23 ottobre 09, 14:02 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Alimentatore 5v 10A
Salve , vorrei costruirmi un'alimentatore stabilizzato da 5V e almeno 10A per alimentare il mio laser. So che potrei modificare un'alimentatore da pc, ed è ciò che voglio fare. Però vorrei mettere i componenti dell'alimentatore per pc su un'altra basetta, e installare il tutto in un bel project box, magari provvisto di un'indicatore analogico o digitale della corrente effettivamente utilizzata e della tensione in uscita sotto carico, non mi serve l'uscita a 12v. Qualcuno ha uno schema con i componenti necessari che devo dissaldare da un comune alimentatore di pc? grazie per l'aiuto. |
23 ottobre 09, 14:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Non credo tu debba dissaldare nulla, puoi prendere l'intero circuito e spostarlo in un altro contenitore. Devi solo prestare attenzione ai cavi che ti servono: i fili rossi sono i +5V, i gialli i 12V (che non ti servono), il nero la massa; il filo verde serve per l'accensione dell'alimentatore e lo devi collegare a massa. Devi portarti dietro anche la ventola, altrimenti non si raffredda a sufficienza.
__________________ ....... |
23 ottobre 09, 14:35 | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio, allora mi metto all'opera. Il verde quindi è l'accensione e va collegato ad un filo nero (la massa?), posso inserire l'interruttore tra il verde e la massa, oppure conviene lasciare l'interruttore AC? Potrei anche utilizzare 2 interruttori, uno per la corrente in ingresso e uno in uscita. Quanto è il massimo raggiungibile da questi alimentatori? a me servono 4,5A CW quindi è solo a titolo informativo. Sapendo quanta corrente mi possono fornire posso calcolare la max grandezza di laser che ci posso collegare. Ultima modifica di MarcAntonio : 23 ottobre 09 alle ore 14:38 |
23 ottobre 09, 14:39 | #4 (permalink) Top |
|
Puoi anche guardare qui: Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia meglio lasciare l'interruttore AC; il filo verde quando messo a massa determina l'accensione dell'alimentatore che, comunque, è sempre in tensione. E consuma anche se un minimo. L'interruttore AC stacca una delle fasi, l'alimentatore è completamente spento e non consuma. Rimane comunque in tensione, occhio. Occhio anche quando lo apri perché i condensatori hanno il brutto vizio di rimanere carichi, non so se mi spiego
23 ottobre 09, 14:49 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esistono degli indicatori analogici o lcd del voltaggio e dell'amperaggio che posso collegare all'output dell'alimentatore? sono di facile reperimento? | |
23 ottobre 09, 16:26 | #6 (permalink) Top |
|
IMHO, se è spento e staccato dalla rete da tanto tempo, non ci sono grandi rischi Se vuoi stare tranquillo, lo stacchi dalla rete elettrica, lo accendi e per essere sicuro colleghi un carico (una lampadina d'auto, una resistenza) tra il positivo e la massa. Fine. Sugli indicatori di V e A non ho risposto perché non so cosa esiste di già pronto. Ho fatto un giro sulla baia con 'amperometro' e ho trovato decine di prodotti da pannello, molti dei quali - anzi quasi tutti - dalla cina.
24 ottobre 09, 12:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
E come strumentini economici per le misurazioni potresti mettere questi Voltmetro Blue LCD Digital Volt Voltage Voltmeter Meter Measure su eBay.it Test Equipment, Electrical Test Equipment, Business Industrial Amperometro Blue LCD Digital AMP Meter DC 5A Doesn't Require Shunt su eBay.it Test Equipment, Electrical Test Equipment, Business Industrial |
28 ottobre 09, 01:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Esistono degli integrati switching che stabilizzano la tensione a 5V, uno di questi ì l' LM2576. Questo integrato è utilizzabile fino a 3A, ma utilizzando un MOS esterno all'integrato stesso si possono aumentare gli ampere erogabili, naturalmente in questa maniera avresti solo la stabilizzazione DC-DC in switching, conseguentemente dovresti avere un bel trasformatore che da rete ti dia 7-8-9V ed un bel mucchio di condensatori.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |