03 settembre 09, 10:51 | #1 (permalink) Top |
User | Batteria scarica con PIC...
Ciao a tutti, dopo un bel po' di pausa eccomi di nuovo al lavoro.... Il mio problema è riuscire ad accendere un LED su una qualsiasi porta del pic quando una tensione di riferimento cala al di sotto di una certa soglia... il tutto lo vorrei realizzare con un pic 16f628A....pensavo di usare un diodo di precisione per applicare una tensione di riferimento su un piedino del pic, su un altro la tensione da controllare (quella della batteria) e quando la tensione da controllare scende al di sotto di quella di riferimento si accende un led... ho provato a fare un programmino in miKroC Codice: void main (){ TRISB = 0b11000000; TRISA = 0b00000111; CMCON = 0b00110110; //setto il comparatore ...} sul piedino RA3 dovrei avere una tensione positiva solo quando la tensione da controllare scende al di sotto di quella di riferimento.. è giusto?? Grazie a tutti!
__________________ Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780 |
03 settembre 09, 12:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Se usi l'F628 puoi usare una delle sue periferiche interne che è proprio il comparatore di tensione, si abilita con il registro CMCON ed è dotato anche di un generatore di tensioni di riferimento che si abilita dal registro VRCON in questo modo puoi ottenere una tensione molto più precisa come riferimento e puoi usare una delle configurazioni di comparatori tra le tante disponibili, controlla sul datasheet i registri CMCON e VRCON vedrai che ti semplifica di molto il lavoro, questo PIC è stato progettato proprio per questa applixazione!!!
|
Bookmarks |
| |