BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   esc il beep non funziona piu' (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/144628-esc-il-beep-non-funziona-piu.html)

gianfry2866 29 agosto 09 23:44

esc il beep non funziona piu'

2 Allegato/i
salve sul mio nuovo funjet ho montato il regolatore elettronico in foto

e'un regolatore che si puo' programmare in base ai beep ed alla posizione dello stick motore ....

il fatto e' che da qualche giorno pur funzionando correttamente non si ode piu' il beep ....e anche se provo a programmarlo rimane silenzioso ....

visto che senza beep e' praticamente impossibile settarlo

avete qualche idea ?????

Mrk89 30 agosto 09 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1694459)
salve sul mio nuovo funjet ho montato il regolatore elettronico in foto

e'un regolatore che si puo' programmare in base ai beep ed alla posizione dello stick motore ....

il fatto e' che da qualche giorno pur funzionando correttamente non si ode piu' il beep ....e anche se provo a programmarlo rimane silenzioso ....

visto che senza beep e' praticamente impossibile settarlo

avete qualche idea ?????

L'hai programmato a motore collegato vero? Perchè è il motore che emette quei suoni.:wink:

gianfry2866 30 agosto 09 03:23

si a motore collegato....all'inizio funzionava poi all'improvviso a smesso di fare suoni......

il fatto che sia il motore a fare i beep mi lascia perplesso ....non capisco come il motore possa emettere dei beep....

il fatto e' che funziona correttamente.....ma ora non so se e' settato per le lipo oppure per le nimh.....con il conseguente cut-off

forse utilizzando una program card potrei fare a meno dei beep.....

Mrk89 30 agosto 09 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1694528)
si a motore collegato....all'inizio funzionava poi all'improvviso a smesso di fare suoni......

il fatto che sia il motore a fare i beep mi lascia perplesso ....non capisco come il motore possa emettere dei beep....

il fatto e' che funziona correttamente.....ma ora non so se e' settato per le lipo oppure per le nimh.....con il conseguente cut-off

forse utilizzando una program card potrei fare a meno dei beep.....

Il "beep" lo fa il motore vibrando...

gianfry2866 31 agosto 09 14:35

allora ho cambiato motore e messo uno nuovo di scatola....e niente beep...

quindi e' il regolatore che non invia nessun impulso al motore per fare il beep........

consigli??????

cl004 31 agosto 09 16:26

ma il regolatore funziona? il motore gira?

perche il beep viene ottenuto abbassando la frequenza del PWM nel range udibile, tenendo un duty basso.

gianfry2866 31 agosto 09 17:42

si il motore funziona.....

anzi ad intuito sono anche riuscito a togliere il freno motore

ho acceso con il gas al max e visto che il freno motore e' la prima opzione

ho abbassato lo stick e tolto il freno motore

il problema e' per tutte le altre opzioni

che cosa essere il PWM?????

flyman 31 agosto 09 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1696195)

che cosa essere il PWM?????

La modulazione di larghezza di impulso, dall'inglese pulse-width modulation o PWM, è un tipo di modulazione analogica in cui l'informazione è codificata sotto forma di durata nel tempo di ciascun impulso di un segnale.

La durata di ciascun impulso può essere espressa in rapporto al periodo tra due impulsi successivi, implicando il concetto di duty cycle. Un duty cicle pari a 0% indica un impulso di durata nulla, in pratica assenza di segnale, mentre un valore del 100% indica che l'impulso termina nel momento in cui inizia il successivo.

(piccola googlata :P)

Mrk89 31 agosto 09 20:46

In pochissime parole:
Il pilotaggio dei motori in PWM consiste nel inviare al motore una serie di impulsi ad onda rettangolare con frequenza fissa e con dutycicle variabile.
Con questo segnale digitale, applicato ad un motore, in questo caso trifase, si può ricreare in qualche modo, 3 sinusoidi, che servono a far girare il motore.

gianfry2866 31 agosto 09 22:20

ok capito

pero' il motore funziona perfettamente quindi questo impulso arriva regolarmente.......non capisco pero' perche' non ci sono piu' i beep

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002