|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2008 Residenza: vicenza
| Come Impostare Pin Vref 12f683
Ciao a tutti, mi sto cervellando con un 12F683 ![]() Ho impostato come segue: __CONFIG _FCMEN_ON & _IESO_OFF & _CP_OFF & _CPD_OFF & _BOD_ON & _MCLRE_OFF & _WDT_OFF & _PWRTE_ON & _INTRC_OSC_NOCLKOUT BSF STATUS,RP0 ;BANK 1 MOVLW B'00001011' ;GP3 GP1 GP0 INPUT, IL RESTO OUT MOVWF TRISIO MOVLW B'00000011' ;IMPOSTA GP0 E GP1 ANALOGICO MOVWF ANSEL MOVLW B'10001100' ;IMPOSTA ATTIVA CVREF,CVREF HI, VR1 MOVWF VRCON BCF STATUS,RP0 ;BANK0 MOVLW B'01010100' ;IMPOSTA COMP. RIFERIMENTO INTERNO MOVWF CMCON0 MOVLW B'01000000' MOVWF ADCON0 END sul pin GPIO1 dovrei leggere la tensione di riferimento? o sbaglio? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
No, il pin Vref è di input; puoi selezionare come tensione di riferimento in base alla quale verranno fatte le misure dell'adc o la tensione di alimentazione del pic, o quella fornita sul pin Vref (A1). Vai a pagina 63 del datasheet e leggi bene ![]() ciao
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi, ho provato e riprovato a leggere e cercar di capire il datasheet, ma non cavo un ragno dal buco. ho provato a impostare ADCON0, ma non vedo nulla. forse erro nel misurare: dopo aver impostato il VRCON e il COMPARATORE con riferimento interno, la tensione Vref la posso misurare con un tester? Il piedino COUT del comparatore lo imposto come uscita nel GPIO? lo posso leggere con il BTFSS?
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Tu stai impostando un po' di registri del convertitore e un po' del comparatore. Nell'ordine: 1) definisci cosa ti serve fare e cosa ti serve usare. 2) Come ti hanno già detto, la tensione di Vref non è disponibile all'esterno. 3) Per comparatore e convertitore le tensioni di riferimento sono diverse: per il convertitore (VRef) puoi solo usarla in ingresso e per il comparatore (CVref) puoi generarla all'interno, ma non puoi farla uscire dal micro. 3) Se vuoi vedere all'esterno l'uscita del comparatore devi usare un'altra configurazione; per leggere lo stato del comparatore devi leggere il bit 6 del registro CMCON0 (vedi 8.4.1 del datasheet). Facci sapere i progressi... Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Eccomi di nuovo, grazie per avermi fatto vedere che mescolo un po' le cose, ho controllato e ricontrollato il datasheet, cosi dovrei aver impostato esattamente: #include <p12f683.inc> __CONFIG _FCMEN_ON & _IESO_OFF & _CP_OFF & _CPD_OFF & _BOD_ON & _MCLRE_OFF & _WDT_OFF & _PWRTE_ON & _INTRC_OSC_NOCLKOUT REF EQU 2 BUZZ EQU 5 REED EQU 3 COMP EQU 6 ORG 0x00 BSF STATUS,RP0 ;BANK 1 MOVLW B'00001011' ;GP3 GP1 GP0 INPUT, IL RESTO OUT MOVWF TRISIO MOVLW B'00000011' ;IMPOSTA GP0 E GP1 ANALOGICO MOVWF ANSEL MOVLW B'10101100' ;IMPOSTA ATTIVA CVREF,VRR HI, Vref 2.5V CON VDD V MOVWF VRCON BCF STATUS,RP0 ;BANK0 MOVLW B'00010101' ;IMPOSTA COMPARATORE CON RIF INT MOVWF CMCON0 START BCF GPIO,BUZZ BTFSS CMCON0,COMP BSF GPIO,BUZZ GOTO START END se non sbaglio variando la tensione all'ingresso del comparatore tramite GPIO0 il BTFSS CMCON0,COMP legge lo stato d'uscita del comparatore? programmato il pic non ho nessuna variazione. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pin Out futaba T9CAP | antonio60 | Radiocomandi | 1 | 14 febbraio 09 14:04 |
Vref per PIC | Mrk89 | Circuiti Elettronici | 3 | 08 gennaio 09 20:05 |
New terra pin HPI | Francescorosso | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 23 | 05 settembre 08 20:29 |
Timer pin 10 per GMFC | urology | CNC e Stampanti 3D | 2 | 06 aprile 08 21:41 |
Aiuto PIN | Pepus | Circuiti Elettronici | 3 | 23 febbraio 06 17:42 |