Regolazione tensione per laser 30w - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 09, 15:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2009
Regolazione tensione per laser 30w

Salve a tutti. Ho acquistato un laser da 30w alimentato a 2,2v DC e con ass. max 30/40A.

Ho a disposizione (poichè me lo sono autocsotruito) un alimentatore (composto da 3 alimentatori in parallelo) da 90A sulla linea dei 3,3v.

Provvisto di voltimetro e amperometro digitale vorrei capire come regolare la tensione da 0 a 3,3v DC per un assorbimento così grande.

Avete idee schemi? Io pensavo ad un bel sistema con manopola ma poichè sono inesperto lascio la parola a voi. Se non fosse possibile ottenere la regolazione va bene anche una fissa (ma precisa) caduta di tensione da 3,3v a 2,1, di nuovo con assorbimento da 40A.

Spero di esere stato chiaro. Confido nelle vostre conoscenze.

Saluti e grazie in anticipo.

P.s. Io pensavo ad un integrato. Che ne dite?
Alexontherocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 12:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Ti è già stato risposto su altri due forum.
Evita crossposting.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 13:08   #3 (permalink)  Top
User

se poi tu avessi letto le date dei post ti si sarebbe palesato che se ho peccato di crossposting l'ho fatto nel momento in cui ho chiesto aiuto su altri forum. Se ho sbagliato, ciò è dovuo al fatto che mi ero dimenticato dell'iniziale thread su baronerosso.

Inoltre: sebbene non sia una fonte "ufficiale":

Crossposting is the act of posting the same message to multiple forums, mailing lists, or newsgroups. This is distinct from multiposting, which involves posting multiple identical messages, each to a single forum, newsgroup, or topic area.