| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-12-2009 Residenza: VENEZIA
|
Devo rimpiazzare ad una ricevente l'integrato finale SN74L73N che essendo ora sostituito con il nuovo LS non riesco a reperire. Ho installato quindi il nuovo SN74LS73N ma la ricevente non funziona, mentre funziona benissimo se inserisco l'originale che ho tolto momentaneamente da un altro apparecchio. Ho provato altre varietà quali: SN7473N, HC e C con risultato negativo. Cosa posso fare per inserire alla RX l.integrato in sostituzione? Ringrazio chi saprà rispondermi e auguro Buon Anno a tutti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| La serie LS era nuova 35 anni addietro.... e peraltro migliorava solo le frequenze massime di esercizio e nient'altro, per quanto ricordi, sempre TTL a 5V. Potresti inserire una foto dell'IC guasto ove sia visibile la sigla ? A fronte di uno scavo archeologico in laboratorio forse ti potrei anche essere d'aiuto. Buon proseguimento d'anno a Tutti. Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Renzo per il tuo pronto interessamento. Comunque non c'è dubbio di sorta, l'IC guasto è un SN74L73N. Se condurre lo scavo archeologico non ti sconvolge la vita starò in attesa di conoscerne l'esito. Giorgio |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
ho vsto solo ora questo 3d, hai poi trovato "SN74L73N" che cercavi? Solo una cosa, ma sei sicuro di non essere incappato in un "SN74LS73N" guasto? Mi sembra molto strano che quei due integrati non siano intercambiabili. Io in lab. potrei avere qualcosa di così vecchio, domani guardo, se lo trovo in qualche modo te lo faccio avere. ciao Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Antonio, non ho ancora trovato l'SN74L73N: Renzo non mi ha ancora dato notizie sulla sua difficile ricerca. Anch'io pensavo che l'LS fosse perfettamente compatibile,come dicono vari datasheet, ma evidentemente ciò non è. Di LS ne ho provati più di uno,ma il risultato è sempre lo stesso: i servi tremano e non eseguono il comando della TX. Ho lanciato il mio appello poco convinto di riuscire a reperire il vecchio "L",ma piuttosto per ricevere un suggerimento , da chi sapesse darmelo, su quale modifica o adattamente adottare per usare l'LS. Ora siete in due a fare la ricerca dell'IC obsoleto, tu e Renzo:ho ancora qualche speranza! Ciao e grazie! Giorgio |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao, allora in lab. non ho trovato nulla, ho trovato altra roba L e 74xx ma non il 73. Oggi guardo anche in ufficio che ho un altro mega vecchio magazzino in cantina, e ti dico. Una cosa hai solo provato con 74LS73 oppure anche con 74HC73 Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Li ho prvati tutti, il militare, l'HC e il C e mentre con l'LS i servi vibrano con gli altri trstano perfettamente senza vita! Speriamo che la tua ricerca in cantina frutti qualcosa.Aspetto. Ciao. Giorgio |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ciao, ricerca infruttuosa, lo scatolino c'è ma è vuoto quindi nisba neanche in cantina. Mi spiace non poterti aiutare. Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |