|
![]() |
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
| Misurazione Di Ampere Consumati Da Un Motore,fatti Con Tester Digitale.leggete.
Salve a tutti ![]() vorrei solo alcune delucidazioni al riguardo di come misurare correttamente gli ampere assorbiti da un motore,con un tester digitale che misura anche la corrente continua(CC), Da premettere che gia' ho fatto delle prove collegando i due puntali del tester tra batteria e regolatore,ora vi spiego come ho fatto: il puntale positivo l'ho inserito nel positivo tra batt e reg mentre il puntale negativo l'ho inserito in linea sempre sul cavo positivo della batt e reg,e poi ho dato gas monitorando dal displey il picco di ampere che andava a stabilizzarsi su valori constanti. Ora chiedo agli esperti,se ho' fatto bene,oppure no, aspetto le risposte. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Non ho ben capito come hai effettuato i collegamenti; il multimetro, devi collegarlo in serie al carico. Con un puntale sul negativo del regolatore e l'altro sul negativo della batteria. Seleziona con il commutatore la misura della corrente (grande scala) e metti le banane ai capi della resistenza di shunt del tuo multimetro. Satuti tom |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Con il tuo sistema non so cosa hai misurato. Puoi usare il tester se la corrente del motore non supera la capacità dello strumento. Per misurare correttamente la corrente del motore, devi procedere in questo modo. Interrompi in qualche modo un solo filo tra batteria e regolatore. Collega un capo del tester (con portata Ampere) nel filo interrotto, lato batteria. L'altro capo del tester lo colleghi all'altra estremità del filo interrotto, lato regolatore. Dai corrente al motore e se lo strumento da valori negativi, inverti i puntali nel tester. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Allora se ho ben capito: devo staccare il cavo negativo che dalla batteria va al regolatore, praticamente devo dissadarlo dallo spinotto deans, poi imposto il tester a cd corrente continua in ampere, e posiziono il puntale positivo del tester al cavo staccato della batteria, e il puntale negativo all'altra estremita' al cavo del regolatore, poi dando gas automaticamente il tester mi dovrebbe segnare gli ampere di assorbimento del motore? PS- non mi e' chiaro una cosa, ma se stacco il negativo che dalla batt va al reg, e poi collego i due puntali alle due estremita' del cavo interrotto formando un ponte,quando daro' gas al motore arrivera' corrente per effettuare la lettura dal tester? |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
I puntali del tester faranno da ponte e la corrente del motore attraverserà lo strumento, presentando sul display il valore della misura. Controlla la portata del tester se è adatta alla corrente del motore. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
OK grazie naraj, sei stato veramente gentile ed esaustivo nella risposta che mi hai dato, ora non mi resta che provare, ma visto che ci siamo mica sai piu' o meno il motore del mini titan di serie quanti ampere ciuccia, cosi' dopo faro' il riscontro con il valore letto dal tester per vedere se il tester legge bene,ancora grazie e a risentirci. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Ciao naraj, questa mattina ho' fatto la prova con il tester per misurare gli ampere di assorbimento del motore, ho fatto come mi hai spiegato tu: ho dissardato un cavo della batteria,poi gli ho inserito il puntale del tester all'estremita',e l'altro cavo l'ho inserito all'altra estremita' del cavo che sarebbe quello del regolatore,praticamente il ponte fatto non portava corrente al motore,e quindi: niente da fare il motore non si avviava, :::dove ho' sbagliato?::: |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Impossibile !! Il tester ha la possibilità di misurare corrente continua ? La portata dello strumento è di almeno di 10 Ampere ? Hai commutato lo strumento sulla misura della corrente ? Hai messo sulla massima portata di corrente ? Hai iniziato a far girare il motore lentamente ? Hai la possibilità di fare una foto delle portate del tester e una del collegamento tra batteria e ESC ? Facci sapere. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
La parte voltmetrica non ha il terminale positivo in comune con quella amperometrica.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ezrun 60 ampere con motore 8,5T su TT01 | top gear | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 11 | 16 marzo 09 13:51 |
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? | power83 | Circuiti Elettronici | 17 | 20 maggio 06 10:31 |
ho un tester digitale | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 12 luglio 05 01:39 |
Misurazione Ampere | array1973 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 23 | 29 aprile 05 00:08 |
stima della carica delle battrie con un tester digitale | not103 | Aeromodellismo | 2 | 19 novembre 03 11:49 |