16 novembre 09, 15:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2009
| Led per illuminare il citofono...
Un saluto a tutto il forum! Dopo aver cercato inutilmente in internet per chiarirmi le idee, finalmente ho trovato questo bel forum dove si parla di elettronica, e per questo motivo sono qui a chiedervi aiuto. Il mio problema è il seguente: la luce del mio citofono (attualmente generata da un piccolo fusibile) si è bruciata per l'ennesima volta. Questa volta però al posto di sostituire il solito fusibile mi sono chiesto se fosse possibile introdurre una piccola modifica al sistema di illuminazione del cartellino portanome: uno o due led al posto di quel dannato fusibile. Secondo voi è fattibile come cosa? C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile? Ci sono dei led già pronti per essere utilizzati oppure devo costruire una scheda apposita? Vi ringrazio per l'attenzione. |
16 novembre 09, 15:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
16 novembre 09, 16:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2009
|
oddio... allora chiedo scusa! L'equivoco è nato perchè ho letto le vostre discussioni precedenti sui led, catene di leds, ecc. però non avevo capito che fossero strettamente collegate al modellismo. allora nulla, mi dispiace e chiedo di nuovo scusa. |
18 novembre 09, 17:24 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cmq, ti basta mettere un led con la sua resistenza in serie e sei a posto! Solitamente la tensione dei Citofoni/campanelli è di 24 V, la resistenza la calcoli con la formula R = (Tensione alimentazione - tensione del led) / corrente consumata dal led quindi R= (24 - 3.5) / 0.02 = 1025 ohm = 1 kohm Ho preso in considerazione tensione e corrente dei led ad alta luminosità bianchi o blu... Nel caso vuoi mettere più led, li colleghi in serie e calcoli la resistenza di conseguenza, ma credo che uno produca sufficiente luce. Buon esperimento! P.S.: la lampadina che c'era prima non è un fusibile, ma una lampadina a siluro! ciao | |
19 novembre 09, 09:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Commenta pure!! Ma prima leggiti il titolo di questa sezione: Circuiti Elettronici Discussioni riguardanti gli schemi elettrici proposti sul sito e richieste di altri schemi, comunque sempre legati al mondo del modellismo. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
Bookmarks |
| |