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Vecchio 07 febbraio 10, 12:52   #111 (permalink)  Top
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Ho visto solo adesso i vostri messaggi...
Ho tolto la resistenza ma sembra funzionare (anche se non so per quanto)
Però non ho ancora dato del carico....
Finora ho acceso l' ali e la ventola è praticamente ferma, gira molto meno di prima, tanto che pensavo di aver bruciato tutto (ho fatto anche altre modifiche tipo aumentato la sezione dei cavi della 12 ecc...)
poi ho collegato il cb (che si è acceso...) e la ventola si è messa a girare un pò più veloce.
Tutto qui.

Allora la rimetto ?
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Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
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Vecchio 07 febbraio 10, 13:38   #112 (permalink)  Top
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Ho visto solo adesso i vostri messaggi...
Ho tolto la resistenza ma sembra funzionare (anche se non so per quanto)
Però non ho ancora dato del carico....
Finora ho acceso l' ali e la ventola è praticamente ferma, gira molto meno di prima, tanto che pensavo di aver bruciato tutto (ho fatto anche altre modifiche tipo aumentato la sezione dei cavi della 12 ecc...)
poi ho collegato il cb (che si è acceso...) e la ventola si è messa a girare un pò più veloce.
Tutto qui.

Allora la rimetto ?
Si si, io la rimetterei!
Anch'io l'ho lasciata lì, sotto suggerimento di FrancoC., in pratica serve a non sovraccaricare l'integrato regolatore. parliamo ovviamente di quella resistenza 1/4W dallo zener al piedino 1 dell'IC!
hai misurato tensioni e correnti in uscita?
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Vecchio 07 febbraio 10, 13:51   #113 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le tensioni io con lo zener da 7.5 ho una tensione di 12.54V a vuoto
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Vecchio 07 febbraio 10, 14:02   #114 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le tensioni io con lo zener da 7.5 ho una tensione di 12.54V a vuoto
io avrò un tester domattina, però ho usato uno Z da 8.2, 1W
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Vecchio 07 febbraio 10, 14:44   #115 (permalink)  Top
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Rimontata la resistenza che va al piedino 1 dell' integrato.
Ormai posso fare a gara con i meccanici Ferrari a chi è più veloce, loro smontano le gomme e io apro l' alimentatore...
Chissà perchè la resistenza l' avevo tenuta...
Ah, la modifica l'ho fatta gratis...visto che quando sono andato a prendere lo zener tiro fuori una banconota da 5 euro e il commerciante mi fa : "non ho la moneta, me lo pagherai la prossima volta..."

Si si, volevo dirgli... mi ricorderò di sicuro...
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Vecchio 07 febbraio 10, 15:52   #116 (permalink)  Top
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Ok, tutto fatto!

ho messo l'interruttore bipolare per i 220 a pannello, due boccole sempre a pannello per le uscite, tolto il condensatore dubbio, richiuso il tutto e... attaccata corrente! Nessuna esplosione! La ventola gira lentamente, ho attaccato il cb, sembra funzionare ok!

non ho tester, me lo farò prestare (ps: se misuro i volt, 1puntale su nero ed uno su rosso, leggo la tensione, senza carico; se volessi misurare gli A con un ICE630, come faccio? metto in serie al carico?) non ho lampadine da 12v, mi dovrei organizzare, ma serve?

Grazie per il prezioso aiuto, soprattutto al prezioso Mod ! !
Non conosco l'ICE 630 e non so quanta corrente (in CC) sia in grado di misurare; ho un 680R (che conservo come una reliquia in un cassetto) e che ha un fondo scala di 10Amp.
Non preoccuparti troppo per la corrente, misurando la tensione sotto carico e a vuoto avrai la certezza dell'erogazione e dalla brillantezza della luce emessa dalla lampadina avrai un'idea della corrente.

Almeno una lampadina da auto ti ci vuole se vuoi fare qualche misurazione, altrimenti attacca il CB e parti.

