![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Mi aiutate a far felice mia nipote?
Mi sono messo nei guai! Mia nipote ha visto che costruisco un pò di tutto e mi ha chiesto se le faccio un pupazzetto che muova la bocca se attaccato all'uscita audio del PC, in maniera che "parli" quando usa skype o messenger per parlare con le amiche. Ovviamente ho i 5V dell'USB e l'uscita non amplificata. Non capisco molto di elettronica ed ancora meno di programmazione PIC, mi limito a montare i circuiti che mi servono che trovo su internet, ma non me la sento di deludere la nipotina. Mi sono messo alla ricerca ma ho trovato solo circuiti complessi ed a pagamento per gli animatronix. Cerco qualcosa di semplice, basta che sembri una bocca che parla in base al volume dell'audio. Meglio ancora se usa pochi componenti, dovendo poi finire nella pancia del pupazzetto, per questo pensavo ad un PIC che piloti in PWM un microservo. (anche se mi pare si aver capito che comunque dovrò amplificare il segnale per leggerlo con il PIC) Mi dareste una mano? In fin dei conti è sempre modellismo! ![]() Buone feste. Silvio & Veronica (La nipotina)
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
ideuzza... Vu-meter a 4 led. costruisci il vumeter... al quale al posto dei ledi inserisci delle resistenze (da calcolare efficacemente) , il lato comune di queste resistenze lo mandi al posto del filo centrale del potenziometro di un semplice provaservi.. in base alla voce in ingresso del vmeter questo alimenta la relativa resistenza... il servo si muove di conseguenza.. in teoria..eh.. poi bisogna sperimentare ![]() unico problema.. s eil Vmeter e a barra e non apunto.. ma forse nello schema (che non ho letto fino in fondo) v'e la possibilita di selzionare il punto o la barra.. ovviamente serve a punto.. cioe' accende un led per volta..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Speravo in qualcosa di più compatto! ![]() In fin dei conti riscrivendo il codice (a capirci di assembler) si potrebbe tirare fuori direttamente il PWM.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
sicuramente... ![]() ![]() prova a scrivere a saviotacnic o a naraj, o nella sezione a come si chiama il ragazzo che ha riveduto la MM2001 delle cnc??.. non mi ricordo :-(
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Spero leggano il post, non mi va molto di scocciare la gente.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Letto 63 volte ed 1 solo consiglio? Daaaaai che è Natale...... quasi! ![]() Per ora ho trovato questo Build Your Own Mouth Animation In particolare mi piace questo Sound-To-Servo Driver , secondo voi se lo alimento a 5V invece di 6V ne risentirà? ![]() Minimalista è anche questo http://wolfstone.halloweenhost.com/P...leAndNoonL.gif ma non ci sono molti dettagli..... Che ne dite? Lassio il Pic e piglio uno dei 2?
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
questo ![]() non specifica quale sia il trasformatore utilizzato.. ma piu o meno funziona come quello che ti dicevo io..varia la resistenza tra pin 6 e 7 del 555, vairando quindi la frequenza di uscita.. che pilota il servo.. ![]() questo mi ispira di piu... pero ha un bel po di componenti.. 3 integrati diversi.. anche questo .. usa uno stratagemma simile per pilotare il 555 comunque , molto carini ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Se vedi lo usano con un trucchetto, aggiungono un suono ad alta frequenza a posta per pilotare solo la bocca, su un canale che poi non riproducono sull'altoparlante. ![]() Questo anche se ha una marea di resistenze e condensatori mi pare promettente, sto cercando qualche filmato in funzione...
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) ![]() | ||
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
premetto che non sono esperto in elettronica.. ma quel prasformatore serve a dis'accoppiare lo staio dell'audio da quello cle circuito, e forse anche a da usare come "resistenza" (generatore di corrente) variabile... per quello ti suggerivo un V meter, cosi la bocca si muove in funzione del parlato..
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| La frequenza varia di poco (si potrebbe diminuire ancora la variazione); quello che cambia é il duty cycle, ossia la larghezza dell'impulso che si invia al servo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Da campo felice al Vettore | lspfly | Aeromodellismo Alianti | 0 | 10 aprile 08 10:48 |
campo felice 25.8.'07 | eros | Incontri Modellistici | 30 | 28 settembre 07 15:05 |
nipote degenere | estense | Aeromodellismo Volo Elettrico | 21 | 15 aprile 05 14:14 |