14 novembre 05, 11:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ciao, sto cercando di mettermi in condizioni di capire le forze in gioco sui miei modellini elettrici, e per fare questo mi serve uno strumento adatto. In rete (Evoluzione di Protomax a parte ) ho trovato: - Ultimeter - Medusa Power Analizer - Hyperion Emeter L'ultimeter completo di tutti gli accessori costa una pazzia, ed è sicuramente un prodotto molto buono. Il Medusa Power Analizer mi sembra un buonissimo compromesso, in particolare il PRO fa tutto e anche di più: misura voltaggio, corrente, potenza, amperaggio orario, wattaggio orario, RPM, 2 diverse temperature (credo motore e batterie), controlla l'ESC e si connette al pc via USB. Non ho idea di come sia il software. L' Hyperion misura Volts, Amps, Watts, RPM, ed eventualmente anche l'efficenza di motore e regolatore (dato che al medusa manca). Infine anche lui si connette al pc via usb. L'ultimeter già lo conoscete e fa tutto e anche di più. Il Medusa costa completo 125 dollari. Con la bilancia per conoscere la spinta del motore arriviamo a 193 dollari. Ma qui si ha proprio tutto tutto il necessario per un lab L'Hyperion costa circa 120 130 dollari con tutti gli accessori necessari. L'ultimeter costa circa 160 euro + gli accessori, quindi decisamente più caro degli altri 2. L'ultima alternativa è mettere insieme tutta la cultura del forum (come consigliava Protomax in un altro post) e costruirmi qualcosa di analogo a questi strumenti. Ma non sono sicuramente all'altezza. Qualcuno di voi ha provato tali strumenti ? Che consigli mi date ? Ciao e grazie, Daniele |
14 novembre 05, 13:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
|
Li ho provati un pò tutti e li dividerei fondamentalmente in due categorie: - adatti solo a test da banco (tutti quelli che hai indicato per intenderci) - adatti a test dinamici in volo (DPR-100 quello con cui ho allegato i test assorbimento in altro post) Per quelli da banco trovo che il medusa sia il più completo ma l'hyperion lo trovo il più utile e lo indicherei tra gli strumenti per chi fà elettrico assolutamente necessari per i test in volo uso il DPR-100 e devo dire che in assoluto è quello che fornisce una precisione nelle letture assolutamente inarrivabile per gli altri. Và aggiunto che i test in volo sono in definitiva gli unici a darti indicazioni veramente utili. Un saluto Riccardo |
14 novembre 05, 13:48 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Davvero molto molto interessante. Dove lo hai comprato ? Daniele | |
14 novembre 05, 14:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
|
Io l'ho preso direttamente dal costruttore : http://www.bnbproducts.com/index.htm ho il 100A. che si differenzia dal 50 solo per il sensore e qualche grammo in più di peso, ho acquistato sia le due sonde di temperatura sia l'altra con un temperatura ed un led che puoi settare per segnalare il raggiungimento di un qualsiasi parametro a tuo piacimento. Dice che forse metterà in commercio anche una sonda per i giri.. |
14 novembre 05, 14:18 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 novembre 05, 15:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
appena ho trovato il tempo di mettere il software su windows ti dico qualcosa che mi mandi i dati. Gentilissimo, Ciao, Daniele | |
01 dicembre 05, 21:20 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |