circuiti vari - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 09, 18:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
circuiti vari

salve a tutti, premetto che questi saranno i primi circuiti che costruisco di mano mia.
voglio costruire un circuito a tempo che riesca a farmi fare un piccolo corto circuito in una parte, in modo da azzionare una piccolissima carica esplosiva x far espellere il paracadute in un piccolo modello di razzo. ci sono gia belli e pronti da comprare, ma nn c'è divertimento se lo prendo gia pronto!! il bello x me sta nel fare da soli le cose ^^
qualcuno può aiutarmi a capire come posso fare? di quali elementi ho bisogno e dove posso trovarli in vendita sul web??

in oltre avrei sempre bisogno di un circuito simile a quello di prima solamente che deve essere azionato da me tramite un pulzante a distanza, nulla di radiocomandato, ma collegato tramite un lungo filo.

ki mi può aiutare?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 01:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Benché io non abbia idea di che tensioni tu abbia bisogno per far esplodere una carica esplosiva, tutte le tue richieste sono facilmente esaudibili anche con circuiti abbastanza elementari, per quanto riguarda il corto circuito, mi sento piuttosto di consigliarti qualcosa tipo una scarica capacitiva più che un vero e proprio corto circuito: metti in parallelo un certo numero di condensatori, ottenendo una capacità di tank equivalente, la fai caricare per un pò di tempo e poi con un comando a distanza metti in corto il positivo e il negativo del condensatore di tank ed ottieni una bella scarica di Joule.

Puoi fare un circuito con un NE555 monostabile il quale ti conti per un certo periodo di tempo (durante il quale carica i condensatori) poi aziona la sua uscita, la quale tramite un piccolo stadio di potenza chiude il condensatore, il quale si scarica sulla carica esplosiva.

Se il circuito lo vuoi azionare a distanza con un filone lunghissimo basta che sostituisci l'NE555 con un transistor, o magari due, con un pulsante collegato ad un primo transistor dai il consenso all'inizio della carica del condensatore di tank e con un secondo pulsante lo fai scaricare quando vuoi.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks