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Mia opininone, non stare li a distruggere il laser cinese per poi rimontarlo ecc...Realizza uno scatolino all'esterno del laser stesso per essere poggiato a terra alla stessa altezza del ricevitore.:wink: |
Vi ringrazio. Se avete tempo dovreste farmi uno schemino a blocchi. Laser cinese? Cosa e'? Io ho una minipiletta a led che ha anche un laserino, tipo indicatore...... Va bene? Il ricevitore cosa deve essere? Il laser viene interrotto dalla auto o anche solo dal tubetto antenna? |
Bi, il laser è sufficiente quello delle pilette. Non ho fatto delle prove ma secondo me l'interruzione della cannuccia dell'antenna in velocità non è sufficiente :uhm: |
Citazione:
""-Pulce a bordo macchina con un piccolo pic che invia di continuo una stringa seriale tramite un fotodiodo (meglio se modulato a 40khz) puntato in alto. Ogni auto può avere una pulce con la stringa diversa, ad esempio #1@ , #2@ , #3@ etc..."" |
Supponiamo di avere un modello che transita a 80km/h (!) e che lo spazio utile per comunicare con il sensore sia di 10 cm. Per percorrere questo tratto impiega 45 ms, sufficienti secondo me per trasmettere una codifica stabilita. Se ho tempo nel weekend faccio una prova con un trasmettitore con 3 o 4 led IR per verificarne la portata. |
hey...non vi arrabbiate mica eh?:icon_rofl ILLEZ...viaaaaaaa va beh che la mia BìLosi è un missile, ma 80Kmh ........ Ricorda che il LAP COUNTER si puo' e si deve montare su una curvettina stretta stretta, dove la macchina andrà a 30 Kmh............. Ma possibilmente dobbiamo farlo di LATO, perchè sennò serve un PONTE sopra la pista.....e non è proprio una segata........ |
In 45 mS dovrebbe farcela, ammettendo di trasmettere a 1200 baud (bassa velocità che non manda di sicuro in crisi i fotodiodi) che corrispondono a 1200 caratteri al secondo, sarebbero una cinquantina in 45mS. Quindi se la stringa trasmessa è di 3-4 caratteri fa in tempo a leggerla più di 10 volte e può fare anche un controllo che per ritenerla valida deve riceverne almeno 2 identiche. La cosa critica potrebbe essere lo stadio di "pulizia" e squadratura del segnale ricevuto. |
Il posto migliore dove mettere il sensore rimane un ponte sopra la pista. Con dei diodi puntati lateralmente il segnale potrebbe essere ricevuto anche da altri punti del circuito.:unsure: |
Il ponte sopra è la miglior soluzione di sicuro, anche se hai più auto in pista. Per il segnale beccato da altri punti della pista è sicuramente possibile, ma considera che all'aperto con gli infrarossi avere lunghe portate non è facile. |
detto questo, vi irngrazio, ma la soluzione diventa troppo difficile da rendere occasionale e portatile. Vedrò di aggiornarmi meglio sul sistema SPEKTRUM con torretta laterale ( non so come funzioni, ma funziona anche con diverse auto in pista e senza ponte..). Grazie del tentativo...........:wink: |
Aggiornamento: il sistema spektrum costringe a montare una RX downgradata rispettoal sistema DSM2. E la cosa mi convince poco. Visto che cerco un sistema semplice lancio due idee da completare: Il telefono IPHONE ha un lap counter che sarebbe perfetto se qualcuno inventa un contatto esterno. Basta un pulsante a pedale . Costo zero e risultato soddisfacente per gli allenamenti. Altrimenti si puo' fare un cronometro/ lap counter su PC che archivia dati su xcell , li conserva e fa grafici: anche qui: come si fa a collegare un pulsante a pedale o un contatto con la famosa pulce IR? |
