Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 05, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2005
Messaggi: 4
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e navigando nel forum ho visto che ci sono spesso delle belle discussioni di bella elettronica! :-) io mi sono appena diplomato e sono agli inizi.. avrei bisogno di una tensione a 5V quando la mia tensione di rete è di 24v. c.c. in uscita ho un assorbimento massimo di circa 200mA. Se utilizzo un 7805 a occhio direi che si dovrebbe cuocere parecchio viste esperienze precedenti con minori tensioni di ingresso.. voi cosa mi consigliate? ho pensato di mettere diversi diodi zener in serie e in parallelo in modo da dissipare la corrente, oppure di mettere una bella resistenza wattata.. voi che mi consigliate? anche per quanto riguarda l'aspetto economico.. qual'è la soluzione che costa meno? oppure ci sono altre soluzioni per ottenere quei 5 volt da 24v?
MrCitopacco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 19:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by MrCitopacco@05 novembre 2005, 18:59
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e navigando nel forum ho visto che ci sono spesso delle belle discussioni di bella elettronica! :-) io mi sono appena diplomato e sono agli inizi.. avrei bisogno di una tensione a 5V quando la mia tensione di rete è di 24v. c.c. in uscita ho un assorbimento massimo di circa 200mA. Se utilizzo un 7805 a occhio direi che si dovrebbe cuocere parecchio viste esperienze precedenti con minori tensioni di ingresso.. voi cosa mi consigliate? ho pensato di mettere diversi diodi zener in serie e in parallelo in modo da dissipare la corrente, oppure di mettere una bella resistenza wattata.. voi che mi consigliate? anche per quanto riguarda l'aspetto economico.. qual'è la soluzione che costa meno? oppure ci sono altre soluzioni per ottenere quei 5 volt da 24v?
Se usi un regolatore lineare o i sistemi che citi ti troverai comunque a dover dissipare circa 4 W, possono essere troppi o no a seconda del rating dei componenti e delle condizioni in cui ti trovi ad operare (ventilazione sufficiente?).
L'alternativa è usare un DC-DC converter, praticamente un regolatore switching con una efficienza molto elevata e poca dissipazione termica. Se cerchi su internet ne trovi un pacco.
Hanno ovviamente lo svantaggio di costare ben più di un 7805.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by MrCitopacco@05 novembre 2005, 17:59
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e navigando nel forum ho visto che ci sono spesso delle belle discussioni di bella elettronica! :-) io mi sono appena diplomato e sono agli inizi.. avrei bisogno di una tensione a 5V quando la mia tensione di rete è di 24v. c.c. in uscita ho un assorbimento massimo di circa 200mA. Se utilizzo un 7805 a occhio direi che si dovrebbe cuocere parecchio viste esperienze precedenti con minori tensioni di ingresso.. voi cosa mi consigliate? ho pensato di mettere diversi diodi zener in serie e in parallelo in modo da dissipare la corrente, oppure di mettere una bella resistenza wattata.. voi che mi consigliate? anche per quanto riguarda l'aspetto economico.. qual'è la soluzione che costa meno? oppure ci sono altre soluzioni per ottenere quei 5 volt da 24v?
Ciao.
Devi attaccare il 7805 ad un dissipatore di calore (alluminio) in modo da dissipare quei circa 4W di calore (19x0,2). Ne basta uno piccolino (vedi foto).
Icone allegate
problema frittura 7805-dissi.gif  
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
quello che conta é l' assorbimento. con 200mA non dovrebbe scaldare niente o quasi. con 20 diodi in serie all' ingresso abbassi la tensione di circa 14 V, ma é un sistema quasi da maniscalco !!!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Se hai solo 200 mA di assorbimento, puoi utilizzare il solo 7805 con un adeguato dissipatore di calore. Con i tuoi dati, l'integrato deve dissipare una potenza di circa 4 Watt (24-5=19 V 19*0.2=3,8 W).
Se non ti fidi del radiatore, puoi mettere in serie al 7805 una resistenza da 10 Watt che faccia cadere circa 15 V. Il valore della resistenza è critico in quanto dipende dalla corrente che la attraversa, se quest'ultima non è costante, la caduta di tensione ai capi della resistenza varia con il variare della corrente (all'ingresso del 7805 non devi avere meno di 8,5-9 Volt).
Altra soluzione, se i 24 Volt arrivano da un trasformatore e da un ponte di diodi, puoi inserire un solo diodo dopo il trasformatore utilizzando così una sola semionda. In questo caso devi aumentare la capacità del condensatore di livellamento.

Buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2005
Messaggi: 4
Wow, quante pronte risposte!! vi ringrazio moltissimo ragazzi! e se invece dovessi raggiungere correnti intorno ai 320ma? ci sarebbero di nuovo problemi con l'aletta di raffreddamento?
MrCitopacco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 21:04   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by MrCitopacco@05 novembre 2005, 20:39
Wow, quante pronte risposte!! vi ringrazio moltissimo ragazzi! e se invece dovessi raggiungere correnti intorno ai 320ma? ci sarebbero di nuovo problemi con l'aletta di raffreddamento?
Evito di rispondere, perchè temo una successiva richiesta per corrente superiore.


Abbassa la tensione in ingresso, metti il dissipatore e... prega!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 22:25   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tecnicamente si chiama porcata, cmq metti un 7812 ed in cascata il 7805 in questo modo dividi un po' la potenza da dissipare
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 19:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2005
Messaggi: 4
alla fine ho scelto la porcata aggiungendo un dissipatore al 7812, grazie a tutti!
MrCitopacco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema JR XS-6 Rattlesnake Radiocomandi 2 06 ottobre 07 16:41
problema df 4 Dragonfly72 Elimodellismo Principianti 7 13 dicembre 06 16:36
Problema t-rex Blackdam17 Elimodellismo in Generale 10 12 dicembre 06 16:01
Frittura di batterie! Voltaire Elimodellismo Motore Elettrico 10 19 maggio 06 09:49
Frittura di motore al volo nuli Aeromodellismo Principianti 3 02 giugno 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002