![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2003
| ![]() Citazione:
![]() ho usato un cd4017 che mi permette di dividere se voglio fino ad un massimo di 10 tramite il reset. l'ho collegato alla stessa batteria del ciclo verificandone il consumo e per fortuna parliamo di 0.002ma in più. il ciclo ne consuma 0.035ma. Questo è importante visto che mi permetterà di utilizzare la sua stessa batteria cr2032 a 3v. per fortuna anche il valore minimo del cd4017 è di 3v per funzionare. ho prima capito come il ciclo leggeva il sensore e semplicemente uno dei contatti del reed chiude a massa. quindi l'ho collegato tramite diodo ad una uscita del cd4017 e stabilizzato quest'ultimo con un condensatore da 1uF tra il clock e l'alimentazione. un paio di resistenza moolto alte all'ingresso per poter assorbire il meno possibile e per fortuna il tutto funziona egreggiamente. Grazie a tutti. | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User |
Scusami se non rispondo alla tua domanda ma non ti vale la pena prenderti questo?http://www.jonathan.it/shop/master.a...ontachilometri ciao
__________________ Luca ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Scusa una curiosità. Il fissaggio del magnete alla ruota fa sorgere almeno due problemi. Il primo. Sei sicuro che al massimo dei giri il relè riesca a seguire esattamente il magnete senza perdere colpi ? (frequenza massima di commutazione). Non serebbe meglio un sensore ottico ? Il secondo. Il magnete fissato alla ruota, quando quest'ultima gira velocemente, non produce delle vibrazioni per sbilanciamento ? Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() giusta osservazione per lo sbilanciamento, ma non ho mica messo un magnete di 1kg. un magnete al neodmio di 1gr è più che sufficiente e lo si bilancia con un piombino dello stesso peso dall'altro lato della ruota. Semplice, no? | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Il diametro della ruota di 5 cm ed un diametro quindi di c.ca 16cm, per arrivare a quella velocità significa fare => 60 Km/h = 1 Km/min = 16 m/s il che significa 100 RPS. In effetti non sono proprio pochi per un contatto meccanico.... ![]() Per curiosità, a che velocità può arrivare una macchinetta RC?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il nostro amico comune, probabilmente non sà che quello che ha in mano, si chiama relè reed o ampolla reed, anche se azionato da magnete. Questi interruttori hanno un limite di frequenza. Non aggiungo altro. Ciao Luca. | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
|
quì spiega la differenza tra "relè reed" e "reed" http://it.wikipedia.org/wiki/Reed_(dispositivo) è scritta anche la velocità di commutazione che va da 0,1 a qualche millisecondo. e poi scusate, ma se la stessa robbe lo usa nel suo contachilometri linkato qualche post fa, perchè non dovrei farlo io o peggio dovrei "perdere" qualche impulso? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
contachilometri per auto | stramanu | Automodellismo | 9 | 12 marzo 09 19:20 |
S.O.S contachilometri | porcu69 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 33 | 17 agosto 08 20:09 |
Contachilometri da posizionare direttamente sull'aereo in arrivo | PAPERINO | Aeromodellismo | 28 | 21 marzo 08 08:11 |
Contachilometri direttamente sugli aeromodelli...in arrivo | PAPERINO | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 10 febbraio 08 22:14 |
contachilometri | Danilo | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 3 | 21 agosto 07 15:31 |