eccolo!!!! questo è il cronometro che ci serve: http://www.xnotestopwatch.com/xnsw160_setup.exe costo ZERO. Memorizza i tempi e mentre si gira mostra il tempo su display grande quanto si vuole ( 14 pollici di un portatile....). Ora devo vedere come gestisce i risultati. ma credo che li memorizzi su xcell.... Sto vedendo di modificare un MOUSE per 2 soluzioni: la + semplice: al posto del pulsantino sinistro ci metto un pulsante a pedale e mi prendo i tempi da solo. Per gli allenamentio va più che bene. Seconda ipotesi: metto una fotoresistenza sul mouse a bordo pista e un laserino acceso fisso, interrotto dalla mia auto. Ovvio, funziona se sono da solo in pista. Terza ipotesi, metto sulla macchina una astina più in alto di quella delle altre auto che sono in pista. Le ultime opzioni sono da provare, mentre il pulsante a pedale sembra ovviamente realizzabilissimo.. Consigli? |
Secondo il mio modestissimo parere , secondo me stai diventando matto per niente :P Se ti metti a girare molto acquisti esperienza e ti accorgi se stai girando su tempi discreto o no . E poi lo vedi anche girando con altre persone se i tuoi tempi sono buoni o no . Comunque se proprio vuoi prendere i tempi in modo serio e preciso c'è solo un sistema ........................ TRANSPONDER :icon_rofl Lascia perdere pulsanti a pedale laser in giro per la pista astine sulla capotta e altre cose ...................................... sono tutti sistemi imprecisi e di scarsa informazione . In commercio c'è questo giochino Grenit - Products costa un pò ,ma in 5 minuti lo monti , non hai problemi se ci sono altri in pista , sta ovunque e lo puoi usare su tutte le piste che vai . Poi ha una memoria interna che ti permette di visualizzare in seguito su pc tutti i tempi e i giri . E poi ha una chicca da paura :icon_rofl gli puoi montare un paio di cuffie e alla fine di ogni giro ti dice il tempo che hai fatto , e puoi impostargli un tempo di durata della batteria e ti avvisa quando prima che si scarica così non rischi di dovere recuperare la macchina ferma in mezzo alla pista :lol: A mio avviso se proprio ci tieni a cronometrare i giri fai la spesa e sei a posto senza dover impazzire |
Citazione:
Bluejay Wireless Switch ( for PC ) E avremmo tutti un comodo lap counter :P Ora vado a cercarne qualcuno... P.S. Ovvio che la soluzione del pucci è un'altra cosa :lol: |
Bì, quel sistema l' avevo fatto x le mini-z ..e come visualizzatore usavo il proiettore sulla parete..:D...con pista con careggiata di 60cm...:D.. ..però ti posso garantire che non è adatto come sistema su piste est. e su scale come l' 1\8..:dunno: :unsure: |
Pucci: grazie del link. ho cercato e cercato ma quello non mi era apparso. tanta roba, se funziona. ma chissà che prezzo. sappi pero che la autocostruzione mi diverte. uno dei problemi che ho io e' che giro da solo (elettrico) e siccome come pilota sono una frana , continuo a cercare momenti di pista vuota per imparare un Po. i tempi devono proprio a un principiante e molto meno a chi si accorge della mescola delle gomme...... io non voglio arrivare alla pista con attrezzature milionarie e fare la figura del fesso....... SKIEV: il riferimento al disabile era mirato? il link che hai messo non funziona....... refu: come fa a non funzionare un pulsante a pedale? c'e chi USA pulsante a mano sulla radio mentre guida....no? |
Citazione:
Se la pista è piena non devi aspettare che sia vuota , ma ti devi buttare dentro . é seguendo gli altri e cercando di copiare le loro traiettorie che si impara . Un tempo su uno schermo non ti dice dove stai sbagliando , ma una macchina più veloce davanti a te ti mostra la traiettoria giusta per percorrere le curve . Secondo me è così che si impara e non girando da soli con un cronometro alla mano , ci vuole esperienza , e si ottiene con tanta pratica e con il confronto con piloti più veloci . |
