20 novembre 05, 18:08 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | lipo equalizer
pensierino della notte...... se il lipo equalizer serve ad assorbire l' eccesso di carica di ogni cella...... posso ricaricare le batterie con l'equalizzatore collegato, e invece di usare un caricabatterie lipo, usare una qualsiasi fonte che non dia piu' corrente di quanto non possa sopportare l' equalizer!!!! ossia se le batterie sono da 2000mA, e il mio caricabatterie (ricetrasmettitore) mi eroga 180mA di carica, a 13V verso un fantomatico pacco nicd, se gli metto dentro le lipo e l' equalizer non dovrei avere nessun problema di carica... unica pecca, considerando un' assorbimento medio dell' equalizer a batteria non sotto carica di 10mA, le batterie si scaricheranno per autoscarica sull' equalizer dopo neanche 8 giorni.... tranne se non metto un rele' che scollega l' equalizer quando non e' presente l' alimentazione esterna...
__________________ 73 de davidea!!! |
20 novembre 05, 19:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Penso che è bene non fidarsi di questo tipo di carica. In un caricatore per LiPo, la tensione massima non supera mai i 4,2 Volt per elemento, mentre in un caricatore per NiCd la tensione non viene mai controllata e può superare notevolmente i 4,2 V per cella e non credo che l'equalizer ne sia contento. Naraj. |
21 novembre 05, 00:49 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
naraj, e' giusto non fidarsi, ma 4,2 X 3 = 12,6 la radio che ho io Yaesu ft 817 e' alimentata esternamente a 12 V quindi 15V max nel caso metta al massimo l' alimentatore!! anche perche' se dovessi andare oltre faccio frittura di 700 euri!!! e comunque ha un circuito di carica che a batterie scariche da' 185mA, e interruzione a tempo (ossia imposti 4 - 6 - 10 ore) dai l' avvio e lui eroga per 4 - 6- 10 ore... nel malaugurato caso di batterie gia' cariche dissiperei sull' equalizer 15 * 0,185 = 2,8 W l' ora non molto..... considerando nulla la caduta sul regolatore di carica.... gia' una tale potenza da dissipare, non so fino a che punto farebbe gonfiare le batterie 3s2p.....
__________________ 73 de davidea!!! |
21 novembre 05, 01:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Nelle varie discussioni in questo forum, si è sempre parlato che l'equalizer dissipa una parte dell'energia che la cella assorbe quando quest'ultima ha raggiunto la sua massima tensione. Se ho capito bene, quando la cella è carica e il caricabatterie continua ad erogare corrente con tensione superiore a 4,2 Volt per cella (vedi i tuoi 15 Volt), l'equalizer non blocca la corrente alla cella già carica, ma ne invia solo una parte. Con questo tipo di carica si ottiene un aumento di tensione oltre il limite dei 4,2 Volt per cella. Nei comuni caricatori per batterie LiPo la carica e divisa in due parti. Nella prima parte la corrente è costante e la tensione è variabile, mentre nella seconda parte la corrente è variabile e la tensione rimane costante a 4,2 Volt per cella. Naraj. |
21 novembre 05, 02:11 | #5 (permalink) Top | |||
UserPlus | Citazione:
[quote=Naraj] Se ho capito bene, quando la cella è carica e il caricabatterie continua ad erogare corrente con tensione superiore a 4,2 Volt per cella (vedi i tuoi 15 Volt), l'equalizer non blocca la corrente alla cella già carica, ma ne invia solo una parte. Con questo tipo di carica si ottiene un aumento di tensione oltre il limite dei 4,2 Volt per cella. Citazione:
__________________ 73 de davidea!!! | |||
Bookmarks |
| |