22 novembre 11, 22:08 | #1063 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2011 Residenza: Genova
|
Vorrei innanzitutto ringraziare FrancoC per la competenza (e la pazienza...) dimostrata nel thread e per il merito di avere proposto il riutilizzo di un componente che, probabilmente sarebbe finito a prendere polvere o...nella spazzatura. Invece, con un minimo di manualità e di spesa ci si ritrova per le mani un alimentatore con prestazioni tali che se realizzato a componenti "classici" sarebbe oltremodo costoso, pesante e ingombrante. Tornando a bomba e dopo essermi letto tutto il thread ho messo mano ad un vecchio atx x P4 che tenevo come..."non si sa mai". Resomi conto che purtroppo era un tipo di quelli con tensioni singolarmente controllate ho provato cmq a vedere se e quanto "tirava" la 12V originale. Tensione a vuoto di 11,95V e, con carico di circa 10A, di 10V (di adatto non avevo niente altro in casa). Corrente OK, ma tensione in effetti un po' bassina. A quel punto ho effettuato la modifica dei diodi in serie al controllo della 12V. Adesso mi ritrovo un alimentatore con i fiocchi a 13,6V pronto per supportare il mio primo carichino (Imax B6) in arrivo a giorni. Adesso devo fare i fori per alloggiare due bei display LCD (V/A), le prese, l'interruttore, il led e 4 piedini. La ventola sarà fissata non con viti ma con gli appositi "funghetti" antivibrazione che tanto contribuiscono all'abbattimento del rumore nei case. Grazie ancora per l'idea e la pazienza.
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * |
23 novembre 11, 08:20 | #1064 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2011 Residenza: Pisa
| SWITCHING POWER SUPPLY ATX Come realizzare un SPS da laboratorio. How to Convert a Computer ATX Power Supply to a Laboratory Power Supply Da 1,0V a 15V e da 0,15A a 15A (20A) by Roberto Chirio ragazzi date un occhiata qui, spiega tutto per modificare un ATX ciao |
23 novembre 11, 20:52 | #1065 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2011 Residenza: Rivoli
| rieccomi qua
ho fatto le foto dei vari componenti interni...tutti quelli che avevano una sigla ho cercato di riportali... Secondo voi qual è l'integrato di controllo? La modifica può essere fattibile? Ciao. |
23 novembre 11, 22:56 | #1066 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Non so che dirti; mi pare un ali molto vecchio e diverso da tutti quelli che mi è capitato di vedere. C'è anche un'altro integrato (8pin) senza la sigla; potrebbe essere quello il controllo. Si può comunque provare e individuare se ci sia una pista che esca dalla 5V. |
24 novembre 11, 11:32 | #1069 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Cosa molto difficile, bisognerebbe avere il circuito in mano per esaminarlo. Non è detto che per forza ci sia una pista che parta dalla 5V, il prelievo di tensione potrebbeessere effettuato anche con una resistenza; peraltro, non essendoci un controller noto mi è anche difficile capire dove si possa dirigere il segnale prelevato, eventualmente, dalla 5V. Essendo il circuito molto vecchio, non escludo che il controllo sia effettuato sulla 3,3V (arancio). |
24 novembre 11, 21:16 | #1070 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2011 Residenza: Rivoli
|
Ho provato a fare un tentativo....ho eseguito passo-passo il tuo post n.29 con esito positivo, ossia ok corrente 5Vcontrollata con tester, e una volta attivato l'interruttore collegato al cavo verde, la lampadina si è accesa... Ovviamente, nell'entusiasmo (non pensavo avrebbe funzionato, siccome l'ali è un pò vecchiotto) ho dimenticato di verificare co il tester la tensione senza e con carico di una lampadina alogena da 12v 20W. Da qui la domanda, magari stupida, ma ci provo lo stesso: Se provassi a collegare alla boccola nera e rossa i relativi cavi e come resistenza di carico tengo la lampadina alogena (senza la modifica dello zener) lo potrei utilizzare lo stesso come alimentatore da 12v? Quali problemi potrei avere? Grazie ancora di tutto.. |
Bookmarks |
| |