Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 10, 20:39   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
non capisco perche' di colpo tutte ste prese x il culo ...
cioe' io ho letto i vari 3d abbandonati che parlano sempre dello stesso archetto ma sono tutti sospesi e da li' non ho trovato risposte alle mie domande,ho provato a chiedere in questo 3d visto che era l'ultimo che era stato fatto,stavo incominciando a capire alcune cose e ora tutte ste belle arie che volano...
scusatemi se vi ho disturbato piu' del dovuto,ma se veramente davo cosi' fastidio potevate anche astenervi dal rispondere.
cmq grazie di tutto e buon proseguimento.
scusami, ma alle volte, si pensa che chi abbiao davanti sia già a conoscenza dei rudimenti dell'elettricità..

anche se non sono il iu' indicato cerchero di spiegarteli brevemente...

in elettricità esistono 3 grandezze.
  • (V) ci sono i Volt (paragonabili al livello di una cisterna)
  • (A) ci sono gli Ampere ( paragonabili alla capacità della cisterna)
  • (W) ci sono i Watt (pragonabili al peso della cisterna con il suo contenuto)
l'unica cosa che esiste sempre in un circuito elettrico e una (R) Resistenza che si oppone al passaggio degli elettroni, un o come quando chiudi il rubinetto dell'acqua questa fa piu' fatica ad uscire e piano piano esce sempre di meno.. fino a smttere..

ora, comprenderai bene che se uno solo di questi e' a zero, nessuno degli altri 3 puo' esistere...

come si calcolano...
per ricavare i volt serve sapere gli Ampere e la Resistenza che ci sono nel circuito:
V=R*A

per sapere il valore della Resistenza serve sapere i Volt e gli Amperech eci sono nel circuito:
R=V/A

per sapere la potenza svilupata dal circuito cioe i Watt occore sapere la Resistenza e gli Ampere

W=R*I

per rispondere alla tua domanda se hai 12V e 0A quanta potenza ci ricavi ??

12*0=0...

ecco perche sono rimasto basito!!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:43   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
non capisco perche' di colpo tutte ste prese x il culo ...
cioe' io ho letto i vari 3d abbandonati che parlano sempre dello stesso archetto ma sono tutti sospesi e da li' non ho trovato risposte alle mie domande,ho provato a chiedere in questo 3d visto che era l'ultimo che era stato fatto,stavo incominciando a capire alcune cose e ora tutte ste belle arie che volano...
scusatemi se vi ho disturbato piu' del dovuto,ma se veramente davo cosi' fastidio potevate anche astenervi dal rispondere.
cmq grazie di tutto e buon proseguimento.

Chiedo scusa se ti ho offeso......... non era mia intenzione .

Come puoi vedere qui: archetto - Cerca con Google
di tread sull'archetto e la sua alimentazione ce n'è un infinità .....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 22:02   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
scusami, ma alle volte, si pensa che chi abbiao davanti sia già a conoscenza dei rudimenti dell'elettricità..

anche se non sono il iu' indicato cerchero di spiegarteli brevemente...

in elettricità esistono 3 grandezze.

(V) ci sono i Volt (paragonabili al livello di una cisterna)
Sarebbe meglio dire all'altezza di una cisterna rispetto al tubo di uscita.

(A) ci sono gli Ampere ( paragonabili alla capacità della cisterna)
Sarebbe meglio dire che gli Ampere sono la quantità di acqua, che passa nei tubi in un determinato tempo. Tubi con diametro più grande, uguale più passaggio di acqua e minor resistenza nel suo passaggio. (nel campo elettrico, minor resistenza uguale maggiore corrente a parità di tensione).

(W) ci sono i Watt (pragonabili al peso della cisterna con il suo contenuto)NO!
I Watt (potenza), potrebbe essere l'altezza della cisterna e il diametro dei suoi tubi.

l'unica cosa che esiste sempre in un circuito elettrico e una (R) Resistenza che si oppone al passaggio degli elettroni, un o come quando chiudi il rubinetto dell'acqua questa fa piu' fatica ad uscire e piano piano esce sempre di meno.. fino a smttere..

ora, comprenderai bene che se uno solo di questi e' a zero, nessuno degli altri 3 puo' esistere... No!
In un circuito elettrico la tensione può essere sempre presente, anche senza resistenza e senza corrente.

come si calcolano...
per ricavare i volt serve sapere gli Ampere e la Resistenza che ci sono nel circuito:
V=R*A

per sapere il valore della Resistenza serve sapere i Volt e gli Amperech eci sono nel circuito:
R=V/A

per sapere la potenza svilupata dal circuito cioe i Watt occore sapere la Resistenza e gli Ampere

W=R*I NO!
W=V*I

per rispondere alla tua domanda se hai 12V e 0A quanta potenza ci ricavi ??

12*0=0...

ecco perche sono rimasto basito!!!
Scusate le precisazioni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 22:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusate le precisazioni.

Naraj.
hai fatto benissimo grazie, mi sono confuso sui W , ho pensato una cosa e h
ne ho scritta un altra...

e' vero che la tensione puo' essere presente... pero, se R = infinita.. altrimenti e' un cortocircuito.. era solo per far comprendere meglio il concetto

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 02:12   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
Sino a qualche giorno fa utilizzavo un alimentatore da 24V (luci di natale ) (sull'alimentatore è indicato 20V ~ 20VA ) per alimentare il mio archetto per tagliare del polistirene, il filo che usavo era il filo che si trova sui phon ed è lungo circa 1,20 mt, e andava benone, sino a quando l'alimentatore non ha deciso di non funzionare piu si scalda lui ma non riscalda piu il filo, quindi ho pensato leggendo questa guida che ora posso utilizzare l'alimentatore del pc per far funzionare il mio archetto....

La domanda è se posso usare il mio alimentatore un ATX power supply 250W per tale scopo?

Grazie

Ultima modifica di FrancoC. : 05 febbraio 10 alle ore 12:40
WhiteJackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 02:34   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da WhiteJackal Visualizza messaggio
Salve e complimenti Franco per la guida...

Spero di non intrommettermi troppo con la mia domanda, e scusatemi qualora sia cosi

Sino a qualche giorno fa utilizzavo un alimentatore da 24V (luci di natale ) (sull'alimentatore è indicato 20V ~ 20VA ) per alimentare il mio archetto per tagliare del polistirene, il filo che usavo era il filo che si trova sui phon ed è lungo circa 1,20 mt, e andava benone, sino a quando l'alimentatore non ha deciso di non funzionare piu si scalda lui ma non riscalda piu il filo, quindi ho pensato leggendo questa guida che ora posso utilizzare l'alimentatore del pc per far funzionare il mio archetto....

La domanda è se posso usare il mio alimentatore un ATX power supply 250W per tale scopo?

Grazie
Rettifico una cosa perchè la domanda potrebbe sembrare uguale a tante su questo argomento, quello che mi premeva sapere è che io sull'alimentatore delle lampadine sono solo a conoscenza dei famosi 24V ~ Max 20VA, ma non ho idea della corrente che consentiva al mio filo di scaldarsi, e di consegueza non ho idea di che V e W mi dovrà erogare l'alimentatore ATX per scaldare a dovere il filo....

Spero di essere stato un po piu chiaro
Vecchio 05 febbraio 10, 10:29   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da WhiteJackal Visualizza messaggio
Rettifico una cosa perchè la domanda potrebbe sembrare uguale a tante su questo argomento, quello che mi premeva sapere è che io sull'alimentatore delle lampadine sono solo a conoscenza dei famosi 24V ~ Max 20VA, ma non ho idea della corrente che consentiva al mio filo di scaldarsi, e di consegueza non ho idea di che V e W mi dovrà erogare l'alimentatore ATX per scaldare a dovere il filo....

Spero di essere stato un po piu chiaro
Non ritengo adatto un'ali da PC per riscaldare il tuo filo da taglio.
Se l'alimentatore che avevi andava bene ed era giusto per quel filo (24V) un'ali da 12V di certo non riuscirebbe a far scorrere corrente a sufficienza nel filo per fargli raggiungere la temperatura giusta.
Per quel filo ti necessita un'alimentatore (non necessariamente stabilizzato) a tensione variabile almeno da 24V.
Puoi fartelo da solo semplicemente con un trasformatore ed un dimmer.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 10:56   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non ritengo adatto un'ali da PC per riscaldare il tuo filo da taglio.
Se l'alimentatore che avevi andava bene ed era giusto per quel filo (24V) un'ali da 12V di certo non riuscirebbe a far scorrere corrente a sufficienza nel filo per fargli raggiungere la temperatura giusta.
Per quel filo ti necessita un'alimentatore (non necessariamente stabilizzato) a tensione variabile almeno da 24V.
Puoi fartelo da solo semplicemente con un trasformatore ed un dimmer.
Grazie per la risposta, posso chiederti se per caso hai qualche link dove è illustrata la procedura per realizzarlo?

E per gli A come mi dovrei regolare visto che so solo che quell'alimentatore era 24V ~ Max 20VA?

Grazie

Ultima modifica di WhiteJackal : 05 febbraio 10 alle ore 11:00
Vecchio 05 febbraio 10, 11:15   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Scusami, un po di OT può anche passare, ma ora ci vorrebbe una lezione di elettrotecnica e non è il caso.
Proprio sotto questo thread ce n'è uno sull'argomento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 11:34   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Scusami, un po di OT può anche passare, ma ora ci vorrebbe una lezione di elettrotecnica e non è il caso.
Proprio sotto questo thread ce n'è uno sull'argomento.
Vero chiedo venia, il 3D sottostante lo avevo letto, ma non essendo a conoscenza della resistenza fornita da quel tipo di filo mi sa che l'unica soluzione sia verificarla con un tester, cosa che vedo un po impossibile visto che l'alimentatore non funziona piu

Cmq mi son recuperato un alimentatore di una stampante da 30V 400mA non mi resta che provare....

Grazie ancora e scusate l'OT
Rispondi

Bookmarks