuito l'hai tu in mano ....... Sei sicuro del valore dello zener? Sei sicuro di aver fatto correttamente tutte le operazioni? Sei sicuro che l'ali non fosse difettoso da prima? Sei sicuro di aver letto quantomeno le prime pagine del Thread? Sei sicuro che l'ali sia adatto alla modifica? |
Bookmarks |
| |