Misurazione Di Ampere Consumati Da Un Motore,fatti Con Tester Digitale.leggete. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 26 agosto 09, 21:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
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Misurazione Di Ampere Consumati Da Un Motore,fatti Con Tester Digitale.leggete.

Salve a tutti

vorrei solo alcune delucidazioni al riguardo di come misurare correttamente gli ampere assorbiti da un motore,con un tester digitale che misura anche la corrente continua(CC),

Da premettere che gia' ho fatto delle prove collegando i due puntali del tester tra batteria e regolatore,ora vi spiego come ho fatto:

il puntale positivo l'ho inserito nel positivo tra batt e reg
mentre il puntale negativo l'ho inserito in linea sempre sul cavo positivo della batt e reg,e poi ho dato gas monitorando dal displey il picco di ampere che andava a stabilizzarsi su valori constanti.

Ora chiedo agli esperti,se ho' fatto bene,oppure no,
aspetto le risposte.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 21:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Non ho ben capito come hai effettuato i collegamenti; il multimetro, devi collegarlo in serie al carico.
Con un puntale sul negativo del regolatore e l'altro sul negativo della batteria.

Seleziona con il commutatore la misura della corrente (grande scala) e metti le banane ai capi della resistenza di shunt del tuo multimetro.

Satuti tom
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cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 21:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
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Messaggi: 5.670
Con il tuo sistema non so cosa hai misurato.

Puoi usare il tester se la corrente del motore non supera la capacità dello strumento.
Per misurare correttamente la corrente del motore, devi procedere in questo modo.

Interrompi in qualche modo un solo filo tra batteria e regolatore.
Collega un capo del tester (con portata Ampere) nel filo interrotto, lato batteria. L'altro capo del tester lo colleghi all'altra estremità del filo interrotto, lato regolatore.
Dai corrente al motore e se lo strumento da valori negativi, inverti i puntali nel tester.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 23:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Allora se ho ben capito:
devo staccare il cavo negativo che dalla batteria va al regolatore,
praticamente devo dissadarlo dallo spinotto deans,
poi imposto il tester a cd corrente continua in ampere,
e posiziono il puntale positivo del tester al cavo staccato della batteria,
e il puntale negativo all'altra estremita' al cavo del regolatore,
poi dando gas automaticamente il tester mi dovrebbe segnare gli ampere di assorbimento del motore?

PS-
non mi e' chiaro una cosa,
ma se stacco il negativo che dalla batt va al reg,
e poi collego i due puntali alle due estremita' del cavo interrotto formando un ponte,quando daro' gas al motore arrivera' corrente per effettuare la lettura dal tester?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 23:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Allora se ho ben capito:
devo staccare il cavo negativo che dalla batteria va al regolatore,
praticamente devo dissadarlo dallo spinotto deans,
poi imposto il tester a cd corrente continua in ampere,
e posiziono il puntale positivo del tester al cavo staccato della batteria,
e il puntale negativo all'altra estremita' al cavo del regolatore,
poi dando gas automaticamente il tester mi dovrebbe segnare gli ampere di assorbimento del motore?

PS-
non mi e' chiaro una cosa,
ma se stacco il negativo che dalla batt va al reg,
e poi collego i due puntali alle due estremita' del cavo interrotto formando un ponte,quando daro' gas al motore arrivera' corrente per effettuare la lettura dal tester?
Naturalmente l'interruzione la puoi fare sia sul cavo negativo che nel cavo positivo.

I puntali del tester faranno da ponte e la corrente del motore attraverserà lo strumento, presentando sul display il valore della misura.
Controlla la portata del tester se è adatta alla corrente del motore.

Naraj.
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Vecchio 27 agosto 09, 00:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
OK grazie naraj,
sei stato veramente gentile ed esaustivo nella risposta che mi hai dato,
ora non mi resta che provare,
ma visto che ci siamo mica sai piu' o meno il motore del mini titan di serie quanti ampere ciuccia,
cosi' dopo faro' il riscontro con il valore letto dal tester per vedere se il tester legge bene,ancora grazie e a risentirci.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 12:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Ciao naraj,
questa mattina ho' fatto la prova con il tester per misurare gli ampere di assorbimento del motore,

ho fatto come mi hai spiegato tu:
ho dissardato un cavo della batteria,poi gli ho inserito il puntale del tester all'estremita',e l'altro cavo l'ho inserito all'altra estremita' del cavo che sarebbe quello del regolatore,praticamente il ponte fatto non portava corrente al motore,e quindi:
niente da fare il motore non si avviava,
:::dove ho' sbagliato?:::
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 13:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Impossibile !!

Il tester ha la possibilità di misurare corrente continua ?
La portata dello strumento è di almeno di 10 Ampere ?
Hai commutato lo strumento sulla misura della corrente ?
Hai messo sulla massima portata di corrente ?
Hai iniziato a far girare il motore lentamente ?

Hai la possibilità di fare una foto delle portate del tester e una del collegamento tra batteria e ESC ?

Facci sapere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 13:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Ciao naraj,
questa mattina ho' fatto la prova con il tester per misurare gli ampere di assorbimento del motore,

ho fatto come mi hai spiegato tu:
ho dissardato un cavo della batteria,poi gli ho inserito il puntale del tester all'estremita',e l'altro cavo l'ho inserito all'altra estremita' del cavo che sarebbe quello del regolatore,praticamente il ponte fatto non portava corrente al motore,e quindi:
niente da fare il motore non si avviava,
:::dove ho' sbagliato?:::
Hai cambiato posto al cavo positivo del multimetro?
La parte voltmetrica non ha il terminale positivo in comune con quella amperometrica.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 13:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Hai cambiato posto al cavo positivo del multimetro?
La parte voltmetrica non ha il terminale positivo in comune con quella amperometrica.
Bravo Mrk, a questo non avevo pensato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
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