16 novembre 09, 17:13 | #1 (permalink) Top |
User | Cosa fare x non bruciare la centralina dell'hely...?
ciao ragazzi, spiego tutto, ho un Esky honey bee FP con motore Groupner da 6Volt, purtroppo fin adesso ho bruciato 2 centraline e 1/2...sapete consigliarmi come fare per evitare che ciò accada con altre? Ho notato: -Che dopo 5 min di volo i cavi di alimentazione del groupner riscaldano un bel pò; -Il motore riscalda ugualmente (pur avendo le apposite alette di raffreddamento); -Secondo me la centralina nn ce la fa a soddisfare l'esigenza che ha il motore a livello di corrente (Ah) Cosa mi dite/consigliate di fare? Bisogna applicare condensatori? Bisogna applicare un fusibile di protezione?(in questo caso se il fusibile stacca, mi cade giù l'hely) Help me please....
__________________ -ESKY LAMA V4-ANNEGATO NEL FIUME OMBRONE--ESKY HONEY BEE FP '09--CESSNA 206T--REAL FLIGHT G4.5- |
16 novembre 09, 17:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 660
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Percaso hai cambiato motore con uno più potente lasciando il medesimo regolatore? Se fosse vero che non può fornire la stessa quantita di corrente il rimedio è semplice: devi cambiare anche il regolatore, altrimenti se è un disturbo che è cominciato da poco può essere qualcos'altro. Come hai fatto a bruciare due regolatori (la centralina di cui parli suppongo sia il regolatore e non la ricevente vero?) Il problema secondo me è più grave non lo risolvi con un condensatore dobbiamo cercare la causa a monte. Il motore GrAupner è un brushless o uno a spazzole? Ci dai anche le specifiche tecniche sia di centralina che del motore stesso? Grazie ciao |
17 novembre 09, 20:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
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Il problema è che la centralina modula il motore in pwm tramite un mosfet. Nel momento in cui il motore sforza troppo o addirittura si blocca assorbe molta corrente e si brucia il mosfet. L'unico rimendio è usare un fusibile in uscita al motore oppure in uscita al pacco batterie, anche se potrebbe essere difficile trovare un valore adatto per proteggere il mosfet e allo stesso tempo che sia affidabile e non salti solo a causa di brevi picchi di assorbimento. Per il blade cx fanno dei cavetti con fusibile autoripristinante, guarda sul sito di winning-model nella sezione "Home Page » Catalogo » Ricambi per Elicotteri » Blade CX2/CX3 ". Non so se potrebbe andare bene o se esiste l'analogo per il tuo.
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18 novembre 09, 12:05 | #6 (permalink) Top |
User |
innanzi tutto grazie mille... ...intendi questo prodotto?http://************************/efli...de-p-1128.html -Ma mettendo un fusibile, se mi si stacca in aria, nn cade giù come un sacco di patate? -Leggevo che il Mosfet della mia centrila ha una tolleranza di 14Ah secondo te è possibile?Se si non si potrebbe applicare un qualche aletta dissipatrice? ProtoMax mi consigliava di mettere una ventolina di raffreddamento, ma il problema è che poi mi si appesantisce l'Hely.
__________________ -ESKY LAMA V4-ANNEGATO NEL FIUME OMBRONE--ESKY HONEY BEE FP '09--CESSNA 206T--REAL FLIGHT G4.5- |
18 novembre 09, 14:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
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Anche io volevo mettere il link, ma non funziona. Un raffreddamento non guasta, ma io credo che il mosfet si bruci con i picchi di assorbimento, causati da inceppamenti meccanici,, e a quelli la ventola fa poco. Se il fusibile si brucia in volo son caz... è per questo che dico che è critico trovare un valore giusto, che regga durante il normale uso e si bruci solo se il motore sforza in maniera veramente eccessiva. Se invece il mosfet si brucia anche normalmente senza che il motore inceppi allora è probabile sia al pelo oppure che il diodo di ricircolo non sia sufficientemente veloce e arrivano picchi che sfondano la giunzione. In questo caso, mosfet leggermente maggiorato (non troppo) e diodo di ricircolo migliore, un ultrafast da 3A almeno.
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