contachilometri da bici adattato a un modello - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 11:46   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Non è difficile, se per esempio usi un F/F di tipo J/K prendi i due ingressi J e K e li colleghi entrambi al polo positivo, poi prendi il cavetto che ti dà gli impulsi/giro del computer della bico e lo mandi al clock del F/F, la tua uscita divisa la prendi sull'uscita Q dello stesso F/F, devi solo assicurarti che i livelli di tensione ed impedenza generati dal tuo computer siano compatibili con il F/F che usi controlla sul suo datasheet se c'è comptibilità.

Ad esempio puoi usare il F/F 74HC76, è molto facile da trovare nei negozi e costa poco, controlla sul suo datasheet come vanno collegati il suo clear e reset che ora non me lo ricordo.

Ciao
grazie ho già risolto

ho usato un cd4017 che mi permette di dividere se voglio fino ad un massimo di 10 tramite il reset. l'ho collegato alla stessa batteria del ciclo verificandone il consumo e per fortuna parliamo di 0.002ma in più. il ciclo ne consuma 0.035ma. Questo è importante visto che mi permetterà di utilizzare la sua stessa batteria cr2032 a 3v. per fortuna anche il valore minimo del cd4017 è di 3v per funzionare. ho prima capito come il ciclo leggeva il sensore e semplicemente uno dei contatti del reed chiude a massa. quindi l'ho collegato tramite diodo ad una uscita del cd4017 e stabilizzato quest'ultimo con un condensatore da 1uF tra il clock e l'alimentazione. un paio di resistenza moolto alte all'ingresso per poter assorbire il meno possibile e per fortuna il tutto funziona egreggiamente.
Grazie a tutti.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 13:54   #12 (permalink)  Top
User

visto che alcuni mi hanno contattato con un MP per info, vi posto lo schema. così come l'ho settato io divide per 4

Vecchio 13 settembre 09, 12:08   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Scusami se non rispondo alla tua domanda ma non ti vale la pena prenderti questo?http://www.jonathan.it/shop/master.a...ontachilometri
ciao
Vecchio 13 settembre 09, 18:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Scusa una curiosità.

Il fissaggio del magnete alla ruota fa sorgere almeno due problemi.

Il primo. Sei sicuro che al massimo dei giri il relè riesca a seguire esattamente il magnete senza perdere colpi ? (frequenza massima di commutazione). Non serebbe meglio un sensore ottico ?

Il secondo. Il magnete fissato alla ruota, quando quest'ultima gira velocemente, non produce delle vibrazioni per sbilanciamento ?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 18:47   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
Scusami se non rispondo alla tua domanda ma non ti vale la pena prenderti questo?http://www.jonathan.it/shop/master.a...ontachilometri
ciao
30 € + spese di spedizione. per quale motivo se posso recuperare un contachilometri che ho già e che mi offre pure delle funzioni in più?
Vecchio 13 settembre 09, 18:53   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusa una curiosità.

Il primo. Sei sicuro che al massimo dei giri il relè riesca a seguire esattamente il magnete senza perdere colpi ? (frequenza massima di commutazione). Non serebbe meglio un sensore ottico ?

Il secondo. Il magnete fissato alla ruota, quando quest'ultima gira velocemente, non produce delle vibrazioni per sbilanciamento ?

Naraj.
relè? chi ha mai parlato di relè??? è scritto chiaro che si tratta di reed magnetico. forse dovresti informarti di più e leggere meglio prima di scrivere. senza offesa ovviamente

giusta osservazione per lo sbilanciamento, ma non ho mica messo un magnete di 1kg. un magnete al neodmio di 1gr è più che sufficiente e lo si bilancia con un piombino dello stesso peso dall'altro lato della ruota. Semplice, no?
Vecchio 13 settembre 09, 19:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusa una curiosità.

Naraj.
Se consideriamo la velocità del modello di 60 Km/h?!?
Il diametro della ruota di 5 cm ed un diametro quindi di c.ca 16cm, per arrivare a quella velocità significa fare => 60 Km/h = 1 Km/min = 16 m/s il che significa 100 RPS.
In effetti non sono proprio pochi per un contatto meccanico....

Per curiosità, a che velocità può arrivare una macchinetta RC?
Vecchio 13 settembre 09, 21:09   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Non sò quali funzioni in più possa offrirti quello per bici ma posso capire che non ti vada di spendere quasi 40 €.
Guarda che l'unico sbaglio che ha fatto Naraj è chiamare relè il reed ma di certo non ha detto una stupidaggine
Vecchio 14 settembre 09, 01:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
Non sò quali funzioni in più possa offrirti quello per bici ma posso capire che non ti vada di spendere quasi 40 €.
Guarda che l'unico sbaglio che ha fatto Naraj è chiamare relè il reed ma di certo non ha detto una stupidaggine
Grazie per la difesa, ma non era il caso.

Il nostro amico comune, probabilmente non sà che quello che ha in mano, si chiama relè reed o ampolla reed, anche se azionato da magnete. Questi interruttori hanno un limite di frequenza.
Non aggiungo altro.

Ciao Luca.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 13:19   #20 (permalink)  Top
User

quì spiega la differenza tra "relè reed" e "reed"

http://it.wikipedia.org/wiki/Reed_(dispositivo)

è scritta anche la velocità di commutazione che va da 0,1 a qualche millisecondo.

e poi scusate, ma se la stessa robbe lo usa nel suo contachilometri linkato qualche post fa, perchè non dovrei farlo io o peggio dovrei "perdere" qualche impulso?
Rispondi

Bookmarks