Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 09, 21:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 1
Solder Mask

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perche lo trovo completo e fatto bene e spero di trovare risposte alle mie domande e di riuscire ad imparare qualcosina....
Comq.... correi chiedere a voi, come si fa per creare il famoso SOLDER MASK su i circuiti stampati fatti in casa?? il solder mask non è altro che quella vernice (verde di solito) che ricopre e proteg i circuiti stampati.... esistono dei kit??? e se esistono dove si comprano?? o magari ci sono alternative al solder mask???

Grazie mille....
Mykymouse88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Industrialmente, per il solder resist ( o solder mask) viene usata una vernice che si passa per serigrafia ed essiccata con raggi ultravioletti; una volta secca, resiste alle alte temperature di fusione dello stagno (anche se adesso con il discorso del Rhos, non so dirti, le temperature di fusione dello stagno si alzano).

Tempo fa vidi dei Kit, per applicare alle basette che facciamo in casa il solder mask; ma avevano dei prezzi esagerati; conveniva farseli fare direttamente.

Il tutto dipende un po da cosa si vuole ottenere: se è solo per estetica/sicurezza, basta un po di lacca isolante(tipo la V66); se serve come aiuto per il montaggio SMT, io ho risolto cosi:

Dopo aver stagnato in forno i pcb, con una laminatrice applico un foglio di photoresist in pellicola, per poi riesporre con un nuovo master,e risviluppare.
Questo mi aiuta (relativamente) a montare i componenti.

Saluti Tom.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 00:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
se vuoi proteggere il circuito, usa della volgare lacca x capelli, altrimenti, adesso uso vetrificante per parquet.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 12:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Ecco, per i kit, guarda un po qua.

Rapid PCB Prototyping - LPKF Laser & Electronics AG

Ma tutto dipende da quello che vuoi fare, molto valida mi sembra pure la soluzione di rivp6
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 12:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: recanati
Messaggi: 30
bn natale a tutti!!
a me capita di vedere a volte molta gente che usa dellle resine spray per proteggere i circuiti e le relative saldature su di esse
la puoi comprare dalla RS ed il suo codice è questo: 494-714
è chiamata RIVESTIMENTO CONFORME AL SILICIO MODIFICATO.
pelles non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldatore cold solder perfetto sul campo di volo! claudio476 Circuiti Elettronici 5 29 novembre 07 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002