![]() |
E con il tubetto di una ricevente di uno scoppiettaro, come la mettiamo? Poi mi sembra un po' pochino un'asticella... Piuttosto un sistema a IR con solo un ricevitore, magari messo in un punto dove quando transiti sei vicino al sensore |
Citazione:
l'unico bug di questo sistema è che dipende dalla velocità del tuo dito, ma diciamo che è un'ottima approssimazione.... |
si ma così prenderei solo UN GIRO, non dieci giri da ricontrollare con calma alla fine della pila........ |
Citazione:
se fai più di 50 giri i primi vengono sovrascritti.... |
ok, allora stasera riprendo in mano le istruzioni. Se è come dici tu , si potrebbe farsi un jack di connessione alla radio e montare un pulsantino a pedale..........:o: |
Citazione:
l'idea del pulsante a pedale è buona...così le dita rimangono tutte concentrate sul radiocomando.... però anche il tasto che c'è sulla dx3 è parecchio comodo, è sufficiente premerlo con il pollice della mano sinistra... http://www.rctechonline.com/products...3/SPM20300.jpg non so se ce l'hai presente, cmq è il pulsante lungo e nero alla sinistra del grilletto del gas.... |
mmhh ho appena spulciato a fondo i 3 manuali delle spektrum (dx3S, R, 3.0) e ho scoperto che solo la dx3.0 ha la funzione di lap timer, le altre due hanno una funzione di timer molto limitata che non tiene in memoria i giri, ma tiene solo un tempo (quindi è inutile)...non so perchè alla spektrum non abbiano integrato questa funzione anche nei due radiocomandi di fascia superiore.... :unsure: |
Meno male, mi hai risparmiato la nuova lettura del manuale. Ricominciamo: qui cerco circuitino da autocostruire.........per i circuitini o accessori da comprare stiamo discutendo sul post BILOSI...... |
Avrei pensato una soluzione: -Pulce a bordo macchina con un piccolo pic che invia di continuo una stringa seriale tramite un fotodiodo (meglio se modulato a 40khz) puntato in alto. Ogni auto può avere una pulce con la stringa diversa, ad esempio #1@ , #2@ , #3@ etc... -Sulla pista un piccolo ponte alto 60-70 cm con una serie di fotodiodi riceventi puntati in basso (si evita anche i disturbi prodotti dal sole), con circuito squadratore ognuno e interfacciamento al pc oppure ad un pic con un display lcd ed eeprom per memorizzare i tempi e i giri. La difficoltà potrebbe essere progettate la parte del ricevitore con più fonti di segnali ma credo sia possibile. L'ho sparata là...:fiu: |
Io invece esprimo il mio voto a favore dell'rfid, con un fotoemettitore se la macchina è abbastanza veloce il ricevitore potrebbe non discriminare tutti gli impulsi luminosi emessi o peggio potrebbe rilevare dei falsi positivi, invece con l'rfid appena passa sotto il ricevitore sei certo che il codice trasmesso sia quello corretto. Poi con un comparatore a soglia discrimini il picco di potenza emessa dall'rfid quando passa sotto il ponte e fai il "capture" del cronometro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002