![]() |
Lap counter Ho gia messo questo post ma non lo ritrovo. Se e' doppio chiedo all admin di cancellarlo. Vorrei farmi un circuitino per memorizzare tempi sul giro in auto off road. Ho un pc portatile , anche se a batteria non dura davvero una giornata..... Cosa consigliate da costruire? Riciclaggio materiali da pc, penna usb per memorizzare, softare per rivedere???????? Grazie. Se invece esiste un sistemino banale ed economico gia fatto..... mi arrendo! |
Ne avevamo parlato ma per le piste tipo polistil.... c'era il programma e tutto il resto pero' non indentifica i veicoli... perche' altrimenti devi avere un trasponder e le cose si complicano... Prova a ricercare con la funzione cerca e dovresti trovare agilmente Citazione:
|
beh...un transponder non è un dramma.... Ci sono anche sistemini Spektrum e/o Eagle Three...ma non sono esperto. Da costruire ci sono progetti?:wink: |
Mica tanto! Forse qualcosa con dei RFID, ma la butto li. Con dei ID-12 sotto la pista. (potrei dire sciocchezze, so poco o nulla a riguardo). Saluti Tom |
rfid? Ma la portata degli rfid non è minima? Io pensavo che funzionassero in questo modo: la 'pulce' da mettere sull'auto non è altro che un trasmettirore ad infrarossi che invia di continuo degli impulsi con codificata una stringa composta da parte fissa (per riconoscere il segnale) + parte variabile (codice auto). Il ricevitore è un ricevitore ad infrarossi che attende questi codici dai sensori IR. E' così? Se si, non si potrebbe pensare ad autocostruirselo? |
Citazione:
scherzo......eh ?:wink: |
beh' ... se io ne dico 4 a clo004 e protomax, loro stai tranquillo si possono permettere di dirmene almeno 16 ciascuno (per un totale di 32:shutup:) da un punto di vista delle competenze :rolleyes: Tra l'altro io una di queste 'pulci' non l'ho nemmeno mai avuta tra le mani, quindi :rolleyes: E poi mi aspetto che con un solo diodo ir e una sola ricevente ci si faccia poco in termini di portata. Però.. però.. ci si può lavorre sopra... |
la " pulce " è un diodo infrarosso di colore nero........ Se la pulce viene montata di lato, basterebbe una serie di led riceventi, messi in un punto lento della pista. Se consideriamo il problema che davamti ai diodi riceventi potrebbero passare due auto assieme, beh....poco importa. Il tempo di qul giro sarà perso, AMEN. Se il costo diventa basso, si possono accettare dei lievi BUG. Se invece si pensa ad un segnale messo ( ad esempio ) su un tubetto antenna = più in alto di tutte le altre auto...si sarebbe gia' risolto. Basterebbe un circuito che funziona solo quando si INTERROMPE il segnale fra TX e RX messi fissi a terra ( sulla auto no ci andrebbe nulla ). ti piace l'idea? ma un TUBETTO o una BANDIERINA....è sufficiente per interrompere il segnale TX /RX IR ?:o: |
Non ho capito la tua idea :blink: Se giri da solo, avevo sperimentato una barriera laser (fatta con i laser da 1 euro dei cinesi), l'avevo costruita per misurare la velocità del modello come una sorta di autovelox. Però devi girare da solo, altrimenti ogni volta che interrompi il fascio prende il tempo, non serve a nulla. Per il lap counter aspettiamo di sentire qualcun'altro più esperto; non ho molto tempo ora altrimenti farei un po' di ricerche googolando.... |
la mia idea è applicabile anche al tuo sistema laser. Se per interrompere il fascio laser o IR utilizziamo un QUALCOSA ( bandierina alta ) messo sulla auto più in alto di tutte le altre auto che possono essere in pista, di fatto rileverà solo la mia............ E' come se si facesse girare una auto ALTA e le altre auto BASSE non le vedesse....... Messo in una curva la velocità di transito sarebbe bassina. Funziona? |
E con il tubetto di una ricevente di uno scoppiettaro, come la mettiamo? Poi mi sembra un po' pochino un'asticella... Piuttosto un sistema a IR con solo un ricevitore, magari messo in un punto dove quando transiti sei vicino al sensore |
Citazione:
l'unico bug di questo sistema è che dipende dalla velocità del tuo dito, ma diciamo che è un'ottima approssimazione.... |
si ma così prenderei solo UN GIRO, non dieci giri da ricontrollare con calma alla fine della pila........ |
Citazione:
se fai più di 50 giri i primi vengono sovrascritti.... |
ok, allora stasera riprendo in mano le istruzioni. Se è come dici tu , si potrebbe farsi un jack di connessione alla radio e montare un pulsantino a pedale..........:o: |