Grazie Pucci... Ma vedi.....io le traiettorie le saprei... ma è la macchina che non va dove vorrei io:icon_rofl Ci provo, glielo spiego per benino...ma arrivo corto e sbatacchio oppure arrivo lungo e giro larghissimo. faccio i salti e mi cappotto... Quindi di stare a seguire gli altri non ci riesco. Ci sto 2 curve e poi...saluuuuuutiiiiiiiiiiii. Alla ARENA ho fatto un turno da VERGOGNA. Neppure facevo i saltoni. Poi ho letto il cronometro ed ho visto che ho fatto circa 13 secondi di meno dei turni di prima dove cercavo di stare dietro agli altri. Da 1,15 a 1,02!Ne ho dedotto che non ci capisco una mazza. Che a volte mi pare di andare forte e invece sono lento, ed altre volte mi pare di dovermi ritirare einvece sto migliorando. Il fatto di girare da solo è conseguenza del poco tempo che ho. Io a volte salto il pranzo ( lo salterò, è un proposito per il futuro...:fiu:) per andare a imparare. e nella pausa pranzo non c'è nessuno in pista. Se ci sono non mi nascondo mica.... E infatti son così folle da aver partecipato alla Arena. E in un turno ho avuto anche il numero UNO.........:shutup: Via, non mi sgridare così:wacko::rolleyes:. Ho scelto la soluzione più economica: se funziona te la faccio vedere..... Ma sapessi che differenz ache c'è a girare così, tanto per fare, come a fare bashing......e invece girare cercando di fare i tempi. L'imbarazzo, la tensione, la voglia di non sbagliare, ecc ecc... Tutto qua. Pur di girare mi sono fatto un percorso da solo tra le varie pozze della pista. Ci ho meso i tubi e ho girato li' per ben 6 scariche di fila. Poi il MMM si è scaldato ed ho smesso. Oramai ho deciso: o imparo a guidare al limite della decenza...o smetto!:o: |
All'ora facciamo che invece di saltare il pranzo e scervellarsi su come costruire un cronometro , vieni qui e ti spiego in diretta qualche trucchetto . Poi capirai perchè i tempi non servono :icon_rofl Ti sembra di andare piano a volte ma è li che prendi le curve bene e i salti come vogliono fatti . Ricordati quando nasci non corri , prima impari a camminare poi impari a correre . Nel modellismo è la stessa cosa . Inizia a girare con calma e poi col tempo aumenti sempre di più la velocità . Ricordati che su un giro di 40-50 secondi un capottone o un'uscita di pista sono un grosso problema . Quando fai un ribaltone perdi almeno 5-6 secondi ( se l'omino del recupero è agile e gli cadi davanti ) . Perciò meglio girare un pelo più lenti ma rimanere in pista . Poi a migliorarsi c'è sempre tempo . Ma ( secondo me ) è inutile avere un cronometro se non stai in pista . Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede :P |
io appoggio pucci... tant'è che quando cerchi di non fare errori e non pensi al tempo, è la vlta buona che giri bene e fai buoni tempi. Comunque, sto pensando ad un lap counter economico, composto da pulce IR, sensore a bordo pista con display oppure (un po' più costoso) sensore a bordo pista e display remoto. Sto aspettando un paio di pic, al momento son sprovvisto. :uhm: Diciamo che durante il periodo natalizio potrei avere un po' di tempo libero per sperimentare. non prometto nulla.:fiu: |
un mio amico diceva sempre: parli bene e razzoli male.........:icon_rofl:icon_rofl. Si Pucci, accetto la scuola guida. Ci vorrebbe.Vedremo di conoscersi. Molto volentieri. Ma siccome non mi sto scervellando...quando vengo da te mi porto il cronometro ECONOMICO e SEMPLICE che mi sono :icon_roflstudiato. La teoria dell'andare piano la so, anzi, la SAPREI...ma non ci riesco... dopo 2 giri precisini...doo di gas..e faccio le frittate! eòòòò sono un BIMBO!!! Magari metto su una 2S invece della 4S e risolvo il problema...... Tornato in TOPIC: le strade da percorrere attualmente sono 3 : cronometro lap counter modificato, oppure lap counter su PC ( che già ho installato e funziona bene), oppure lap counter presente su IPHONE ( ma qui serve programmatore apple). In tutti e tre i casi la spesa va da 5 a 30 euro MAX !!!!!. E per capire se la SCUOLA GUIDA DOTT. PUCCi funziona....serve . EEEEEEEEE se serveeeeeeee:fiu::icon_rofl:icon_rofl ILLEZ : ho trovato un lap counter come dici tu: display che memorizza i giri + transponder AMB. Costa 170 euro.......... A me non interessa perchè va contro i principi del pilota principiante.... Ciao! |
