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Vecchio 02 dicembre 05, 16:00   #11 (permalink)  Top
ady
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dato che anche a me interesserebbe registrare i dati su barca quali pensi possano essere quelli essenziali? magari ci studiamo su un po'.

ciao by Andrea
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 20:31   #12 (permalink)  Top
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Duisiamo che il progeto iniziale doveva essere un contagiri poi pian pianino si eì trasformato in qualcosa di piu' . In ogni caso sappiate che e' possibile utilizzare la pase di quel progetto e "ricamarci " su il prodotto che piu' e' adatto alle proprie esigenze, se il vostro prolema e' registare i dati dovrete solo avere un po' di pazienza e a breve vedrete che si potra fare anche quello.
Sto lavorando al progetto nelle ore di ritaglio o nelle pause pranzom quindi il tempo a disposizione non e' molto.

Ho pero' raccolto da alcuni che mi hanno scritto in MP e in altre discussioni l'esigenza di miniaturizzare il progetto e renderlo un registratore di dati. Quindi in campana a presto qualche novita' ci sara' .
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protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 18:09   #13 (permalink)  Top
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Ciao Pino
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Vecchio 31 dicembre 05, 19:16   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danverz
Ciao,
sto cercando di mettermi in condizioni di capire le forze in gioco sui miei
modellini elettrici, e per fare questo mi serve uno strumento adatto.

In rete (Evoluzione di Protomax a parte ) ho trovato:
- Ultimeter
- Medusa Power Analizer
- Hyperion Emeter

L'ultimeter completo di tutti gli accessori costa una pazzia, ed è sicuramente
un prodotto molto buono.

Il Medusa Power Analizer mi sembra un buonissimo compromesso,
in particolare il PRO fa tutto e anche di più:
misura voltaggio, corrente, potenza, amperaggio orario, wattaggio orario,
RPM, 2 diverse temperature (credo motore e batterie), controlla l'ESC
e si connette al pc via USB. Non ho idea di come sia il software.

L' Hyperion misura Volts, Amps, Watts, RPM, ed eventualmente anche l'efficenza di motore
e regolatore (dato che al medusa manca). Infine anche lui si connette al pc via usb.

L'ultimeter già lo conoscete e fa tutto e anche di più.

Il Medusa costa completo 125 dollari. Con la bilancia per conoscere la spinta del motore
arriviamo a 193 dollari. Ma qui si ha proprio tutto tutto il necessario per un lab

L'Hyperion costa circa 120 130 dollari con tutti gli accessori necessari.

L'ultimeter costa circa 160 euro + gli accessori, quindi decisamente più caro degli
altri 2.

L'ultima alternativa è mettere insieme tutta la cultura del forum (come consigliava
Protomax in un altro post) e costruirmi qualcosa di analogo a questi strumenti.
Ma non sono sicuramente all'altezza.

Qualcuno di voi ha provato tali strumenti ?
Che consigli mi date ?

Ciao e grazie,
Daniele

Anch'io sono in difficolta con la scelta dei prodotti da Te elencati. Prenderei l'Hyperion, ma l'ultimeter mi permette di calcolare la resistenza interna delle celle, dettaglio molto importante. L'ideale sarebbe un ultimeter più piccolo e che registra coma il DPR. Si ma quando???
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 02:56   #15 (permalink)  Top
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La resistenza interna delle celle credo sia un calcolo
matematico estrapolato da altri valori che anche il DPR
può rilevare come voltaggio amperaggio wattaggio temperatura
e tempo. Il DPR per esempio ti mostra già l'efficienza
della batteria. Se invece la resistenza interna della batteria
è un tipo di misurazione diretta allora sono in errore.
Protomax o MsChiepp o anche Gotosan ti saranno sicuramente più di aiuto
di quanto possa fare io.

Scusa una curiosità, ma cosa te ne fai di misurare la resistenza interna
delle tue celle ?

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 12:08   #16 (permalink)  Top
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Oggi si tende ad avere molte funzioni in un unico strumento, quindi perchè non avere a disposizione anche una funziona che ti permette di constatare che tutte le celle del pacco batteria che stai usando per il test (motore+rego+elica+rapporto riduzione) sia in buono stato?
Se non sbaglio questa funzione è utile anche per verificare che non ci siano "perdite" e quindi ossidi o saldature riuscite male , in tutto il circuito. Inoltre (ma chiedo conferma) si può misurare la resistenza interna di un motore.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 00:47   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da galaxy
Oggi si tende ad avere molte funzioni in un unico strumento, quindi perchè non avere a disposizione anche una funziona che ti permette di constatare che tutte le celle del pacco batteria che stai usando per il test (motore+rego+elica+rapporto riduzione) sia in buono stato?
Se non sbaglio questa funzione è utile anche per verificare che non ci siano "perdite" e quindi ossidi o saldature riuscite male , in tutto il circuito. Inoltre (ma chiedo conferma) si può misurare la resistenza interna di un motore.
Partendo dal presupposto che la resistenza interna della batterie non e' un vera resistenza che il costruttore inserisce per costruzione dentro alla batteria ma e' un'estrapolazione di un concetto che fa si che la batteria sia elettricamente equivalente ad un generatore ideale di tensione + una resistenza serie, si puo' semprlicemente calcolare anche con un tester ed una lampadina.

Batteria carica e nessuna carico collagato all'uscita (quindi nessuna corrente che scorre sulla resistenza serie o comunque piccola e trascurabile quella che passa dovuta all'inserimento del tester) misura della tensione che chiameremo [Vvuoto]

Colleghiamo un carico tipo lampadine che possa far scorrere diciamo 1C rispetto alla capacita' della batteria a questo punto misuriamo tensione ai capi della batteria [Vlamp] e corrente che scorre nella lampadina [Ilamp]

Con questi tre valori si calcola la resitenza interna della batteria...

Formuletta

Rbat= (Vvuoto - Vlamp ) / Ilamp

Potete notare facendo qualche esperimento che Rbat varia in base allo stato delle proprie batterie, considerato il tipo , la capacita', la scarica ecc.

Buone Misure
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protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 20:56   #18 (permalink)  Top
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Grazie come sempre Protomax
Mi sei stato di grande aiuto
Solo un particolare: la tensione della cella sotto carico tenderà a scendere di attimo in attimo. Come devo regolarmi?

Ciao!


P.S. Ti ricordo di tenermi aggiornato sul protometer!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 17:27   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da galaxy
Grazie come sempre Protomax
Mi sei stato di grande aiuto
Solo un particolare: la tensione della cella sotto carico tenderà a scendere di attimo in attimo. Come devo regolarmi?

Ciao!


P.S. Ti ricordo di tenermi aggiornato sul protometer!
Bhe puoi fare una misura rapida tanto qualche millivolt di caduta sara' anche inserito dai cavi in ogni caso puoi riprendere la misura a vuoto dopo che hai fatto quella con carico.

La misura effettuata e' comunque una misura valida dal punto di vista elettrico ma e' pur sempre passibile di errori dovuto alle misure e dagli strumenti, e come gia' detto e' dipendente dal carico e dal gado di scarica della batteria.

E' possibile pero' rendersi condo della resistenza interna al variare della temp. del grado di scarica della batteria e dal tipo di carico usato
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