30 ottobre 09, 12:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2007 Residenza: Firenze
| riduzione voltaggio
Salve, come sempre i problemi arrivano quando non ci si capisce niente come me, spero quindi che qualcuno di buona volontà possa darmi una risposta. Mi interesso di mongolfiere radiocomandate,(BALLOONS) il mio problema è questo: considerando primario il fattore peso, ho due elettrovalvole che funzionano a 7,5 volts, i due switch della multiplex che le azionano mi sembra che possano funzionare da 2 a 24 volts e qui non ci sono problemi ma la ricevente della optic 6 funziona a 4,5. Ho un pacco batterie da 6 stilo da 1,2 ciscuna, come posso inserire qualcosa che mi abbassi il voltaggio che va alla ricevente? aggiungere un pacco batterie solo per la ricevente mi aumenterebbe il peso e qui anche 1 grammo ha la sua importanza. Grazie |
30 ottobre 09, 13:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
O apri il pacco batterie e alimenti la ricevente con 4 stilo derivandoti solo il polo poitivo e tenedo in comune il polo negativo, oppure prova con lo schema allegato. Come soluzione (pur più pesante della precedente) dovrebbe essere leggera, e dvrebbe consentire una perdita di carica uniforme alle stilo, mentre la soluzione data dal filo derivato revede che la gestione della RX e magari dei relativi servi sia affidata solo alle relative 4 batterie ciao
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 30 ottobre 09 alle ore 13:22 |
30 ottobre 09, 16:00 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Suggerisco di utilizzare una lipo 2s al posto delle stilo per recuperare peso ed avere. Piu' energia...e poi di dotarsi di un piccolo bec o anche di una serie di diodi per alimentare la tu rx con eventuali servi
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
30 ottobre 09, 16:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Se usa 6 stilo da 1,2, ha un totale di 7,2V; il limite minimo per un funzionamento corretto del 7805 (se non capisco male dal datasheet) è 7V. Quando si scaricano un pochino c'è il rischio che non funzioni più. O sbaglio? Meglio un piccolo bec, leggero e da pochi euro
__________________ ....... |
30 ottobre 09, 18:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2007 Residenza: Firenze
|
Grazie a tutti per le cortesi risposte e suggerimenti ma, come avevo premesso non ci capisco niente, quindi cosa è un becs e come va montato? ci sono di varie potenze? provo ad allegarvi un disegno di quello che vorrei realizzare. C'è la batteria, la ricevente i due multiswitch della Multiplex che devono dare corrente alle due elettrovalvole per farle aprire. In teoria è facile ma per me è molto complesso. Grazie per la vostra comprensione. Se volete vedere le mie mongolfiere potete andare sul mio sito BALLOONS, non capisco perché anche quando lo scrivo per intero appare solo la scritta balloon, comunque il link funziona lo stesso.
|
30 ottobre 09, 19:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
La soluzione che ti hanno proposto con il regolatore può andare bene dato che mi sembra di aver capito che ci devi alimentare solo la ricevente; se non te la senti di costruirlo puoi prenderlo già fatto cercando sui vari siti on-line 'regolatore' o 'ubec' e troverai cose come queste: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
Bookmarks |
| |