![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
| ![]()
Ciao a tutti sono un grande estimatore del progetto del regolatore con pic 12c509, ho implementato l'utilizzo degli optoisolatore in modo da utilizzare il regolatore anche per alti amperaggi senza risentire di nessun disturbo sulla ricevente. andando al sodo: vorrei utilizzare un ingresso libero del pic per monitorare che la tensione ai capi dei mosfet non salga al di sopra di un certo valore, mi spiego: se la corrente sale eccessivamente o se la tempera dei mosfet sale eccessivamente, la tensione di perdita ai capi dei mosfet sale, monitorandola, sarebbe possibile staccare il regolatore prima che il motore o i mosfet si freghino! ![]() un sensore di tensione è già implementato sul piedino 4 e controlla che il pacco batterie non scenda sotto una determinata soglia! c'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi? ![]() lorenzo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In effetti il circuito che controlla quando la batteria scende sotto una certa soglia e' costruito con l'ausilio del transistor posto ai capi del piedino che citi tu. Lo stesso controllo non sarebbe possibile da attuare sul mosfet, perche' bisognerebbe controllare la tensione su si esso solo nelle fasi di commutazione ON (mosfet in conduzione) visto che in quelle OFF la tensione ai capi dei piedini Drain e Source sale verso la tensione batteria. Per evitare di "cuocere" i mosfet bisognerebbe controllare la corrente sul filo meno (livellarla e raddrizzarla visto che bisogna tenere contro anche delle extra-tensioni generate dal motore) bhe un lavoretto che si puo' fare ma stravolgerebbe la miniaturizzazione di quel progetto aggiungendo altra ettronica di supporto.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
hai ragione! non avevo pensato alla tensione in on e a quella in off! ma non potremmo utilizzare la tensione di gate per disattivare il controllo? hai idea i cosa utilizzano nei regolatori commerciali? lorenzo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Di contro si potrebbe far si che il gas si tagli come per il controllo e si ripristini ritirando su lo stick modificando un po' il circuito e giocando sul fatto che con qualche transistor e' possibile rilevare una corrente un po grossina sul filo che va al regolatore ![]() Provo appena ho un attimo a vedere cosa si puo' fare, e poi lo provo sul regolatore 12c50x che ho sullo schiumino ![]() Non ho tantissimo tempo ma di notte qualcosa mi verra' in mente riguardando lo schema ;-))))
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi sono presi i 5 min e ho butttato giu una bozza, e' da provare ma dovrebbe funzionare al massimo si cuoce un transistor ma mi sembra per una buona causa ![]() La modifica che si vede consta di aggiungere un bc337 o equivalente sul filo meno che va dal regolatore alla batteria. Il punto tra la base e l'emettitore del transistor funge da shunt, non appena il valore tra questi due punti sale sopra i 0,6-0,7 V il transistor conduce e mette a massa il piedino su cui c'e' anche il controllo bec. A quel punto il gas va a zero e per riarmare bisogna mettere a zero lo stick e ridare gas. La massima corrente e' data dalla lunghezza del cavo e dal fatto che bisogna raggiundere almeno 0,7V su quel tratto nel momento che si ha la massima corrente consentita. La modifica e' semplice ma dovrebbe funzionare, non ho il tempo di provarla ma dovrebbe funzionare. Se servono altre spiegazioni ![]() ![]() Ditemi se funziona o meno ....
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum Ultima modifica di protomax : 23 novembre 05 alle ore 19:29 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi sembra di aver capito la tua soluzione! ma così non è che si perdono 0,7Volt ai capi del motore? lorenzo | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() ![]() ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Riferimento: sensore sovraccarico mosfet Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Riferimento: sensore sovraccarico mosfet Citazione:
![]()
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
| Riferimento: sensore sovraccarico mosfet
ma non esiste un qualcosa ce moltiplica la tensione? tanto non abbiamo bisogno di molta corrente per la misura! qual è la sigla di questo componente da 0.3 V? io ho due mosfet da 4,5 mOhm a 10Volt di gate, li piloto a 6volt, ma la resistenza dovrebbe essere quasi la stessa! a 140 ° della temperatura della giunzione, il massimo, la resistenza raddoppia vorrei limitare la corrente a 60 Ampers per evitare di bruciare il motore e ad un ossorbimento normale di 35A vorrei limitare la temperatura della giunzione a 140° facendo queste due moltiplicazioni trovo più o meno 0,16Volt fra le batterie e il motore ho dei cavi di rame da 4mm di diametro e 20cm di lunghezza, che non penso diano un cotributo alla resistenza, forse qualcosa la potrei avere nei connettori! quindi se riusciamo a moltiplicare questa tensione per 2 forse il gioco è fatto! lorenzo |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sensore temperatura | oscar77 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 27 dicembre 07 18:20 |
comando elettrovalvole da sensore | smarta | Circuiti Elettronici | 1 | 01 novembre 04 13:58 |