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ripeto quanto già scritto chiosando: " Comunque, sto pensando (significa PROGETTANDO) ad un lap counter economico, composto da pulce IR, sensore a bordo pista con display oppure (un po' più costoso) sensore a bordo pista e display remoto. Sto aspettando un paio di pic (PIC=microchip), al momento son sprovvisto. :uhm: Diciamo che durante il periodo natalizio potrei avere un po' di tempo libero per sperimentare. non prometto nulla.:fiu: " Te vai ad energia solare e con il tempo brutto macini poco :icon_rofl ciau |
io non capisco GNENTE...ma anche tu ti dai da fare bene eh?:icon_rofl:icon_rofl. Io ti ho dato idea del prezzo di mercato di un oggetto che tu PENSi di progettare. Quindi volevo dire/avvisare/spiegare...che se ti costa 120 di pezzi, non conviene farselo ma converrebbe comprarlo già fatto. E' come se io mi facessi il cronometro segaioloso spendendo 100euri! sarei un folle. Poi fa un po' come TE PARE!:icon_rofl:icon_rofl:shutup::icon_rofl |
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P.S. ma comprare un cronometro da 20 euro che tenga i parziali e metterci un pedale?? :unsure: così non c'è neanche bisogno di scomodare l'iphone... :fiu: |
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MO TE RI-QUOTO E RI-CHIOSO: " Comunque, sto pensando (significa PROGETTANDO) ad un lap counter economico, composto da pulce IR, sensore a bordo pista con display oppure (un po' più costoso) sensore a bordo pista e display remoto. Sto aspettando un paio di pic (PIC=microchip), al momento son sprovvisto. :uhm: Diciamo che durante il periodo natalizio potrei avere un po' di tempo libero per sperimentare. non prometto nulla.:fiu: " Si legge "economico"? :icon_rofl COmunque, ribadisco che non prometto nulla, il tempo a disposizione è davvero poco; è passato più di un mese prima di riuscire a trovare il tempo per verniciare la mia carrozzeria :uhm: |
premetto che non uso macchinine.. ma dipende anche da cos'intendi per economico.. comunque sia, se vi fa piacere vi scrivo la mia "idea" (che comunque non saprei realizzarla se non con molto dispendio di tempo) voi cercate di rilevare un codice trasmesso dall amacchina via IR, ed i problemi possono essere che girando piu di un auto, qualcuna non venga rilevata.. le difficoltà inoltre sono quelle di colliamare i vari led tx e rx.. la mia idea e' quella di fare il contrario.. un illuminatore IR che quando illumina l'automobile e quindi il suo diodo RX, questo fa partire la trasmissione della sua stringa identificativa. la trasmissione potrebbe a mio avviso essere piu' sicura utilizzando un qualsiasi modulo AUREL (costano molto poco) via Radio. il ricevitore si occuperà di tutte le vaire ed eventuali.. quindi al massimo potrete avere 2-3 trasmissioni quasi contemporanee.. e qui si potrebbe complicare la faccenda rivelatrice.. ma considerando che via radio (si parla di velocita di circa 300mila km/s)la trasmissione e' decisamente piu' veloce, quindi la trasmittente potrebbe rimanere attiva il tempo di trasmettere 2 volte il codice e poi si dis'attiva.. (la trasmissione parte nel momento in cui l'apposito sensore viene illuminato e termina dopo 2 trasmissioni quindi .. qualche millisecondo) i ritardi delle automobili presumo siano decisamente maggiori.. e quindi quando la prima ha trasmesso, la seconda sta ancora trasmettendo.. e quindi "rilevabile" anche se la certezza assoluta non c'e.. nel modulo ricevitore, un apposito microprocessore puo' memorizzare i tempi tra le varie stringhe (ID AUTO) oppure in un foglio excel preprogrammato con VisualBasic... scusate se mi sono dilungato.. e' praticamente molto simile al vostro via IR.. solo che avviene Via radio e per un brevissimo istante liberando subito letere, per altre rilevazioni.. e poi basta un sistema ricevitore, e poi ognuno puo' costruirsi il proprio TX.. con una spesa a mio avviso contenuta, non so se esistono dei modulini aurel già precodificati.. nel caso basta quello per avere l'ID dell'auto.. |
