BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Calcolare assorbimento servi HS82 MG (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/150421-calcolare-assorbimento-servi-hs82-mg.html)

albatross_cris 28 ottobre 09 16:08

Calcolare assorbimento servi HS82 MG

Ciao Ragazzi,
qualcuno mi saprebbe dire come si calcola l'assorbimento dei servi HS82MG
nr 9 servi montati quanto assorbono, che UBEC montare, quale lipo mAh?

grazie

Milus 29 ottobre 09 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 1765443)
Ciao Ragazzi,
qualcuno mi saprebbe dire come si calcola l'assorbimento dei servi HS82MG
nr 9 servi montati quanto assorbono, che UBEC montare, quale lipo mAh?

grazie

La vedo dura: l'assorbimento, oltre che dal tipo di servo, dipende dallo sforzo che il servo deve sostenere in quel momento.
Puoi provare empiricamente a misurare l'assorbimento con un tester mentre sta lavorando magari contrastando manualmente (il giusto) il movimento.
Questo dovrebbe darti grossomodo l'assorbimento di un servo, poi se sono nove... e lavorano tutti assieme... x 9... avresti l'assorbimento massimo.

albatross_cris 30 ottobre 09 07:53

assorbimento

Citazione:

Originalmente inviato da Milus (Messaggio 1767159)
La vedo dura: l'assorbimento, oltre che dal tipo di servo, dipende dallo sforzo che il servo deve sostenere in quel momento.
Puoi provare empiricamente a misurare l'assorbimento con un tester mentre sta lavorando magari contrastando manualmente (il giusto) il movimento.
Questo dovrebbe darti grossomodo l'assorbimento di un servo, poi se sono nove... e lavorano tutti assieme... x 9... avresti l'assorbimento massimo.

ok ma come faccio a capire e a misurare l'assorbimento di un servo?
il mio problema è capire se un BEC esterno con max 5A e una lipo 2S 850 mAh è sufficiente ad alimentare 9 servi diciamo per 7-8 minuti
grazie

Milus 30 ottobre 09 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 1767920)
ok ma come faccio a capire e a misurare l'assorbimento di un servo?
il mio problema è capire se un BEC esterno con max 5A e una lipo 2S 850 mAh è sufficiente ad alimentare 9 servi diciamo per 7-8 minuti
grazie

Ti ho detto: puoi verificare con un tester quanto assorbe sotto carico.

Poi facciamo un'ipotesi: diciamo che il servo sotto carico assorba 300 mA,
x 9 servi (se lavorano contemporaneamente) 2,7 A di assorbimento massimo (ma direi che non succede mai che i servi lavorano tutti assieme e continuamente) e quindi per il massimo amperaggio ci sei; poi per il consumo, sempre supponendo l'assorbimento massimo e continuo di 2,7 A e supponendo che il bec dissipi soltanto l'energia relativa alla differenza di tensione (fra i 7,4 di ingresso e i 5 di uscita) avrai 850 mA x 60 minuti / 2700mA = circa 18 minuti di autonomia.

albatross_cris 31 ottobre 09 15:23

Assorbimento

Citazione:

Originalmente inviato da Milus (Messaggio 1768670)
Ti ho detto: puoi verificare con un tester quanto assorbe sotto carico.

Poi facciamo un'ipotesi: diciamo che il servo sotto carico assorba 300 mA,
x 9 servi (se lavorano contemporaneamente) 2,7 A di assorbimento massimo (ma direi che non succede mai che i servi lavorano tutti assieme e continuamente) e quindi per il massimo amperaggio ci sei; poi per il consumo, sempre supponendo l'assorbimento massimo e continuo di 2,7 A e supponendo che il bec dissipi soltanto l'energia relativa alla differenza di tensione (fra i 7,4 di ingresso e i 5 di uscita) avrai 850 mA x 60 minuti / 2700mA = circa 18 minuti di autonomia.

ti ringrazio moltissimo ora è più chiaro :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002