BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Lap counter (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/153375-lap-counter.html)

bimoto 24 novembre 09 12:36

oooooooooo bene ..cominciamo a parlare di circuitini da farsi da soli....

A me interesa un solo lap counter, per uso personale, no gare!

Quale sistema è più semplice? Quello con display prrprio ( senza computer ) sarebbe ancora meglio.....

Mrk89 24 novembre 09 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da bimoto (Messaggio 1807646)
oooooooooo bene ..cominciamo a parlare di circuitini da farsi da soli....

Quale sistema è più semplice? Quello con display prrprio ( senza computer ) sarebbe ancora meglio.....

laser e fotodiodo usati come fotocellula, e circuitino con un PIC ed un display 16*2 alfanumerico che memorizza i dati e visualizza su display.Questo è il sistema più semplice.

illez 24 novembre 09 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1807658)
laser e fotodiodo usati come fotocellula, e circuitino con un PIC ed un display 16*2 alfanumerico che memorizza i dati e visualizza su display.Questo è il sistema più semplice.

Si, molto semplice ed economico ma funziona esclusivamente se giri da solo :uhm:

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1807252)
Avrei pensato una soluzione:

-Pulce a bordo macchina con un piccolo pic che invia di continuo una stringa seriale tramite un fotodiodo (meglio se modulato a 40khz) puntato in alto. Ogni auto può avere una pulce con la stringa diversa, ad esempio #1@ , #2@ , #3@ etc...

-Sulla pista un piccolo ponte alto 60-70 cm con una serie di fotodiodi riceventi puntati in basso (si evita anche i disturbi prodotti dal sole), con circuito squadratore ognuno e interfacciamento al pc oppure ad un pic con un display lcd ed eeprom per memorizzare i tempi e i giri.

La difficoltà potrebbe essere progettate la parte del ricevitore con più fonti di segnali ma credo sia possibile.

L'ho sparata là...:fiu:

Marco,
la soluzione è simile a questa e non dovrebbe essere complicatissimo realizzarla; il problema è che comunque tra costo della 'pulce', costo dei ricevitori da stendere sopra la linea del traguardo, costo della centralina di acquisizione/conteggio(interfaccia verso PC, si spendono diversi soldini. Non so se vale la pena.

Per sviluppare una versione più economica, pensavo ai classici elicotterini o aerei venduti dai cinesi con telecomando ad infrarossi; la portata di quel telecomando con 3 o 4 led ir non mi sembra malaccio. Si potrebbe pensare ad un trasmettitore IR da mettere nell'auto con 3 o 4 led ed un unica stazione di ricezione? Magari per piste non troppo larghe... :D
Led quasi orizzontali e ricevente a 1m da terra (sparo numeri un po' a naso) per evitare un minimo di problemi di copertura in caso di affiancamento da un altro veicolo.

Mrk89 24 novembre 09 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1807658)

Citazione:

Originalmente inviato da bimoto (Messaggio 1807646)

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1807996)
Si, molto semplice ed economico ma funziona esclusivamente se giri da solo :uhm:

Beh, mi pare di essere nelle specifiche...:fiu::P

illez 24 novembre 09 19:12

:wink:
Mi pare strano giri da solo, forse intendeva dire che non lo userà per gare e nemmeno insieme ad altri.
Comunque è una possibilità; se gli interessa ...

bimoto 24 novembre 09 19:13

MRK89...........hai una idea sommaria del costo dei componenti, prima di stare a chiederti uno schema?

perchè se si superano i 100 euro, conviene di più comperare uno spektrum originale...:o:

illez 24 novembre 09 19:16

Tra PIC, display, un operazionale... una laser cinese... 15 /20 euro?

bimoto 24 novembre 09 19:22

allora mi serve lo schema.......

Oppure ILLEZ :fiu: visto che SEMBRI competente......un kittino precablato????:fiu:

Me la cavo con una cena tet a tet ?:icon_rofl

illez 24 novembre 09 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da bimoto (Messaggio 1808308)
allora mi serve lo schema.......

Oppure ILLEZ :fiu: visto che SEMBRI competente......un kittino precablato????:fiu:

Me la cavo con una cena tet a tet ?:icon_rofl

:tie:
:shutup:

illez 24 novembre 09 19:51

Posso lavorare un po' al firmware quando ho tempo (molto poco sino a Natale:uhm:) costruirlo è abbastanza semplice.
La rottura è collimare il laser; inoltre se gira una seconda macchina è inutile :uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002