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galaxy 07 settembre 09 13:03

contachilometri da bici adattato a un modello
 
Allora, vorrei poter sfruttare un ciclocomputer per misurare la velocità dei miei automodelli, però il suddetto non mi permette di calcolare al di sotto di una circonferenza ruota pari a 1metro. l'automodello ha una circonferenza di 50cm per cui se potessi dimezzare gli impulsi che arrivano al ciclocomputer risolverei il mio problema.

come posso quindi far si che ci sia una specie di divisore del 50%. basterebbe poter interporre qualcosa che mi mandi un impulso si e uno no.

una specie di interruttore elettronico che al passaggio della calamita del ciclocomputer chiude rimanendo chiuso e al successivo passaggio della calamita apre.

SoldatoSemplice 07 settembre 09 13:15

Un semplicissimo ed elementarissimo flip-flop.

Per la precisione un toggle flip-flop noto anche come divisore di frequenza, ma la curiosità me l'hai lasciata e te la devo chiedere, come fai a rilevare gli impulsi per giro in un automodello? Con cosa hai sostituito la calamita?

Comunque se vuoi oltre che per due puoi anche dividere per 4, per 8, per 16.... ecc, basta che usi uno shift register, ce ne sono a palate.

galaxy 07 settembre 09 13:25

Forse non ho capito bene, il ciclocomputer ha un sensore reed magnetico e una calamita. ho messo la calamita nella ruota e il sensore l'ho staffato sul braccio superiore di una ruota dell'automodello. il ciclocomputer si interfaccia con il reed tramite due fili.

però come faccio ad interporre il flip flop tra il redd e il ciclocomputer? il ciclo computer funziona con una batteria da 3V

galaxy 07 settembre 09 13:43

Se per favore mi puoi aiutare

il_Zott 07 settembre 09 13:52

oppure moltiplichi la circonferenza della ruota N volte.. fino ad arrivare ad un valore accettato del contakm, poi per sapere la reale velocità dell'auto, ridividi per lo stesso valore la velocità letta :wink:

ciao

illez 07 settembre 09 16:01

Immagino tu non sarai sopra l'automodello a leggere la velocità :D quindi userai una funzione che ti permette di rilevare la velocità massima raggiunta dal mezzo, giusto?
Quindi perché complicarsi la vita con circuiti elettronici o altre menate?
:blink:

Imposta nel microcomputer da bicicletta un diametro pari al doppo (o triplo) di quello della ruota dell'automodello e quando vai a leggere ricordati di dividere il valore per 2 (o per 3).

O non ti va bene?

[edit]
PS: rileggendolo ora, è quello che ti ha suggerito anche il Zott, tra una bolla e l'altra :wink:

galaxy 07 settembre 09 17:30

si memorizza la max velocità.
mi sto documentando sul funzionamento del circuito flip flop, ma rimane il problema di interfacciarlo con il ciclocomputer.

illez 07 settembre 09 18:34

tutto questo per non fare una divisione del valore letto? :uhm:

io non ci perderei troppo tempo; verifica prima che il sensore nella ruota funzioni bene e non voli via :wink:

SoldatoSemplice 08 settembre 09 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy (Messaggio 1705280)
si memorizza la max velocità.
mi sto documentando sul funzionamento del circuito flip flop, ma rimane il problema di interfacciarlo con il ciclocomputer.

Non è difficile, se per esempio usi un F/F di tipo J/K prendi i due ingressi J e K e li colleghi entrambi al polo positivo, poi prendi il cavetto che ti dà gli impulsi/giro del computer della bico e lo mandi al clock del F/F, la tua uscita divisa la prendi sull'uscita Q dello stesso F/F, devi solo assicurarti che i livelli di tensione ed impedenza generati dal tuo computer siano compatibili con il F/F che usi controlla sul suo datasheet se c'è comptibilità.

Ad esempio puoi usare il F/F 74HC76, è molto facile da trovare nei negozi e costa poco, controlla sul suo datasheet come vanno collegati il suo clear e reset che ora non me lo ricordo.

Ciao

galaxy 08 settembre 09 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1705356)
tutto questo per non fare una divisione del valore letto? :uhm:

io non ci perderei troppo tempo; verifica prima che il sensore nella ruota funzioni bene e non voli via :wink:

ci avevo già pensato, ma c'è un problema. il ciclo non calcola oltre i 100Km/h per cui se vado a 51km/h reali non ho la misurazione e poi il fatto di dimezzare a mente il valore va bene per il modello con ruota da 50cm di circonferenza, ma per le automobili nella quali la circonferenza è nettamente minore sarebbe un casino.


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