Se hai un elettrauto vicino casa, da lui potrai trovare gratis qualche lampadina biluce (profondità ed abbaglianti) con un filamento bruciato (le buttano); resta sempre l'altro. Di norma sono sui 50/60Watt e se il tuo ali la mantiene accesa con una tensione di 12V circa significa che in quel momento sta erogando una corrente di 60:12=5Amp.
Ovviamente se ne colleghi due da 60Watt avrai in uscita 10Amp.

Ultima modifica di FrancoC. : 07 febbraio 10 alle ore 15:58
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 15:58   #117 (permalink)  Top
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Finora ho acceso l' ali e la ventola è praticamente ferma, gira molto meno di prima, tanto che pensavo di aver bruciato tutto (ho fatto anche altre modifiche tipo aumentato la sezione dei cavi della 12 ecc...)
poi ho collegato il cb (che si è acceso...) e la ventola si è messa a girare un pò più veloce.
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Allora la rimetto ?
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Per quanto riguarda le tensioni io con lo zener da 7.5 ho una tensione di 12.54V a vuoto
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Rimontata la resistenza che va al piedino 1 dell' integrato.
Ormai posso fare a gara con i meccanici Ferrari a chi è più veloce, loro smontano le gomme e io apro l' alimentatore...
Chissà perchè la resistenza l' avevo tenuta...
Ah, la modifica l'ho fatta gratis...visto che quando sono andato a prendere lo zener tiro fuori una banconota da 5 euro e il commerciante mi fa : "non ho la moneta, me lo pagherai la prossima volta..."

Si si, volevo dirgli... mi ricorderò di sicuro...
........ , sono sollevato
Mi spiace per l'equivoco, ma avevo letto troppo frettolosamente il tuo post e avevo interpretato male.
Hai fatto benissimo a rimontarla, è essenziale per una corretta gestione del controllo.
Quella resistenza fa parte di un partitore resistivo che invia al piedino 1 dell'integrato solo una frazione, ben precisa e calcolata dal progettista, della tensione da controllare: eliminandola si va a scombinare tutto.
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Vecchio 07 febbraio 10, 16:01   #118 (permalink)  Top
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Ah, la modifica l'ho fatta gratis...visto che quando sono andato a prendere lo zener tiro fuori una banconota da 5 euro e il commerciante mi fa : "non ho la moneta, me lo pagherai la prossima volta..."

Si si, volevo dirgli... mi ricorderò di sicuro...
Questo, però, non è un atteggiamento corretto.
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Vecchio 07 febbraio 10, 16:30   #119 (permalink)  Top
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Questo, però, non è un atteggiamento corretto.
Se mi ricordo lo pago sicuro, per quello che costa... 30 centesimi
Prima scherzavo
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Vecchio 07 febbraio 10, 17:23   #120 (permalink)  Top
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Non conosco l'ICE 630 e non so quanta corrente (in CC) sia in grado di misurare; ho un 680R (che conservo come una reliquia in un cassetto) e che ha un fondo scala di 10Amp.
Non preoccuparti troppo per la corrente, misurando la tensione sotto carico e a vuoto avrai la certezza dell'erogazione e dalla brillantezza della luce emessa dalla lampadina avrai un'idea della corrente.

Almeno una lampadina da auto ti ci vuole se vuoi fare qualche misurazione, altrimenti attacca il CB e parti.

Se hai un elettrauto vicino casa, da lui potrai trovare gratis qualche lampadina biluce (profondità ed abbaglianti) con un filamento bruciato (le buttano); resta sempre l'altro. Di norma sono sui 50/60Watt e se il tuo ali la mantiene accesa con una tensione di 12V circa significa che in quel momento sta erogando una corrente di 60:12=5Amp.
Ovviamente se ne colleghi due da 60Watt avrai in uscita 10Amp.
Hai ragione, tanto per cambiare, è un 680R!
l'ho appena avuto, messo alla prova, il Nero su =, il Rosso su 50V continui, per sicurezza, e mi sembra di leggere circa 13V, ma senza misurazione digitale... la scala è 0-50, peccato non ci sia una 0-20!
magari domani ne compro uno da battaglia digitale, serve sempre, e restituisco questo cimielio!! mi procurerò le lampadine... oppure cosa potrei utilizzare a 12v carico noto?

Ah, l'ali riporta sulla targhetta 200W ....
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
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