![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2007
| circuito con 50 led
salve,vorrei fare un circuito con una 50 ina di led ![]() magari di vari colori, quindi con diverso assorbimento di volt. Sarà sufficiente la potenza di un alimentatore di un pc,collegata al molex? i led li metterei in serie, e devo mettere anche ogni resistenza per ogni led? poi vorrei mettere un bottone di accensione/spegnimento di tutti i led e un circuito NE555 per farli fare l'intermittenza,è fattibile? consigli? li collego in serie che è meglio,poi l' NE555 dove lo piazzo? come collego i vari led al circuito? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
siccome non penso che tu voglia lavorare con circa 150 volt continui, mi sà che ti toccherà fare qualcosa tipo serie-parallelo!!! (ovvero 3 led in serie con resistenza, in parallelo ad altre serie di 3 led con la loro resitenza)... In questo modo, ti permette di lavorare con tensione basse (12 volt)... Per il consumo, invece, dovrebbe essere poco sotto al mezzo amper... Quindi usando un circuito con NE555, un transistor di potenza (non serve grande, basta che possa reggere 1 amper) puoi fare l'intermittenza... Per quanto riguarda il bottone di accensione-spegnimento, lo metti sull'alimentazione del tutto!!! Purtroppo non ho schemi elettrici da proporti!!! PS: potenza assorbita in totale: circa 6 Watt, quindi un alimentatore da PC è anche esagerato per questo lavoro!!! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
allora quindi a gruppi di 3 in serie,poi ogni gruppo va in parallelo con il successivo. Allora quindi mi serve: 1) circuito NE55 2) transistor di potenza (1 ampere) 3) led 4) resistenze. Ho anche un caricabatterie con uscite di potenza da 2volt a 12volt (se li dosa da soli ma non mi fido) e uscite fisse 50mA , 140 ,180 e 900 mA. La resistenza di ogni gruppetto di led la calcolo facendo: R= (tensione ingresso - tensione nominale) / mA. quindi R= (12VOLT - (somma delle 3 tensione dei led) / (somma dei mA dei led) = valore resistenza. giusto? o sbaglio qualcosa? | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
devo fare: R= (12-(4VOLT*3) ) /0.01 A = 0? ![]() quindi in questo caso,non ci metto nessuna resistenza? | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
aspetta... Io ho detto 3 in serie perchè i led normali neccessitano di circa 2,5 volt!!! Quelli bianchi intorno ai 3-3,5 volt!!! Quindi: 12-(3,5x3) / (0.02 A) = 75 Ohm!!! Quindi mettendo 3 led bianchi in serie e una reistenza da 75 Ohm, si accendono senza bruciarsi!!! Siccome resistenze da 75 Ohm non esistono, mettine una da 82 Ohm!!! (anche da 100 Ohm và bene...) Dovrebbe andare bene!!! |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
e il ne555 ha 8 pin,come si collegano? | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
ho acquistato un pò di resistenze,condensatori e led . una bread board e il circuito ne555. ora però non ricordo come si collega all'interno della bread board i vari led. è possibile pagare per un condensatore da 1000 nano farrad 1.5 ?? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Circuito led: 10 led serie | kainema | Circuiti Elettronici | 2 | 13 luglio 09 10:14 |
LED-LED-LED circuito per pilotarli | Scj | Circuiti Elettronici | 11 | 22 maggio 09 15:09 |
circuito elettrico con 12 led HELPPPP MI SERVE PER LA TESI | cimbaly | Modellismo | 16 | 11 febbraio 09 17:24 |
Un circuito con 60-65 led blu... | pigi-mix | Circuiti Elettronici | 40 | 22 luglio 08 22:06 |
Circuito con dei led | nicolapodda | Circuiti Elettronici | 6 | 30 gennaio 06 14:40 |