Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 17:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
E con il tubetto di una ricevente di uno scoppiettaro, come la mettiamo?
Poi mi sembra un po' pochino un'asticella...
Piuttosto un sistema a IR con solo un ricevitore, magari messo in un punto dove quando transiti sei vicino al sensore
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 17:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
la mia idea è applicabile anche al tuo sistema laser.
Se per interrompere il fascio laser o IR utilizziamo un QUALCOSA ( bandierina alta ) messo sulla auto più in alto di tutte le altre auto che possono essere in pista, di fatto rileverà solo la mia............

E' come se si facesse girare una auto ALTA e le altre auto BASSE non le vedesse.......

Messo in una curva la velocità di transito sarebbe bassina. Funziona?
scusa ma....non ti conviene comprare un radiocomando spektrum (tipo la dx3, ad esempio) e premere il tasto del lap counter ogni volta che passi un determinato punto del tracciato??

l'unico bug di questo sistema è che dipende dalla velocità del tuo dito, ma diciamo che è un'ottima approssimazione....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 18:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
si ma così prenderei solo UN GIRO, non dieci giri da ricontrollare con calma alla fine della pila........
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 18:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
si ma così prenderei solo UN GIRO, non dieci giri da ricontrollare con calma alla fine della pila........
nono...ne tiene molti di più (tiene 50 giri) .... e massimo di 99,9 secondi ciascuno.... credo che bastino.....

se fai più di 50 giri i primi vengono sovrascritti....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 19:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
ok, allora stasera riprendo in mano le istruzioni.
Se è come dici tu , si potrebbe farsi un jack di connessione alla radio e montare un pulsantino a pedale..........
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 19:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
ok, allora stasera riprendo in mano le istruzioni.
Se è come dici tu , si potrebbe farsi un jack di connessione alla radio e montare un pulsantino a pedale..........
io sulla DX3.0 ce l'ho a pagina 26...

l'idea del pulsante a pedale è buona...così le dita rimangono tutte concentrate sul radiocomando.... però anche il tasto che c'è sulla dx3 è parecchio comodo, è sufficiente premerlo con il pollice della mano sinistra...



non so se ce l'hai presente, cmq è il pulsante lungo e nero alla sinistra del grilletto del gas....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 20:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
mmhh ho appena spulciato a fondo i 3 manuali delle spektrum (dx3S, R, 3.0) e ho scoperto che solo la dx3.0 ha la funzione di lap timer, le altre due hanno una funzione di timer molto limitata che non tiene in memoria i giri, ma tiene solo un tempo (quindi è inutile)...non so perchè alla spektrum non abbiano integrato questa funzione anche nei due radiocomandi di fascia superiore....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 21:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
Meno male, mi hai risparmiato la nuova lettura del manuale. Ricominciamo: qui cerco circuitino da autocostruire.........per i circuitini o accessori da comprare stiamo discutendo sul post BILOSI......
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 00:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Avrei pensato una soluzione:

-Pulce a bordo macchina con un piccolo pic che invia di continuo una stringa seriale tramite un fotodiodo (meglio se modulato a 40khz) puntato in alto. Ogni auto può avere una pulce con la stringa diversa, ad esempio #1@ , #2@ , #3@ etc...

-Sulla pista un piccolo ponte alto 60-70 cm con una serie di fotodiodi riceventi puntati in basso (si evita anche i disturbi prodotti dal sole), con circuito squadratore ognuno e interfacciamento al pc oppure ad un pic con un display lcd ed eeprom per memorizzare i tempi e i giri.

La difficoltà potrebbe essere progettate la parte del ricevitore con più fonti di segnali ma credo sia possibile.

L'ho sparata là...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 10:16   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Io invece esprimo il mio voto a favore dell'rfid, con un fotoemettitore se la macchina è abbastanza veloce il ricevitore potrebbe non discriminare tutti gli impulsi luminosi emessi o peggio potrebbe rilevare dei falsi positivi, invece con l'rfid appena passa sotto il ricevitore sei certo che il codice trasmesso sia quello corretto.

Poi con un comparatore a soglia discrimini il picco di potenza emessa dall'rfid quando passa sotto il ponte e fai il "capture" del cronometro.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cellula infrarossi x pulce lap counter REfuso Circuiti Elettronici 12 02 dicembre 09 14:26
contatore di "lap" della Spektrum DX3S Imbuter2000 Radiocomandi 0 25 luglio 09 01:08
Counter o no counter? rustyco Segnalazione Bug e consigli 4 21 dicembre 06 22:38
Counter fermo!! Nikos Segnalazione Bug e consigli 4 02 luglio 06 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002