| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
| numeri esadecimali x pic?
ciao a tutti,vorrei incominciare a provare a imparare a programmare i pic con linguaggio c e x questo sono anche alla ricerca di un easypic5....se qualcuno la vende...........io la compro comunque.....piu o meno ho capito come fare i calcoli con i numeri esadecimali e binari....ma la mia domanda é ha cosa servono questi numeri???? servono x dare un tempo x un operazione? servono x dare un voltaggio?...del tipo....a 5 volt fai partire questo o spegni quel altro ecc??? spiegatemi x favore.....
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
__________________ ....... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
quelli che si scrivono x compilare il programma del pic,prima di essere trasformati in HEX
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Principalmente ogni numero è un codice di istruzione del programma. Poi, in certi casi, il numero che segue un'istruzione, può essere il codice di un numero puro o di un carattere alfabetico (codice Ascii). Sempre dopo una istruzione si può trovare un codice numerico che indica un salto a una riga di programma in avanti oppure indietro. Ho solo voluto indicarti la varietà di possibilità che si trova dietro a un solo codice esadecimale di un programma. Per iniziare a programmare è meglio seguire un buon manuale o un buon libro, leggerlo con pazienza e poi vedrai che il tutto non è molto complicato come sembrava dalla mia descrizione iniziale. Naraj. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Sembra semplice, ma partendo così da zero bisognerebbe scrivere un trattato su cos'è una CPU, come funziona, sulla RAM, sulle rappresentazioni numeriche etc etc ![]() Provo ad esemplificare, anche con qualche imprecisione, giusto per aggiungere qualcosa in più a quanto ti ha già correttamente detto Naraj. Intanto puoi leggerti Architettura di von Neumann - Wikipedia e CPU - Wikipedia Letto questo, avrai chiaro che la CPU legge delle celle di memoria, per semplicità supponiamo formate da 8 bit. Questi 8 bit formano un numero da 00000000 a 11111111. Lo stesso numero lo puoi scrivere in tanti modi, a seconda della base che utilizzi; la base indica il numero di simboli che utilizzi per scrivere il numero. I numeri di cui sopra, in base 10 (quella che usiamo correntemente), sono equivalenti a 0 e 255. I numeri son sempre gli stessi, cambia la maniera di scriverli. In base 16 (16 cifre, da 0 a 9 poi A, B, C, D, E ed F) si scrivono 00 e FF; in base 8 sono 000 e 377 etc etc (in base 255,se trovassi 255 cifre diverse, sarebbero 0 e 10) La CPU legge dalla memoria questo numero e a seconda del suo valore compie una ben precisa operazione (istruzione). Per esempio, incrementa il contenuto di una locazione di memoria di 1; oppure lo confronta con 0 e così via. In generale nelle architetture memory mapped I/O, dove appunto ingressi e uscite sono mappati in memoria, alcuni indirizzi di memoria corrispondono in realtà a dispositivi di ingresso /uscita. Per sempio, scriveno un valore in una locazione di memoria, si attiva o meno un certo dispositivo. Nei PIC succede una cosa del genere. Mi fermo qui, altrimenti passa la nottata...
__________________ ....... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Per fare un esempio, il Pic usa istruzioni composte da 14 bit che dicono il comando con la variabile: Per esempio: 00 0000 0xx0 0000 è il comando di Nop (esegue un ciclo senza fare nulla) 01 00bb bfff ffff è il comando BCF (Bit clear f dove le lettere bbb indicano quale bit del dato contenuto nel registro fff ffff) Tutto questo si trova nel datasheet del pic che si vuole usare!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |