| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ciao, vorrei sapere se con una pinza amperometrica per corrente continua, è possibile misurare l'assorbimento di un brushless inserendo uno solo dei 3 cavi che portano corrente al motore. In particolare mi riferisco a questa pinza: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...ttrica&allCat=1 Grazie a chi volesse rispondermi. Ciao, Daniele |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
La misura forse piu' utile potrebbe essere all'ingresso del regolatore (qui allora utilizzi portata in DC) e sai esattamente la corrente che il regolatore mangia dalle batterie.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi dovrei vertere su un prodotto a corrente alternata ed in grado di leggere frequenze superiori ai 50Hz. Di quanto superiori ? Credo che misurare all'entrata del regolatore non sia preciso, per lo meno nel mio caso che uso regolatori con il BEC. Grazie mille e ciao, Daniele | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Amministratore |
Non hai capito bene, con la pinza per alternata riesci a rilevare la corrente che scorre, perche' il regolatore funziona piu' o meno come una tensione alternata, ma non e' detto che il valore sia giusto infatti quelle pinze sono di solito progettate per frequenze che oscillano tra i 50 ed i 60Hz (dipende dal paese), il regolatore invece lavora sui 8KHz a salire. Riguardo il bec, se lasci solo ricevente e regolatore il consumo del bec e' assolutamente trascurabile, saranno si e no 20mA se non meno.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
La pinza io la metto al positivo della batteria (non all'uscita del regolatore), ovviamente regolata in continua (non in alternata ). Ho sempre fatto così (la mia non è graupner ma il principio di funzionamento presumo sia uguale per tutte). Ciao!
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| spero vada il link ( <<< link a pinza nuova) Io leggo sempre dall' uscita batteria, in corrente continua, ti consiglio la nuova pinza graupner, ha anche il tester, l'azzeramento automatico e lo store per lettura non accessibile. Quella in foto di jonathan è la vecchia, la nuova è veramente migliore, più completa, e costa uguale. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Quella e' piu' completa e fa anche da tester .In ogni caso se dalla batteria al "carico" c'e' un solo filo (per polo) e' indifferente misurare la corrente vicino alla batteria o vicino all'ESC . La misurazione e' uguale.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
strumentazione che mi consenta di trovare il miglior rapporto tra motore, pignone e batterie in un microelicottero tipo T-Rex. Considerando inoltre che prima o poi un deproncino brushlessato me lo faccio e che attualmente gioco anche con le 1/10 elettriche, credo che avere una idea più precisa delle forze e delle misure in gioco sia importante oltre che interessante. Ora vedo che la pinza graupner costa circa un 80 euro. Esistono altri strumenti come per esempio l'emeter della Hyperion, oppure il Power Analizer della Medusa. Oppure per esempio c'è anche l'Ultimeter che ha già dentro tutto. L'Ultimeter ha tutto: un tachimetro, un lettore di assorbimento, un sensore temperatura, ecc. La pinza mi obbligherebbe ad acquistare un tachimetro digitale, ed un rilevatore temperatura ad infrarossi spendendo circa 140/150 euro. L'ultimeter ne costa 200 senza accessori. Voi che conoscete bene i prodotti, cosa mi conviene fare ? Grazie mille e scusate se approfitto della vostra gentilezza nel rispondermi. Ciao, Daniele | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Bhe dotarti di tutta quell'attrezzatura vorrebbe dire investire un sacco di soldi!!! A questo punto sfrutta un po' delle conoscenze elettroniche del forum e prenditi un buon tester e se vuoi misurare la corrente senza staccare troppi fili leggi questa discussione : http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=16952 PS: Sarebbe troppo di parte dirti costruisci un ProtoMeter Lol: ed avresti quasi tutto e con molto meno di 200 euro. (v. contagiri elettronico fatto in casa ;-) )
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |