BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Lap counter (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/153375-lap-counter.html)

bimoto 21 novembre 09 19:49

Lap counter

Ho gia messo questo post ma non lo ritrovo. Se e' doppio chiedo all admin di cancellarlo. Vorrei farmi un circuitino per memorizzare tempi sul giro in auto off road. Ho un pc portatile , anche se a batteria non dura davvero una giornata..... Cosa consigliate da costruire? Riciclaggio materiali da pc, penna usb per memorizzare, softare per rivedere???????? Grazie. Se invece esiste un sistemino banale ed economico gia fatto..... mi arrendo!

protomax 22 novembre 09 20:15

Ne avevamo parlato ma per le piste tipo polistil.... c'era il programma e tutto il resto pero' non indentifica i veicoli... perche' altrimenti devi avere un trasponder e le cose si complicano...
Prova a ricercare con la funzione cerca e dovresti trovare agilmente

Citazione:

Originalmente inviato da bimoto (Messaggio 1803609)
Ho gia messo questo post ma non lo ritrovo. Se e' doppio chiedo all admin di cancellarlo. Vorrei farmi un circuitino per memorizzare tempi sul giro in auto off road. Ho un pc portatile , anche se a batteria non dura davvero una giornata..... Cosa consigliate da costruire? Riciclaggio materiali da pc, penna usb per memorizzare, softare per rivedere???????? Grazie. Se invece esiste un sistemino banale ed economico gia fatto..... mi arrendo!

bimoto 23 novembre 09 12:59

beh...un transponder non è un dramma....
Ci sono anche sistemini Spektrum e/o Eagle Three...ma non sono esperto.

Da costruire ci sono progetti?:wink:

cl004 23 novembre 09 14:44

Mica tanto!

Forse qualcosa con dei RFID, ma la butto li.

Con dei ID-12 sotto la pista. (potrei dire sciocchezze, so poco o nulla a riguardo).

Saluti Tom

illez 23 novembre 09 16:14

rfid?
Ma la portata degli rfid non è minima?

Io pensavo che funzionassero in questo modo: la 'pulce' da mettere sull'auto non è altro che un trasmettirore ad infrarossi che invia di continuo degli impulsi con codificata una stringa composta da parte fissa (per riconoscere il segnale) + parte variabile (codice auto).
Il ricevitore è un ricevitore ad infrarossi che attende questi codici dai sensori IR.
E' così?
Se si, non si potrebbe pensare ad autocostruirselo?

bimoto 23 novembre 09 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1806242)
rfid?
Ma la portata degli rfid non è minima?

Io pensavo che funzionassero in questo modo: la 'pulce' da mettere sull'auto non è altro che un trasmettirore ad infrarossi che invia di continuo degli impulsi con codificata una stringa composta da parte fissa (per riconoscere il segnale) + parte variabile (codice auto).
Il ricevitore è un ricevitore ad infrarossi che attende questi codici dai sensori IR.
E' così?
Se si, non si potrebbe pensare ad autocostruirselo?

bravo ILLEZ ! digliene quattro:icon_rofl:icon_rofl
scherzo......eh ?:wink:

illez 23 novembre 09 16:47

beh'
...
se io ne dico 4 a clo004 e protomax, loro stai tranquillo si possono permettere di dirmene almeno 16 ciascuno (per un totale di 32:shutup:) da un punto di vista delle competenze :rolleyes:

Tra l'altro io una di queste 'pulci' non l'ho nemmeno mai avuta tra le mani, quindi :rolleyes:
E poi mi aspetto che con un solo diodo ir e una sola ricevente ci si faccia poco in termini di portata. Però.. però.. ci si può lavorre sopra...

bimoto 23 novembre 09 16:55

la " pulce " è un diodo infrarosso di colore nero........

Se la pulce viene montata di lato, basterebbe una serie di led riceventi, messi in un punto lento della pista.

Se consideriamo il problema che davamti ai diodi riceventi potrebbero passare due auto assieme, beh....poco importa. Il tempo di qul giro sarà perso, AMEN. Se il costo diventa basso, si possono accettare dei lievi BUG.

Se invece si pensa ad un segnale messo ( ad esempio ) su un tubetto antenna = più in alto di tutte le altre auto...si sarebbe gia' risolto.
Basterebbe un circuito che funziona solo quando si INTERROMPE il segnale fra TX e RX messi fissi a terra ( sulla auto no ci andrebbe nulla ).

ti piace l'idea?
ma un TUBETTO o una BANDIERINA....è sufficiente per interrompere il segnale TX /RX IR ?:o:

illez 23 novembre 09 17:03

Non ho capito la tua idea :blink:

Se giri da solo, avevo sperimentato una barriera laser (fatta con i laser da 1 euro dei cinesi), l'avevo costruita per misurare la velocità del modello come una sorta di autovelox.
Però devi girare da solo, altrimenti ogni volta che interrompi il fascio prende il tempo, non serve a nulla.
Per il lap counter aspettiamo di sentire qualcun'altro più esperto; non ho molto tempo ora altrimenti farei un po' di ricerche googolando....

bimoto 23 novembre 09 17:41

la mia idea è applicabile anche al tuo sistema laser.
Se per interrompere il fascio laser o IR utilizziamo un QUALCOSA ( bandierina alta ) messo sulla auto più in alto di tutte le altre auto che possono essere in pista, di fatto rileverà solo la mia............

E' come se si facesse girare una auto ALTA e le altre auto BASSE non le vedesse.......

Messo in una curva la velocità di transito sarebbe bassina. Funziona?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002