BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Regolatore per motori fatto in casa (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/144260-regolatore-per-motori-fatto-casa.html)

*mac2* 26 agosto 09 14:13

Regolatore per motori fatto in casa

Salve a tutti , sto cercado lo schema per fare da solo un regolatore per motori a spazzole , ma senza utlizzare PIC o l'introvabile ZN409CE.:wall:
Mi basterebbe anche il circuito per convertire il segnale che proviene dalla ricevente in tensione variabile , lo stadio di potenza posso farlo da solo.
Grazie a tutti

SoldatoSemplice 26 agosto 09 18:06

Senza PIC la vedo un pò dura, magari con un convertitore frequenza/tensione ce la puoi fare il problema è che il protocollo di comunicazione dei servi prevede un Ton medio di 1.5 millisecondi a fronte dei più di 20 del periodo, quindi un convertitore F/V potrebbe annaspare un pò.

*mac2* 26 agosto 09 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 1690693)
Senza PIC la vedo un pò dura, magari con un convertitore frequenza/tensione ce la puoi fare il problema è che il protocollo di comunicazione dei servi prevede un Ton medio di 1.5 millisecondi a fronte dei più di 20 del periodo, quindi un convertitore F/V potrebbe annaspare un pò.

Secondo te utilizzando il circuito presente nei servi(ne ho 2 o 3 con gli ingranaggi rotti) posso combinare qualcosa?

*mac2* 26 agosto 09 20:08

:D:D:D:DSono riuscito. FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA!!:D:D:D:D
Se qualcuno lo vuole ve lo passo oppure lo posto nella sezione schemi elettrici , sperando che in tutti i servi ci sia lo stesso intergrato.
Ciao a tutti

protomax 29 agosto 09 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da *mac2* (Messaggio 1690793)
Se qualcuno lo vuole ve lo passo oppure lo posto nella sezione schemi elettrici , sperando che in tutti i servi ci sia lo stesso intergrato.
Ciao a tutti

Se guardi nel sito nella sezione gedli schemi trovi quello che ti interessa. ... e mi pare che in giro trovi anche lo schema di. Come usare il servo come regolatore... in genere basta disgiungere meccanicamente il motore dal potenziometro inyterno al servo e poi posizionare il suddetto in posizione centrale ... in questo modo il motore del servo ruotera in un senso o nell'altro a seconda della posizione dello stick della tua Tx....

Leggere sempre la sezione degli schemi del sito e usare la funzione cerca aiuta a non risperimentare cio che da tempo e' conosciuto

A presto max

santa79 15 settembre 09 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da *mac2* (Messaggio 1690793)
Ciao a tutti

Ciao ho cercato ovunque lo schema per fare il regolatore ma senza trovarlo....:sbav:....mi potresti reindirizzare o dirmi come hai fatto? :hail:

domandina.......ma se per caso lo acquisto e ne prendo più grande, di amperaggio, di quello che mi serve potrebbe dare problemi??

*mac2* 16 settembre 09 16:30

Ciao, non ci sono problemi se il regolatore eroga più corrente Anzi..... meglio.
Per quanto riguarda quello che ho fatto io è una stupidagine ma funziona.
Basta prendere il circuito di un servocomando, staccare il filo del motorino e collegarlo al mosfet.
Saluti

santa79 16 settembre 09 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da *mac2* (Messaggio 1719592)
Basta prendere il circuito di un servocomando, staccare il filo del motorino e collegarlo al mosfet.
Saluti

:blink:WOWOWO:blink:

PIANO PIANO SONO UN NIUBBO IO :uhm:

dove lo trovo stò mosfet al supermercato??:fiu:

*mac2* 16 settembre 09 23:00

Scusa ma mi sa che è meglio che te lo compri:P
Devi avere buona dimentichezza con l'elettronica perchè c'è da fare un piccolo circuito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002