24 novembre 05, 04:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
| Problema alimentatore PC...
Ne ho gia' fatti un paio grazie all'articolo letto proprio qui, oggi, nel tentativo di farne un'altro, ho incontrato un problema, presumo risolvibile, ma non trovo la soluzione. Alimentatore ATX, lo prendo e ringrazio il donatore, arrivo a casa, lo collego alla 220v, taglio il PSON, filo verde, e lo infilo in uno dei buchi con un negativo a caso. Parte come da aspettative, misuro i 5 e i 12V, tutto bene. Inizio a sfoltire la giungla di cavi e stacco per prima la morsettiera che va alla MB e poi tutto il resto. Riattacco la 220, riprendo il verde (PSON), lo collego, volante, a un nero a caso di quelli tagliati.. la ventola dell'alimentatore accenna un movimento e si ferma subito. Riprovo, stessa cosa... provo altri negativi, stesso lavoro. Collego allora la 5V (neri e rossi) con la resistenza e riprovo con un negativo libero... stesso lavoro, la ventola accenna, poi si ferma subito. Provo allora a collegare il PSON sul ROSSO dei 5v.... l'alimentatore parte... misuro 3V dove dovrei averne 5 e 7.8, sulla 12v... Mistero Sapreste dirmi perche' il PSON e un negativo andavano e tagliato tutto (con giudizio) il groviglio non fa altro che dare un accenno di partenza ma niente funzionamento? Mi era gia' successo con un altro alimentatore ancora, ma era stato preso come "presumibilmente difettoso" (probabilmente allora non lo era?) e, facendo questo stesso lavoro di partenza accennata, l'avevo buttato pensando che la diagnosi del donatore fosse giusta... Probabilmente si tratta di una sciocchezza.. dove devo andare a guardare per farlo partire per bene? Anticipate grazie per qualsiasi eventuale risposta |
24 novembre 05, 04:35 | #2 (permalink) Top |
|
Credo di avere appena trovato la risposta su un altro thread, sempre sugli alimentatori per PC, ma che parlava di un altro problema... provo a cortocircuitare gli arancioni che ho tagliato e vedo se e', come potrebbe essere, quello |
24 novembre 05, 05:26 | #3 (permalink) Top |
|
Erano l'arancione piccolo e il marrone dello stesso diametro, che stando insieme sul polo 11 del connettore dell' ATX che va alla motherboard, volevano rimanere uniti. Ora funziona perfettamente, anche se, come letto in altri posts, l'alimentatore DEVE partire con il caricabatterie attaccato. Se si attacca il caricabatterie ad alimentatore gia' acceso, va in protezione e si spegne. L' AT questo "problema" non lo dava... .... certo brutto nun avecce sonno e traffica' co' 'sta roba alle quattremmezza del mattino... |
Bookmarks |
| |