24 novembre 11, 21:26 | #1071 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Inoltre su molti ali vecchi la corrente erogata sui 12V era funzione di quella erogata sui 5V... Quindi per avere una buona corrente sui dodici dovresti sprecarne molta sui 5V. Conviene ?? Se lo usi molto ti ritrovi una stufetta per nulla... e a fine anno con i soldi che hai speso in più di corrente ce lo compravi adatto allo scopo. Vai in ricicleria o in un negozio di PC e cercane un'altro usato (regalato).
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
24 novembre 11, 23:33 | #1072 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
@guppy Guardando meglio la circuitazione, mi è venuto un concreto sospetto a cui ho accennato nel post precedente: potrebbe avere il controllo sulla 3,3V. Nella foto che allego verifica dove conduce quel componente indicato con "feedback", sempre che quella sia la piazzola dei 3,3V ..... Conduce, per caso, ad un qualche piedino di quell'integrato (8 pin) senza nome? Sicuro di non riuscire a leggerne la sigla? |
25 novembre 11, 00:30 | #1073 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Secondo me chi regola è il TD3843A Di sicuro è un regolatore PWM con controllo di voltaggio e corrente. In particolar modo sarebbe da vedere chi arriva al PIN 2 Questo è il link del datasheet: http://www.100y.com.tw/pdf_file/TD3842A-5A.pdf
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
25 novembre 11, 09:01 | #1074 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2011 Residenza: Rivoli
|
Ciao Franco, la piazzola che hai indicato tu è corretto corrisponde ai 3.3 v, ma la zona che hai indicato come feedback arriva ad un diodo...in seguito ti allego l'immagine... Grazie romoloman, provo a verificare il pin 2 e allego immagine dettagliata anche di questo... Ma a questo punto mi chiedo se ne valga la pena, ammesso che risulti fattibile, modificare questo ali..... |
25 novembre 11, 12:40 | #1075 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
A questo punto poco probabile che il feedback sia sulla 3,3V. Fai un'ulteriore verifica: sul lato componenti della piazzola 5V oltre ai cavi rossi dovrebbero esserci un elettrolitico e un toroide (bobina); vedi se c'è, per caso, anche una resistenza (oppure un ponticello) e dove, eventualmente, si dirige. Altra cosa: quel diodo dalla 3,3V dove porta? | ||
30 novembre 11, 02:45 | #1077 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti Ho ben seguito quasi tutto il topic ma avrei un quesito: Ho provato il mio ali ATX da 350w (dichiarati ) ed ho fatto alcune prove da originale ( quindi nè zener nè resistenza corazzata). Avviandolo con il psOn a massa ottengo a vuoto 12,25 volt, applicando un carico (lampadina 12v da 21watt) scende a 11,85. Aprendolo ho notato che le piste non somigliano per niente a quelle viste nelle foto precedenti, i +3 +5 e +12 li ho individuati e lungo le piste ci sono alcuni componenti smd. L'integrato non è tra quelli mensionati, una strana sigla DWA 104 161N. Informazioni su quest'ultimo non ne ho trovate, dato che avevo difficoltà a seguir le piste ho usato il tester per trovare continuità, ebbene i +5v hanno continuità sul pin1 dell'integrato. Questo teoricamente significa che ha il controllo sui soli +5v? Prima di comprare zener o tagliar la pista ho fatto un ulteriore verifica, dato che ho trovato 2 trimmer ne ho ruotato uno ed ho rimontato il tutto ed ho rifatto la prova della lampadina. Ruotando il trimmer ora ottengo 12,85 a vuoto e 12,48 con la lampadina da 21w a 12v. L'altro trimmer ho provato a ruotarlo ma non sui 12v non ci sono cambiamenti, così l'ho impostato più o meno a com'era prima. Le prove le ho fatte direttamente con i cavi lunghi sui molex, potrebbero essere queste anche delle possibili cause che mi causano queste cadute di tensione ? Se volete posso postare foto della PCB. La cosa che non mi è chiara è se si può reputar trascurabile la modifica avendo questi valori o se è meglio lasciar perdere. Ultima cosa, applicando il carico sui +5 i +12 mi salgono lievemente. Grazie in anticipo |
30 novembre 11, 14:12 | #1078 (permalink) Top |
|
Hai dimenticato di verificare e dirci la sigla dell'integrato di controllo. Se è come penso ha il controllo su tutte e tre le linee, 3,3V, 5V, 12V, quindi niente modifica zener. Se lo fosse la tua richiesta sarebbe OT. |
30 novembre 11, 21:13 | #1080 (permalink) Top |
|
............ , non l'avevo notato .... Non ho idea di quale componente sia. Il fatto, però, che sia realizzato con componentistica SMD mi fa pensare che sia un ali recente e che abbia il controllo sulle tre linee. Aspettiamo che qualcuno ci possa illuminare su questo integrato. |
Bookmarks |
| |