Citazione:
l'idea del pulsante a pedale è buona...così le dita rimangono tutte concentrate sul radiocomando.... però anche il tasto che c'è sulla dx3 è parecchio comodo, è sufficiente premerlo con il pollice della mano sinistra... http://www.rctechonline.com/products...3/SPM20300.jpg non so se ce l'hai presente, cmq è il pulsante lungo e nero alla sinistra del grilletto del gas.... |
mmhh ho appena spulciato a fondo i 3 manuali delle spektrum (dx3S, R, 3.0) e ho scoperto che solo la dx3.0 ha la funzione di lap timer, le altre due hanno una funzione di timer molto limitata che non tiene in memoria i giri, ma tiene solo un tempo (quindi è inutile)...non so perchè alla spektrum non abbiano integrato questa funzione anche nei due radiocomandi di fascia superiore.... :unsure: |
Meno male, mi hai risparmiato la nuova lettura del manuale. Ricominciamo: qui cerco circuitino da autocostruire.........per i circuitini o accessori da comprare stiamo discutendo sul post BILOSI...... |
Avrei pensato una soluzione: -Pulce a bordo macchina con un piccolo pic che invia di continuo una stringa seriale tramite un fotodiodo (meglio se modulato a 40khz) puntato in alto. Ogni auto può avere una pulce con la stringa diversa, ad esempio #1@ , #2@ , #3@ etc... -Sulla pista un piccolo ponte alto 60-70 cm con una serie di fotodiodi riceventi puntati in basso (si evita anche i disturbi prodotti dal sole), con circuito squadratore ognuno e interfacciamento al pc oppure ad un pic con un display lcd ed eeprom per memorizzare i tempi e i giri. La difficoltà potrebbe essere progettate la parte del ricevitore con più fonti di segnali ma credo sia possibile. L'ho sparata là...:fiu: |
Io invece esprimo il mio voto a favore dell'rfid, con un fotoemettitore se la macchina è abbastanza veloce il ricevitore potrebbe non discriminare tutti gli impulsi luminosi emessi o peggio potrebbe rilevare dei falsi positivi, invece con l'rfid appena passa sotto il ricevitore sei certo che il codice trasmesso sia quello corretto. Poi con un comparatore a soglia discrimini il picco di potenza emessa dall'rfid quando passa sotto il ponte e fai il "capture" del cronometro. |
oooooooooo bene ..cominciamo a parlare di circuitini da farsi da soli.... A me interesa un solo lap counter, per uso personale, no gare! Quale sistema è più semplice? Quello con display prrprio ( senza computer ) sarebbe ancora meglio..... |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
la soluzione è simile a questa e non dovrebbe essere complicatissimo realizzarla; il problema è che comunque tra costo della 'pulce', costo dei ricevitori da stendere sopra la linea del traguardo, costo della centralina di acquisizione/conteggio(interfaccia verso PC, si spendono diversi soldini. Non so se vale la pena. Per sviluppare una versione più economica, pensavo ai classici elicotterini o aerei venduti dai cinesi con telecomando ad infrarossi; la portata di quel telecomando con 3 o 4 led ir non mi sembra malaccio. Si potrebbe pensare ad un trasmettitore IR da mettere nell'auto con 3 o 4 led ed un unica stazione di ricezione? Magari per piste non troppo larghe... :D Led quasi orizzontali e ricevente a 1m da terra (sparo numeri un po' a naso) per evitare un minimo di problemi di copertura in caso di affiancamento da un altro veicolo. |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
:wink: Mi pare strano giri da solo, forse intendeva dire che non lo userà per gare e nemmeno insieme ad altri. Comunque è una possibilità; se gli interessa ... |
MRK89...........hai una idea sommaria del costo dei componenti, prima di stare a chiederti uno schema? perchè se si superano i 100 euro, conviene di più comperare uno spektrum originale...:o: |
Tra PIC, display, un operazionale... una laser cinese... 15 /20 euro? |
allora mi serve lo schema....... Oppure ILLEZ :fiu: visto che SEMBRI competente......un kittino precablato????:fiu: Me la cavo con una cena tet a tet ?:icon_rofl |
Citazione:
:shutup: |
Posso lavorare un po' al firmware quando ho tempo (molto poco sino a Natale:uhm:) costruirlo è abbastanza semplice. La rottura è collimare il laser; inoltre se gira una seconda macchina è inutile :uhm: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002