05 dicembre 09, 09:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Collegamento diretto stick/servo
salve a tutti, espongo il mio problema: Devo collegare via cavo uno stick o un potenziometro rotativo (o lineare) ad un servo std. Come si riesce senza dover collegare tutto il radiocomando? Sono disposto a sacrifcare una radio 2 CH per gli esperimenti, ma prima ho bisogno di avere uno schema di collegamento. Risposta??? Grazzzzie 1000 a chi mi dà una mano. saluti,
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
05 dicembre 09, 10:36 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
05 dicembre 09, 12:26 | #3 (permalink) Top | |
| Lo sapevo che c'èra..... Citazione:
Orcozzio....grazie 1000, e pensa che sono passato con la funzione cerca dappertutto....meno che dove era logico fosse..... Grazie ancora per la risposta, la cosa che mi spiace è che serve un'integrato, spero che sia di facile reperibilità. Tu lo hai mai realizzato un tale dispositivo, nelle versione più semplice? Ciao e grazie ancora, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
05 dicembre 09, 12:52 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le lettere davanti al numero possono cambiare, indicando il costruttore, ma è sempre lo stesso circuito. Avrò dei cassetti pieni di 555 (si fa per dire), ma tempo e voglia scarseggiano; ho preferito comprare questo aggeggio. Prego.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
05 dicembre 09, 12:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
05 dicembre 09, 13:23 | #6 (permalink) Top | |
| é meglio spiegare....... Citazione:
Si ok, per chi ne mastica è tutto molto semplice.... Vorrei spiegare che non devo realizzare un prova servi, ma un oggetto che pilota un servo (anche se il circuito di base è lo stesso); mi serve per regolare un valvola (circolare con fulcro al centro)inserita in un tubo, e regolare in modo "fine" l'aria in uscita. La pressione è modesta pochi mBar il diametro della valvola dovrebbe essere di circa 40-50 mm, quindi forza da applicare ben poca. L'aria è aria ambiente, niente gas o sostanze aggressive o pericolose. Grazie per le continue repliche, servono a confermare che tra modellisti si collabora sempre.... PS ma il 555 è identico al CD4001?? saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
05 dicembre 09, 13:27 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
I due integrati non si somigliano nemmeno.
05 dicembre 09, 13:37 | #8 (permalink) Top |
|
Praticamente per generare il segnale che serve a pilotare un servo, hai bisogno di un integrato che cambi "stato" ogni tot secondi ecc... Questo segnale si può creare con tanti componenti elettronici, anche completamente differenti tra di loro ( es: usando solo transistori e componenti passivi, utilizzando il 555, utilizzando un 40106, un PIC ecc. ) Tu quale schema dovresti costruire? quello con il 555? Posta il link del progetto che hai scelto e ne discutiamo insieme. Se devi fare una regolazione fina ti conviene utilizzare un trimmer multigiri al posto del trimmer, così da avere più precisione, per quanto riguarda la forza da applicare alla valvola, quella dipende dalla forza del servo. A dopo.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
05 dicembre 09, 13:54 | #9 (permalink) Top |
| ecco il link
ecco quello che mi sembrava adatto al mio scopo: Circuito Prova Servocomando :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Come anticipato, si tratta di una regolazione che deve essere stabile, in quanto sulla stabilità del servo si basa l'accuratezza della misura del differenziale di pressione nel misuratore di portata che stò realizzando e dato che sono alla fine della costruzione non vorrei invalidare il tutto per un circuito non particolarmente stabile. saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
05 dicembre 09, 14:22 | #10 (permalink) Top |
|
Non mi piace tanto la resistenza da 1Mohm dello schema però sarebbe comunque da provare...Se la corsa che deve fare la valvola è poca, puoi aumentare la precisione aumentando la lunghezza della leva collegata alla valvola.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |