06 febbraio 10, 22:12 | #101 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Come ho detto prima, con questa modifica non si elimina il funzionamento della 5V, gli si toglie solo il controllo della tensione passandolo sulla 12V. Sulla 5V, quindi, rimane corrente non stabilizzata e se tu lasci la resistenza (che continua a consumare) vanifichi uno degli scopi di questa modifica che è quello di consumare meno e rendere di più: in pratica avresti meno potenza sulla 12V. Tutta l'energia prodotta dall'alimentatore passa in quella grossa bobina (toroide) della quale dicevo prima con pippokio; dagli avvolgimenti di rame vengono ricavate le varie tensioni e se tu ne porti via una parte per farla consumare inutilmente alla 5V, la togli dalla 12V. | |
06 febbraio 10, 22:21 | #102 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ho chiesto le foto perché, a volte, collegato alla resistenza e al piedino 1 dell'integrato (quello dalla parte con l'incisione semilunare e dal lato del tondino inciso, sono così tutti gli integrati) i progettisti mettono un piccolo trim (potenziometro) che serve per regolare con precisione la tensione. Nel tuo non c'è; se vorrai variare la tensione dovrai variare il valore dello zener. | |
06 febbraio 10, 22:35 | #103 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2007
|
Capito procedo alla eliminazione della resistenza pure io... Grazie 1000 raga
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg |
06 febbraio 10, 23:19 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2009 Residenza: NA
| Citazione:
allora devo saldare l'anodo dello zener alla resistenza che poi arriva allo IC (in serie, giusto?). se lo saldo direttamente allo IC sbaglio, forse arriva troppa tensione(?) allo ic. ok, allora saldo il 7,5 o quello 8,2 ? e per il condensatore, che faccio? rischio e lo lascio lì? poi ho forato lo scatolotto, ci metto due boccole rosso-nero, ci entreranno le bananine; ci saldo 3 fili gialli e 4 fili neri, giusto anche questo? x 3dman: semplice, riduci la risoluzione a circa 800x600, circa 350kb max mi sembra, ed allegale con l'opzione prevista sotto l'editor del messaggio, scrolla un pò la pagina in basso, dove c'è scritto opzioni ulteriori - allega files - gestione allegati, facilissimo, ci riesco anch'io! | |
06 febbraio 10, 23:24 | #105 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'hai eliminata dai 5v tagliando la pista e l'hai collegata ai 12v. ora non sappiamo se possiamo eliminarla definitivamente (basta saldare oltre il taglio che hai fatto tu, sull'altro reoforo, dove c'è l'altra mia freccina gialla), e fare il collegamento direttamente al piedino 1 dell'ic. se c'è nel controllo dei 5v,un motivo ci sarà e forse ci deve essere anche nei 12 abbassati a circa 5 con lo zener! non rischiamo.... | |
06 febbraio 10, 23:33 | #106 (permalink) Top | |
| Citazione:
2)Vai con l'8,2. Per alimentare il CB un po di tensione in più aiuta a far lavorare meno l'elevatore di tensione. 3)Come detto la corrente rimane ma poichè non è usata il condensatore non dovrebbe lavorare; te lo dico con beneficio di inventario però. 4)Essendo AT e non essendoci il PS/ON non serve il quarto nero: Tre rossi e tre neri. | |
06 febbraio 10, 23:36 | #107 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di FrancoC. : 06 febbraio 10 alle ore 23:46 | |
07 febbraio 10, 00:06 | #109 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non lo proverò stanotte... non voglio lasciare la casa al buio, ed il riscaldamento funziona, non serve un'altra stufetta! vado con l' 8.2 provo anche a togliere il condensatore elettrolitico, al massimo non dovrebbe fuzionare, mica esploderà, diavolo! il Ps on non cè, però ho trovato il PG (power good?) sempre grazie, quando non lo dico lo penso, ovvio, per la pazienza e la voglia di condividere la tua esperienza! | |
07 febbraio 10, 12:39 | #110 (permalink) Top |
|
Ok, tutto fatto! ho messo l'interruttore bipolare per i 220 a pannello, due boccole sempre a pannello per le uscite, tolto il condensatore dubbio, richiuso il tutto e... attaccata corrente! Nessuna esplosione! La ventola gira lentamente, ho attaccato il cb, sembra funzionare ok! non ho tester, me lo farò prestare (ps: se misuro i volt, 1puntale su nero ed uno su rosso, leggo la tensione, senza carico; se volessi misurare gli A con un ICE630, come faccio? metto in serie al carico?) non ho lampadine da 12v, mi dovrei organizzare, ma serve? Grazie per il prezioso aiuto, soprattutto al prezioso Mod ! ! |
Bookmarks |
| |