Grazie all'intervento del GATTO, ma dobbiamo anche capire i costo di quanto proponi come idea. Senno ritorna fuori ILLEZ e rimette un altra volta economico scritto con corpo 84 e ci urla ancora!!! ILLEZ: io l'ho letto economico, ma se tu non dai una idea di cosa intendi per economico per farsi un oggetto comprando un PIC ( nn so cosa sia) + display ( 1 riga, 10righe, ecc )+ basetta+scatolozzo+ pulsanti+IR ecc ecc io continuo a leggere economico ( shhhhhhh ) ma non so cosa intendi.B). Ovvio che la manodopera in ambiente modellistico è a costo zero; la tribolazione è = a passione e quindi costo zero. Restano i componenti. |
un modulo whireless Tx della aurel costa sui 15 euro ElettronicaNet: Aurel, Moduli Ibridi in radiofrequenza, vendita Radiomodem Aurel 433 MHZ / 868 e 2.4 GHZ , moduli Ibridi in allumina per Trasmissione Dati, Moduli ibridi per la radio frequenza, moduli LPD, in radiofrequenza, microtrasmettitori,moduli piu l'eventuale PIC (e un microprocessore (piccolo computer) da programmare (con appositro linguaggio da persona competente) il quale puo' fare moltissime funzioni in base al tipo di Pic usato.. costi?.. da meno di un euro a piu di 20 .. dipende da quale si usa.. ma il piu piccolo e sufficente per fare quanto vi serve. direi che per la tx dovreste riuscire a stare entro i 20 euro.. il ricevitore costa sui 20 euro.. (il secondo della lista, che volendo fa anche da ricetrasmettitore.. e se si volesse fare piu sofisticato usando tutti moduli ricetrasmettitori, si puo' trasmettere alla macchinina che si e' ricevuto il segnale.. rimane da quantificare la parte relativa al dopo ricevitore.. un PIC in grado di gestire molte tutte quelle funzioni (display e memorizzazione dei dati) e' tra i piu costosi, si risparmia forse se si utiliza poi un pc (che comunque ha un costo) per l'elaborazione dei dati.. ma il ricevitore e' unico per tutti.. quindi.. facendo colletta.... :D |
L'intervento di Gatto è molto sensato, credo che il lap counter della spektrum funzioni in questo modo. Il problema però è più semplice rispetto a quanto capito da Gatto (almeno, secondo me): io voglio progettare un sistema economico, che funzioni discretamente ma anche non affidabile al 100% perché non verrà usato in gare, che consenta a me, non a tutti, di rilevare i miei tempi. Quindi non voglio rilevare più macchine, ma solo la mia. Non posso usare una barriera IR o sistema simile perché comunque considero che in pista girino altre macchine. Mi basta capire quando la mia passa davanti al traguardo, senza particolare esigenze di precisione e affidabilità. Probabilmente il sistema funziona anche con più macchine, magari se passano molto vicine davanti al sensore qualcosa non va, ma parto dal presupposto che questo requisito non è fondamentale per il mio sistema e tollero questi errori. Il budget che mi impongo è basso e per quantificarlo stimo questi costi: Pulce in auto composta da pic serie 12 più sensore IR: sotto i 10 euro Sensore bordo pista 'base' con pic serie 16, un paio di led IR, display 7 segmenti per indicazione del tempo e qualche pulsante: intorno ai 20-25 euro, contenitore escluso. La versione radio, cioè sensore a bordo pista e indicatore del tempo remotizzato, dovrebbe costare una 40na di euro in più, soprattutto per via dei moduli tx/rx. Diciamo che intanto vorrei far funzionare la versione base, ma sto aspettando i pic da 2 settimane e ancora non mi sono arrivati :uhm: Normalmente in qualche giorno li ho ma a questo giro devono aver preso una scorciatoia passando per il messico :wacko: |
bravo ILLEZ : 50 euro e si fa il modello base! Ci sto! Ma se invece di programmare il display fai il sensore di attraversamento dell'auto e usiamo il software del pc? Non basterebbe collegarsi alla USB? |
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