09 dicembre 11, 20:00 | #1081 (permalink) Top |
User |
Ri-ciao a tutti Mi riallaccio alla discussione per esporre un piccolo problema, ho recuperato un veccho ATX da un pc , il connettore è a 20poli, ponticellando il verde sul nero i connettori fanno una scintilla, il verde sul tester mi segna +5v , non credo sia il ps-on. Ho provato anche il grigio a metterlo (pwg-good) a massa ma non si avvia. Anche dopo queste prove montando il solo connettore atx sulla scheda madre si avvia e funziona egregiamente. Grazie |
10 dicembre 11, 16:36 | #1083 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
In genere il bianco corrisponde alla -5V; meglio verificare prima con un multimetro. Per sicurezza verificherei sul PCB cercando la sigla stampigliata Ps_On oppure Pws-On: quale cavetto vi risulta stagnato? |
11 dicembre 11, 00:10 | #1084 (permalink) Top |
User |
Grazie per le risposte Ho aperto l'alimentatore e ho trovato queste sigle. Il verde : AUX +5v Grigio: Pw-Ok Bianco: Standby-On Ho rimontato il tutto e mettendo il bianco a massa non si avvia, indipendentemente se il pw-ok è su +5 o a massa non ne vuol sapere... Rifatta ennesima prova sulla motherboard, si accende perfettamente dando le corrette tensioni... Possibili collegamenti? Grazie tante |
11 dicembre 11, 00:47 | #1085 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Comunque con il bianco (PS-ON) collegato a massa dovrebbe accendersi.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
12 dicembre 11, 14:08 | #1086 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mettendo il bianco a massa non si avvia... | |
12 dicembre 11, 14:12 | #1087 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Ti confermo che nel tuo alimentatore il PS-ON è il bianco. Probabilmente quell'alimentatore vuol sentire il carico, altrimenti non si accende. Me ne sono capitati uno o due così....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
30 dicembre 11, 12:26 | #1088 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: parabiago
| Ci provo anch'io
Avendo scoperto questa interessante discussione mi sono reso conto che a pochi cm da me giaceva il case di un vecchio PC. Detto fatto ho provveduto a smontare l'alimentatore. Come molti altri avrei però biogno di una dritta su dove interrompere il circuito del 5V. La cosa che mi lascia perplesso è che da quel che vedo tutti i fili rossi teminano su una piazzolona da cui non parte alcuna pista, immagino quindi che sia collegata da sopra. Per dare dei riferimenti ho marcato con R1 e R2 i punti di sladatura di due resistenze e le ho identificate con le stesse sigle sul lato opposto della circuito. Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi delle dritte. |
30 dicembre 11, 16:12 | #1089 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Ho molti dubbi che sia un ali adatto alla modifica: 1)Dalla R2 parte infatti una pista che, probabilmente, si dirige all'integrato di controllo; la R1 va a massa ed è esclusa dal conto. 2)Ma anche dalla 12V parte una pista che certamente finirà all'integrato. 3)L'integrato di controllo non è di certo un TL494 o KA7500 (e varie varianti tipo TK494 e similari). |
30 dicembre 11, 16:50 | #1090 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: parabiago
| Citazione:
Più tardi scendo in cantina e vedo se trovo qualcos'altro Grazie | |
Bookmarks |
| |