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Vecchio 09 ottobre 09, 21:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2009
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dove saldare x motore brushless

Salve a tutti, oggi mi e' arrivato il kit combo della ezrun che comprende un motore brushless 5.5t, un ESC e una card di programmazione. Il tutto pero' e' arrivato (mi riferisco al motore e all'ESC) non pronto al montaggio sulla macchina, cioe' devo saldarli io.
L'unica cosa che ho potuto riscontrare pero' che puo' creare problemi e' l'assenza sul motore di segnali, colori o lettere dove i 3 cavi dell'esc devono essere saldati...
Mi spiego meglio... sull'esc i 3 cavi che vanno al motore sono contrassegnati alla base con delle lettere colorate, A, B e C, ma sul motore ci sono solo i 3 punti dove saldarli senza nessun tipo di segno di riconoscimento...(come si vede nelle foto nel cerchio rosso) come posso fare? potete aiutarmi?

Ultima modifica di loscrigno72 : 17 novembre 09 alle ore 18:13
loscrigno72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 21:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
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Se non metti alcun connettore, cioè saldi in maniera permanente i cavi da motore ad esc, l'unico problema che potresti avere è che il motore gira in senso contrario.
In tal caso la soluzione sta nell'invertire due cavi, ma se li hai saldati...
Magari usa dei connettori da 5 o 6 mm in modo da poter staccare il motore dall'esc; così facendo se il motore gira al contrario non avrai problemi nell'invertire due cavi.
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Vecchio 10 ottobre 09, 12:27   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2009
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no, non ho ancora saldano niente, stavo aspettando qualche consiglio a dire il vero... ma scusami... mi stai dicendo che li devo mettere a caso? l'unico sicuro potrebbe essere quello centrale dell'esc al posto centrale del motore e gli altri 2 da valutare? ma se dovessi saldarli al contrario e il motore gira al contrario, non potrei invertire la rotazione col telecomando?
I connettori sono quelli che si vedono nel cerchio rosso vero? ma quelli non dovrei usarli per i 2 cavi che vanno alla batteria?
Scusami le varie domande, ma come avrai capito e' la mia prima macchina e tanti termini non li conosco neanche
loscrigno72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 15:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Si, puoi metterli a caso.
Puoi invertire la rotazione (forse) anche dall'esc, ma non lo conosco e non te lo posso dire con certezza. Certo, puoi scambiare due cavi. non mi pare così complicato
I connettori dorati che vedo sono 3...la batteria ne vuole 2 quindi ...
Comunque scegli che connettori usare per la batteria e quali per il motore e poi vai di saldatore.
Io uso solo connettori come i tuoi da 6mm per la batteria e per il motore.
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Vecchio 10 ottobre 09, 16:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Se vuoi fare una cosa non smontabile (senza connettori) salda un cavo definitivamente, e gli altri due con una puntina appena di stagno.
Se la rotazione è quella desiderata stagna tutto per bene, se gira nel verso opposto, scambia i due cavi saldati alla buona e risalda tutto definitivamente.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 13:42   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2009
Residenza: Castrovillari
Messaggi: 26
un consiglio, non mettere connettori tra motore ed esc, fai delle prove per ottenere la giusta rotazione e poi salda definitivamente, molti produttori di regolatori impongono una lunghezza massima di 10 cm di cavo tra motore ed esc.
Francesco.1983 non è collegato   Rispondi citando
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