02 dicembre 05, 20:31 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Duisiamo che il progeto iniziale doveva essere un contagiri poi pian pianino si eì trasformato in qualcosa di piu' . In ogni caso sappiate che e' possibile utilizzare la pase di quel progetto e "ricamarci " su il prodotto che piu' e' adatto alle proprie esigenze, se il vostro prolema e' registare i dati dovrete solo avere un po' di pazienza e a breve vedrete che si potra fare anche quello. Sto lavorando al progetto nelle ore di ritaglio o nelle pause pranzom quindi il tempo a disposizione non e' molto. Ho pero' raccolto da alcuni che mi hanno scritto in MP e in altre discussioni l'esigenza di miniaturizzare il progetto e renderlo un registratore di dati. Quindi in campana a presto qualche novita' ci sara' .
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
31 dicembre 05, 19:16 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2003
| Citazione:
Anch'io sono in difficolta con la scelta dei prodotti da Te elencati. Prenderei l'Hyperion, ma l'ultimeter mi permette di calcolare la resistenza interna delle celle, dettaglio molto importante. L'ideale sarebbe un ultimeter più piccolo e che registra coma il DPR. Si ma quando??? | |
01 gennaio 06, 02:56 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
La resistenza interna delle celle credo sia un calcolo matematico estrapolato da altri valori che anche il DPR può rilevare come voltaggio amperaggio wattaggio temperatura e tempo. Il DPR per esempio ti mostra già l'efficienza della batteria. Se invece la resistenza interna della batteria è un tipo di misurazione diretta allora sono in errore. Protomax o MsChiepp o anche Gotosan ti saranno sicuramente più di aiuto di quanto possa fare io. Scusa una curiosità, ma cosa te ne fai di misurare la resistenza interna delle tue celle ? Ciao, Daniele |
01 gennaio 06, 12:08 | #16 (permalink) Top |
|
Oggi si tende ad avere molte funzioni in un unico strumento, quindi perchè non avere a disposizione anche una funziona che ti permette di constatare che tutte le celle del pacco batteria che stai usando per il test (motore+rego+elica+rapporto riduzione) sia in buono stato? Se non sbaglio questa funzione è utile anche per verificare che non ci siano "perdite" e quindi ossidi o saldature riuscite male , in tutto il circuito. Inoltre (ma chiedo conferma) si può misurare la resistenza interna di un motore. |
03 gennaio 06, 00:47 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Batteria carica e nessuna carico collagato all'uscita (quindi nessuna corrente che scorre sulla resistenza serie o comunque piccola e trascurabile quella che passa dovuta all'inserimento del tester) misura della tensione che chiameremo [Vvuoto] Colleghiamo un carico tipo lampadine che possa far scorrere diciamo 1C rispetto alla capacita' della batteria a questo punto misuriamo tensione ai capi della batteria [Vlamp] e corrente che scorre nella lampadina [Ilamp] Con questi tre valori si calcola la resitenza interna della batteria... Formuletta Rbat= (Vvuoto - Vlamp ) / Ilamp Potete notare facendo qualche esperimento che Rbat varia in base allo stato delle proprie batterie, considerato il tipo , la capacita', la scarica ecc. Buone Misure
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
04 gennaio 06, 20:56 | #18 (permalink) Top |
|
Grazie come sempre Protomax Mi sei stato di grande aiuto Solo un particolare: la tensione della cella sotto carico tenderà a scendere di attimo in attimo. Come devo regolarmi? Ciao! P.S. Ti ricordo di tenermi aggiornato sul protometer! |
05 gennaio 06, 17:27 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La misura effettuata e' comunque una misura valida dal punto di vista elettrico ma e' pur sempre passibile di errori dovuto alle misure e dagli strumenti, e come gia' detto e' dipendente dal carico e dal gado di scarica della batteria. E' possibile pero' rendersi condo della resistenza interna al variare della temp. del grado di scarica della batteria e dal tipo di carico usato
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |