13 dicembre 09, 18:34 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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Aggiornamento: il sistema spektrum costringe a montare una RX downgradata rispettoal sistema DSM2. E la cosa mi convince poco. Visto che cerco un sistema semplice lancio due idee da completare: Il telefono IPHONE ha un lap counter che sarebbe perfetto se qualcuno inventa un contatto esterno. Basta un pulsante a pedale . Costo zero e risultato soddisfacente per gli allenamenti. Altrimenti si puo' fare un cronometro/ lap counter su PC che archivia dati su xcell , li conserva e fa grafici: anche qui: come si fa a collegare un pulsante a pedale o un contatto con la famosa pulce IR?
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14 dicembre 09, 20:37 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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| eccolo!!!!
questo è il cronometro che ci serve: http://www.xnotestopwatch.com/xnsw160_setup.exe costo ZERO. Memorizza i tempi e mentre si gira mostra il tempo su display grande quanto si vuole ( 14 pollici di un portatile....). Ora devo vedere come gestisce i risultati. ma credo che li memorizzi su xcell.... Sto vedendo di modificare un MOUSE per 2 soluzioni: la + semplice: al posto del pulsantino sinistro ci metto un pulsante a pedale e mi prendo i tempi da solo. Per gli allenamentio va più che bene. Seconda ipotesi: metto una fotoresistenza sul mouse a bordo pista e un laserino acceso fisso, interrotto dalla mia auto. Ovvio, funziona se sono da solo in pista. Terza ipotesi, metto sulla macchina una astina più in alto di quella delle altre auto che sono in pista. Le ultime opzioni sono da provare, mentre il pulsante a pedale sembra ovviamente realizzabilissimo.. Consigli? |
14 dicembre 09, 21:46 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009
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Secondo il mio modestissimo parere , secondo me stai diventando matto per niente Se ti metti a girare molto acquisti esperienza e ti accorgi se stai girando su tempi discreto o no . E poi lo vedi anche girando con altre persone se i tuoi tempi sono buoni o no . Comunque se proprio vuoi prendere i tempi in modo serio e preciso c'è solo un sistema ........................ TRANSPONDER Lascia perdere pulsanti a pedale laser in giro per la pista astine sulla capotta e altre cose ...................................... sono tutti sistemi imprecisi e di scarsa informazione . In commercio c'è questo giochino Grenit - Products costa un pò ,ma in 5 minuti lo monti , non hai problemi se ci sono altri in pista , sta ovunque e lo puoi usare su tutte le piste che vai . Poi ha una memoria interna che ti permette di visualizzare in seguito su pc tutti i tempi e i giri . E poi ha una chicca da paura gli puoi montare un paio di cuffie e alla fine di ogni giro ti dice il tempo che hai fatto , e puoi impostargli un tempo di durata della batteria e ti avvisa quando prima che si scarica così non rischi di dovere recuperare la macchina ferma in mezzo alla pista A mio avviso se proprio ci tieni a cronometrare i giri fai la spesa e sei a posto senza dover impazzire |
14 dicembre 09, 21:53 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
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| Citazione:
Bluejay Wireless Switch ( for PC ) E avremmo tutti un comodo lap counter Ora vado a cercarne qualcuno... P.S. Ovvio che la soluzione del pucci è un'altra cosa Ultima modifica di Skiev : 14 dicembre 09 alle ore 22:00 | |
15 dicembre 09, 00:12 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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Bì, quel sistema l' avevo fatto x le mini-z ..e come visualizzatore usavo il proiettore sulla parete.....con pista con careggiata di 60cm..... ..però ti posso garantire che non è adatto come sistema su piste est. e su scale come l' 1\8..
__________________ ----------------------------------- http://limax.altervista.org/ ----------------------------------- |
15 dicembre 09, 01:19 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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Pucci: grazie del link. ho cercato e cercato ma quello non mi era apparso. tanta roba, se funziona. ma chissà che prezzo. sappi pero che la autocostruzione mi diverte. uno dei problemi che ho io e' che giro da solo (elettrico) e siccome come pilota sono una frana , continuo a cercare momenti di pista vuota per imparare un Po. i tempi devono proprio a un principiante e molto meno a chi si accorge della mescola delle gomme...... io non voglio arrivare alla pista con attrezzature milionarie e fare la figura del fesso....... SKIEV: il riferimento al disabile era mirato? il link che hai messo non funziona....... refu: come fa a non funzionare un pulsante a pedale? c'e chi USA pulsante a mano sulla radio mentre guida....no?
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15 dicembre 09, 20:01 | #47 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se la pista è piena non devi aspettare che sia vuota , ma ti devi buttare dentro . é seguendo gli altri e cercando di copiare le loro traiettorie che si impara . Un tempo su uno schermo non ti dice dove stai sbagliando , ma una macchina più veloce davanti a te ti mostra la traiettoria giusta per percorrere le curve . Secondo me è così che si impara e non girando da soli con un cronometro alla mano , ci vuole esperienza , e si ottiene con tanta pratica e con il confronto con piloti più veloci . | |
15 dicembre 09, 20:21 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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Grazie Pucci... Ma vedi.....io le traiettorie le saprei... ma è la macchina che non va dove vorrei io Ci provo, glielo spiego per benino...ma arrivo corto e sbatacchio oppure arrivo lungo e giro larghissimo. faccio i salti e mi cappotto... Quindi di stare a seguire gli altri non ci riesco. Ci sto 2 curve e poi...saluuuuuutiiiiiiiiiiii. Alla ARENA ho fatto un turno da VERGOGNA. Neppure facevo i saltoni. Poi ho letto il cronometro ed ho visto che ho fatto circa 13 secondi di meno dei turni di prima dove cercavo di stare dietro agli altri. Da 1,15 a 1,02!Ne ho dedotto che non ci capisco una mazza. Che a volte mi pare di andare forte e invece sono lento, ed altre volte mi pare di dovermi ritirare einvece sto migliorando. Il fatto di girare da solo è conseguenza del poco tempo che ho. Io a volte salto il pranzo ( lo salterò, è un proposito per il futuro...) per andare a imparare. e nella pausa pranzo non c'è nessuno in pista. Se ci sono non mi nascondo mica.... E infatti son così folle da aver partecipato alla Arena. E in un turno ho avuto anche il numero UNO......... Via, non mi sgridare così. Ho scelto la soluzione più economica: se funziona te la faccio vedere..... Ma sapessi che differenz ache c'è a girare così, tanto per fare, come a fare bashing......e invece girare cercando di fare i tempi. L'imbarazzo, la tensione, la voglia di non sbagliare, ecc ecc... Tutto qua. Pur di girare mi sono fatto un percorso da solo tra le varie pozze della pista. Ci ho meso i tubi e ho girato li' per ben 6 scariche di fila. Poi il MMM si è scaldato ed ho smesso. Oramai ho deciso: o imparo a guidare al limite della decenza...o smetto! |
15 dicembre 09, 20:40 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009
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All'ora facciamo che invece di saltare il pranzo e scervellarsi su come costruire un cronometro , vieni qui e ti spiego in diretta qualche trucchetto . Poi capirai perchè i tempi non servono Ti sembra di andare piano a volte ma è li che prendi le curve bene e i salti come vogliono fatti . Ricordati quando nasci non corri , prima impari a camminare poi impari a correre . Nel modellismo è la stessa cosa . Inizia a girare con calma e poi col tempo aumenti sempre di più la velocità . Ricordati che su un giro di 40-50 secondi un capottone o un'uscita di pista sono un grosso problema . Quando fai un ribaltone perdi almeno 5-6 secondi ( se l'omino del recupero è agile e gli cadi davanti ) . Perciò meglio girare un pelo più lenti ma rimanere in pista . Poi a migliorarsi c'è sempre tempo . Ma ( secondo me ) è inutile avere un cronometro se non stai in pista . Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede |
15 dicembre 09, 21:19 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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io appoggio pucci... tant'è che quando cerchi di non fare errori e non pensi al tempo, è la vlta buona che giri bene e fai buoni tempi. Comunque, sto pensando ad un lap counter economico, composto da pulce IR, sensore a bordo pista con display oppure (un po' più costoso) sensore a bordo pista e display remoto. Sto aspettando un paio di pic, al momento son sprovvisto. Diciamo che durante il periodo natalizio potrei avere un po' di tempo libero per sperimentare. non prometto nulla.
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