![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| PIC 16F877A lento?!
Ciao, ho un problema. Ho programmato il pic in oggetto per pilotare un display lcd alfanumerico e va lento.... ![]() Non mi era mai successo prima!!Praticamente mi scrive un carattere al secondo. Utilizzo un quarzo da 16MHz ed i condensatori di risonanza sono corretti. Quale potrebbe essere il problema?Con altri pic non ne avevo mai avuti, nemmeno con ram e rom sfruttate al massimo. Per favore aiutatemi. Grazie e Ciao.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Beh, il programma deve scrivere su display valori letti dagli ingressi ADC. Poi ha anche un menù sfogliabile con dei tasti... Sono state create delle funzioni per sfoltire il main, potrebbe essere questo che rallenta?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
L'unica cosa che mi sembra strana è il Pic lento. Se non puoi fare debug, prova a fare qualche test empirico, tipo accendere e spegnere un led ogni 300ms. Controlla quanto durano eventuali routine di interrupt o se arrivano troppo di frequente...
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
| Ricontrollati più volte....o mi è sfuggito qualcosa...oppure non so...
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
vediamo: 1. il pic è guasto. Carica sopra il classico programmino che fa lampeggiare 1 led e vedi. Se non funziona a dovere, è questa l'ipotesi corretta. 2. hai sbagliato qualcosa. Supponiamo i flag siano corretti. Andrei a vedere gli interrupt ogni quanto arrivano ma soprattutto quanto durano. Un ciclo sbagliato all'interno di un interrupt e sei fregato. Se ci pensi, se il pic passa il suo tempo gestendo l'int, va lento... Però solo tu conosci il programma e puoi dare la risposta corretta ![]()
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
| E' scritto in MikroC.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lento ma potente | fishwolf | Motoscafi con Motore Elettrico | 18 | 05 novembre 07 12:48 |
E' lento? | CantZ506 | Segnalazione Bug e consigli | 14 | 01 febbraio 06 23:08 |
Forum lento, lento. | fai4602 | Segnalazione Bug e consigli | 33 | 03 dicembre 05 22:42 |
Pic, mio caro Pic.... | fai4602 | Circuiti Elettronici | 7 | 24 novembre 03 20:34 |