![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: vasto
| dove saldare x motore brushless
Salve a tutti, oggi mi e' arrivato il kit combo della ezrun che comprende un motore brushless 5.5t, un ESC e una card di programmazione. Il tutto pero' e' arrivato (mi riferisco al motore e all'ESC) non pronto al montaggio sulla macchina, cioe' devo saldarli io. L'unica cosa che ho potuto riscontrare pero' che puo' creare problemi e' l'assenza sul motore di segnali, colori o lettere dove i 3 cavi dell'esc devono essere saldati... Mi spiego meglio... sull'esc i 3 cavi che vanno al motore sono contrassegnati alla base con delle lettere colorate, A, B e C, ma sul motore ci sono solo i 3 punti dove saldarli senza nessun tipo di segno di riconoscimento...(come si vede nelle foto nel cerchio rosso) come posso fare? potete aiutarmi? Ultima modifica di loscrigno72 : 17 novembre 09 alle ore 18:13 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Se non metti alcun connettore, cioè saldi in maniera permanente i cavi da motore ad esc, l'unico problema che potresti avere è che il motore gira in senso contrario. In tal caso la soluzione sta nell'invertire due cavi, ma se li hai saldati... ![]() Magari usa dei connettori da 5 o 6 mm in modo da poter staccare il motore dall'esc; così facendo se il motore gira al contrario non avrai problemi nell'invertire due cavi.
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: vasto
|
no, non ho ancora saldano niente, stavo aspettando qualche consiglio a dire il vero... ma scusami... mi stai dicendo che li devo mettere a caso? l'unico sicuro potrebbe essere quello centrale dell'esc al posto centrale del motore e gli altri 2 da valutare? ma se dovessi saldarli al contrario e il motore gira al contrario, non potrei invertire la rotazione col telecomando? I connettori sono quelli che si vedono nel cerchio rosso vero? ma quelli non dovrei usarli per i 2 cavi che vanno alla batteria? Scusami le varie domande, ma come avrai capito e' la mia prima macchina e tanti termini non li conosco neanche |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Si, puoi metterli a caso. Puoi invertire la rotazione (forse) anche dall'esc, ma non lo conosco e non te lo posso dire con certezza. Certo, puoi scambiare due cavi. non mi pare così complicato ![]() I connettori dorati che vedo sono 3...la batteria ne vuole 2 quindi ... ![]() Comunque scegli che connettori usare per la batteria e quali per il motore e poi vai di saldatore. Io uso solo connettori come i tuoi da 6mm per la batteria e per il motore.
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Se vuoi fare una cosa non smontabile (senza connettori) salda un cavo definitivamente, e gli altri due con una puntina appena di stagno. Se la rotazione è quella desiderata stagna tutto per bene, se gira nel verso opposto, scambia i due cavi saldati alla buona e risalda tutto definitivamente. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2009 Residenza: Castrovillari
|
un consiglio, non mettere connettori tra motore ed esc, fai delle prove per ottenere la giusta rotazione e poi salda definitivamente, molti produttori di regolatori impongono una lunghezza massima di 10 cm di cavo tra motore ed esc.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
in che verso saldare spinotti brushless? | Sebas86 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 24 | 26 marzo 13 18:37 |
Dove posso trovare le barrete per saldare A123 ? | alex_audi | Batterie e Caricabatterie | 1 | 17 luglio 09 19:56 |
Saldare i fili al brushless | allois | Circuiti Elettronici | 1 | 21 luglio 07 11:24 |
collare del motore brushless... dove lo metto? | dylan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 07 luglio 07 15:20 |
nn so dove saldare i fili | Tonino84 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 27 | 15 aprile 07 14:24 |