Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 21:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

Data registr.: 29-06-2006
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
trasformatore

Ciao in casa tra la mia roba ho trovato un trasformatore toroidale da 100va 11,3 -11,8 v solamente c'è scritto solo per lampade.. lo voluto utilizzare ugualmente hai capi del secondario ho messo un ponte a diodi da 25 ah e lo collaudato su un motore in dc .. funziona correttamente senza scaldare hai capi del trasformatore sotto carico misura 11,5 .. anche lasciandolo in funsione 10 minuti non scalda perniente.. sapete dirmi come mai sul corpo del trasformatore ce scritto solo per lampade..?
Ho fatto un'altra prova ho preso una batteria 12 v 7 ah sempre lo stesso motore utilizzato prima e noto che il motore gira un po più veloce.. è dovuto al quella piccola differenza di volt dato che la batteria misura 12,6 ho dal fatto che sul trasformatore ce scritto solo per lampade..?
grazie mille
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 21:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gazosa.1985 Visualizza messaggio
Ciao in casa tra la mia roba ho trovato un trasformatore toroidale da 100va 11,3 -11,8 v solamente c'è scritto solo per lampade.. lo voluto utilizzare ugualmente hai capi del secondario ho messo un ponte a diodi da 25 ah e lo collaudato su un motore in dc .. funziona correttamente senza scaldare hai capi del trasformatore sotto carico misura 11,5 .. anche lasciandolo in funsione 10 minuti non scalda perniente.. sapete dirmi come mai sul corpo del trasformatore ce scritto solo per lampade..?
Ho fatto un'altra prova ho preso una batteria 12 v 7 ah sempre lo stesso motore utilizzato prima e noto che il motore gira un po più veloce.. è dovuto al quella piccola differenza di volt dato che la batteria misura 12,6 ho dal fatto che sul trasformatore ce scritto solo per lampade..?
grazie mille
Non è che per caso il "trasformatore" è un trasformatore elettronico che abbassa la tensione ed è adatto a lampade spot di 12 Volt ?

In questo caso, se applichi un carico induttivo (motori, bobine di campanelli ecc.) rischi di bruciarlo per le sovratensioni generate da questi utilizzatori. Le lampadine sono un carico resistivo e non producono picchi di tensione all'accensione e allo spegnimento.

La tensione di uscita dopo il ponte è leggermente più bassa per la caduta di tensione dei diodi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 15:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

trasformatore..

Non saprei dirti.. non riesco a capire il motivo, pero il motore funziona bene e non da problemi.. dimenticavo a persino la protezione con termico..
Vecchio 12 settembre 09, 19:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Penso che essendo un trasformatore e non un alimentatore,hanno scritto molto semplicemente "solo per lampade" perche' ha l'uscita in corrente alternata e non in continua,e quindi adatto al montaggio su lampadari e faretti.Di solito questi trasformatori sono montati sui lampadari di tipo economico (quelli che di solito si vendono alla Gran Casa e nei Brico) che montano faretti alogeni....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 20:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Penso che essendo un trasformatore e non un alimentatore,hanno scritto molto semplicemente "solo per lampade" perche' ha l'uscita in corrente alternata e non in continua,e quindi adatto al montaggio su lampadari e faretti.Di solito questi trasformatori sono montati sui lampadari di tipo economico (quelli che di solito si vendono alla Gran Casa e nei Brico) che montano faretti alogeni....
Se fosse un semplice trasformatore, non ci sarebbe la necessità di raccomandarlo per sole lampade.

Naraj.
Vecchio 13 settembre 09, 14:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

trasformaroe

si pero non da segni di affaticamento considerando che il motore che utilizzo assorbe 5,7ah.. e non scalda perniente.. sull'involucro ce scritto la temp a cui interviene il termico 90c.. ho fatto anche una ricerca su internet per vedere la differenza,ma niente ..
Vecchio 13 settembre 09, 18:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
si pero non da segni di affaticamento considerando che il motore che utilizzo assorbe 5,7ah.. e non scalda perniente.. sull'involucro ce scritto la temp a cui interviene il termico 90c.. ho fatto anche una ricerca su internet per vedere la differenza,ma niente ..
Con 6 A (non Ampere/ora) di assorbimento e con 12 Volt di alimentazione, ottieni 72 Watt di potenza. Il tuo trasformatore è adatto a 100 W, quindi sei ben al di sotto della sua caratteristica massima.

Naraj.
Vecchio 14 settembre 09, 22:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

trasformatore..

si lo so.. che il trasformatore non lo sto fruttando al pieno delle sue possibilata'.. il motivo per la quale è solo per lampade non riesco a capire .. cmq dato che sembra funzionare correttamente lo utilizzo...
Vecchio 15 settembre 09, 00:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
si lo so.. che il trasformatore non lo sto fruttando al pieno delle sue possibilata'.. il motivo per la quale è solo per lampade non riesco a capire .. cmq dato che sembra funzionare correttamente lo utilizzo...
Se vuoi una spiegazione più precisa, inserisci una foto di questo "trasformatore".

Naraj.
Vecchio 15 settembre 09, 23:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
grazie mille
Ciao.
Il trasformatore non ha nulla di particolare quindi puoi usarlo tranquillamente all'interno delle specifiche indicate in etichetta.
C'è scritto per lampade perchè la tensione in uscita è inferiore ai 12V (11,3-11,8V) in modo da preservare le lampade alogene che si danneggerebbero con tensioni superiori ai 12V. Tutto qui.

Ciao, Igor.
Rispondi

Bookmarks