![]() |
PIC 16F877A lento?! Ciao, ho un problema. Ho programmato il pic in oggetto per pilotare un display lcd alfanumerico e va lento....:o: Non mi era mai successo prima!!Praticamente mi scrive un carattere al secondo. Utilizzo un quarzo da 16MHz ed i condensatori di risonanza sono corretti. Quale potrebbe essere il problema?Con altri pic non ne avevo mai avuti, nemmeno con ram e rom sfruttate al massimo. Per favore aiutatemi. Grazie e Ciao. |
Mah'... bisognerebbe vedere il programma, come pilota il display. Non credo sia un problema del PIC. |
Beh, il programma deve scrivere su display valori letti dagli ingressi ADC. Poi ha anche un menù sfogliabile con dei tasti... Sono state create delle funzioni per sfoltire il main, potrebbe essere questo che rallenta? |
L'unica cosa che mi sembra strana è il Pic lento. Se non puoi fare debug, prova a fare qualche test empirico, tipo accendere e spegnere un led ogni 300ms. Controlla quanto durano eventuali routine di interrupt o se arrivano troppo di frequente... |
Citazione:
|
Interrupt? Flag di compilazione? (hai impostato i valori corretti per il tuo clock? Watchdog?) |
Citazione:
|
vediamo: 1. il pic è guasto. Carica sopra il classico programmino che fa lampeggiare 1 led e vedi. Se non funziona a dovere, è questa l'ipotesi corretta. 2. hai sbagliato qualcosa. Supponiamo i flag siano corretti. Andrei a vedere gli interrupt ogni quanto arrivano ma soprattutto quanto durano. Un ciclo sbagliato all'interno di un interrupt e sei fregato. Se ci pensi, se il pic passa il suo tempo gestendo l'int, va lento... Però solo tu conosci il programma e puoi dare la risposta corretta :wink: |
In che linguaggio/compilatore è scritto il programma ? :yeah: |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002