luca.masali | 17 dicembre 09 19:58 | Non sono proporzionali, nel senso che si muovono tutto da una parte e tutto dall'altra. E sono fatti in modo da bloccarsi in caso di impedimento, per non sforzare il motore. Sono ribhassati, per stare comodamente nell'ala e hannop una enorme coppia. Insomma, sefrvono solo per una cosa: chiudere e aprire i carrelli retrattili meccanici.
Di fatto oggi hanno poco senso, meglio programmare un servo digitale proporzionale per fare lo stesso lavoro, che essendo proporzionale può essere rallentato e ha tutti gli altri vantaggi, dalla possibilità di bloccarsi in caso di sovraccarico per non consumare la corrente alla coppia generosa.
Comunque, i carrelli retrattili meccanici ormai sono sul viale del tramonto: si preferiscono i carrelli ad aria che sono più sicuri, più affidabili, ragionevolmente semplici da installare, non hanno generalmente bisogno di servi, e se ce l'hanno ne basta uno comune; e ormai costano come i vecchi retrattili meccanici. Lo svantaggio è che bisogna ricavare spazio per la bombola d'aria compressa. B) |