Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 10, 11:41   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da WhiteJackal Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, posso chiederti se per caso hai qualche link dove è illustrata la procedura per realizzarlo?

E per gli A come mi dovrei regolare visto che so solo che quell'alimentatore era 24V ~ Max 20VA?

Grazie

teoricamente quell'alimentatore ti forniva circa 1,2ampere..

temo che il nuovo non sia sufficente, se gia questo e' svampato, significa che lo stavi tirando per il collo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 11:51   #32 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
ok grazie mille,un'ultima informazione ma io naturalmente dovro' dare la giusta tensione che so' tipo 12-14V in base alla lunghezza del filo e della sezione,ma ho visto ci sono pure gli Ampere,ma non c'entra niente con l'archetto giusto? li posso lasciare a 0?
qui e' piu esauriente delle mie strampalate spiegazioni

clikka qui

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 05 febbraio 10, 11:55   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
teoricamente quell'alimentatore ti forniva circa 1,2ampere..

temo che il nuovo non sia sufficente, se gia questo e' svampato, significa che lo stavi tirando per il collo..
Grazie gatto per la dritta, non lo provo neanche allora x ora, dalla tua risposta deduco che sei a conoscenza dei parametri di quel tipo di filo, saresti cosi gentile da dirmi secondo te quanti cm sarei in grado di riscaldare con l'alimentatore da 30V e 400mA?
WhiteJackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 12:09   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da WhiteJackal Visualizza messaggio
Grazie gatto per la dritta, non lo provo neanche allora x ora, dalla tua risposta deduco che sei a conoscenza dei parametri di quel tipo di filo, saresti cosi gentile da dirmi secondo te quanti cm sarei in grado di riscaldare con l'alimentatore da 30V e 400mA?
io ho semplicemente guardato i dati ch e hai fornito 24V 20VA e ho fatto il relativo calcolo..

presumo che comunque con 30V 400mha alimenteresti circa 30 cm di filo nicr.. cosi parametro ad occhio, non conosco il coeficente di resistenza di quel filo..
altri piu' esperti ti sapranno rispondere molto meglio.

Vecchio 05 febbraio 10, 12:35   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Facciamo così: trasferisco i post dal 66 in questo thread specifico. Abbiate pazienza, ma andremmo ad ingolfare troppo la discussione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 12:40   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Facciamo così: trasferisco i post dal 66 in questo thread specifico. Abbiate pazienza, ma andremmo ad ingolfare troppo la discussione.

Vecchio 05 febbraio 10, 13:06   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io ho semplicemente guardato i dati ch e hai fornito 24V 20VA e ho fatto il relativo calcolo..

presumo che comunque con 30V 400mha alimenteresti circa 30 cm di filo nicr.. cosi parametro ad occhio, non conosco il coeficente di resistenza di quel filo..
altri piu' esperti ti sapranno rispondere molto meglio.
Ah ok non avevo capito che 20VA significava 24/20 quindi 1,2A....

Quindi seguendo quello che mi hai detto io con quell'alimentatore dovrei poter riscaldare un filo con resistenza di 75R, (30V/0,4A se nn erro) ora tutto sta a trovare ad esempio un metro di quel filo che resistenza ha....

Qualcuno ne ha idea?
Vecchio 05 febbraio 10, 14:35   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Tieni presente che per l'archetto, devi avere un trasformatore di almeno 24 volt e che quest'ultimo riesca ad erogare almeno 4-5 Ampere. Questo vuol dire una potenza del trasformatore di circa 100-150 Watt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 15:40   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
E pensare che farsi un'ali per il filo caldo sarebbe tanto semplice, senza dover ricorrere a troppe conoscenze in elettronica e senza dover reperire schemi e realizzare circuiti speciali.
Un bel trafo da 24V (magari anche 30V, meglio), un dimmer e .... fatto; il tutto, ovviamente, sistemato all'interno di un contenitore, perché non dobbiamo dimenticare che ci circola la 220V. Magari un contenitore in ......... legno multistrato, perché no?
E per chi avesse buona volontà, anche un voltmetro ed un amperometro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 19:58   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
E pensare che farsi un'ali per il filo caldo sarebbe tanto semplice, senza dover ricorrere a troppe conoscenze in elettronica e senza dover reperire schemi e realizzare circuiti speciali.
Un bel trafo da 24V (magari anche 30V, meglio), un dimmer e .... fatto; il tutto, ovviamente, sistemato all'interno di un contenitore, perché non dobbiamo dimenticare che ci circola la 220V. Magari un contenitore in ......... legno multistrato, perché no?
E per chi avesse buona volontà, anche un voltmetro ed un amperometro.
Detto cosi sembra molto semplice, ma chissà perchè la cosa la vedo molto piu ardua
Rispondi

Bookmarks